• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-06-10 14:23:07

Pozzo con poca acqua


Buonasera a tutti,
in giardino ho un pozzo artesiano costruito negli anni '90 di 16 metri di profondità per circa un metro di diametro.
Al tempo della perforazione non trovammo molta acqua.
La mia idea sarebbe quella di dirottare le acque pluviali nel pozzo, ma mi hanno già detto che sarebbe inutile in quanto in breve andrebbero disperse.
Sarebbe possibile secondo voi mettere una cisterna all'interno del pozzo ed utilizzarlo come cisterna in modo da non fare un secondo scavo in giardino?
Ho visto che esistono anche cisterne morbide, ma non so se potrebbero al caso mio.

Grazie per l'attenzione.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Giugno 2021, alle ore 10:58
    Bella Idea ma e forse anche realizzabile senza fare altri scavi, ma se ricordo in merito alle cisterne o letto qualcosa su come inserire e delle cisterne e serbatoi interrate adatte al recupero dell'acqua piovana.
    Esistono varie tipologie realizzate con materiali e dimensioni diverse, ma non solo si dovrebbe capire come meglio veicolare l'acqua pluviale e l'uso, ad esempio per l'irrigazione del giardino x mezzo di autoclave o altro utilizzo.

  • pardian
    Pardian Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 10 Giugno 2021, alle ore 11:38
    Bella Idea ma e forse anche realizzabile senza fare altri scavi, ma se ricordo in merito alle cisterne o letto qualcosa su come inserire e delle cisterne e serbatoi interrate adatte al recupero dell'acqua piovana.
    Esistono varie tipologie realizzate con materiali e dimensioni diverse, ma non solo si dovrebbe capire come meglio veicolare l'acqua pluviale e l'uso, ad esempio per l'irrigazione del giardino x mezzo di autoclave o altro utilizzo.
    Ciao sì avevo letto il post che mi hai linkato.Però volevo trovare una soluzione per utilizzare il pozzo esistente e non dover fare altri scavi in giardino.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pardian
    Giovedì 10 Giugno 2021, alle ore 13:21
    Ciao sì avevo letto il post che mi hai linkato.Però volevo trovare una soluzione per utilizzare il pozzo esistente e non dover fare altri scavi in giardino.
    Effettivamente che uso ne vuoi fare?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Giugno 2021, alle ore 13:21
    Effettivamente che uso ne vuoi fare?Effettivamente che uso ne vuoi fare?

  • pardian
    Pardian Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 10 Giugno 2021, alle ore 14:23
    Effettivamente che uso ne vuoi fare?Effettivamente che uso ne vuoi fare?
    Il pozzo mi servirebbe per annaffiare il giardino.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img bond 01
Ciao a tutti, ho una casa di campagna con pozzo artesiano e una cisterna scavata e intonacata sotto terra (non ermeticamente chiusa, ma chiusa solo con apribotola in ferro, quindi...
bond 01 03 Settembre 2023 ore 20:41 3
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Notizie che trattano Pozzo con poca acqua che potrebbero interessarti


Tecniche per la realizzazione di un pozzo artesiano in giardino

Fai da te Muratura - Un pozzo freatico o artesiano costituisce una fonte sicura per l'approvvigionamento di acqua per l'irrigazione di orti e giardini soprattutto in caso di siccità

Qualità e risparmio con i serbatoi per acqua piovana

Impianti idraulici - Con i serbatoi per l'acqua piovana è possibile raccogliere la pioggia in maniera efficiente. Sul mercato esistono diverse strutture, adatte a tutti i terreni.

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Pompe idrauliche a immersione: modelli e caratteristiche

Impianti idraulici - Le pompe sommerse sono utilizzate per trattare le acque chiare e le acque nere, reflui e liquami: è indispensabile affidarsi a marchi e a fornitori di qualità.

Recuperare e riutilizzare l'acqua piovana con le cisterne interrate

Impianti idraulici - Le cisterne interrate in plastica o calcestruzzo costituiscono la soluzione ottimale per l'accumulo e successivo riuso dell'acqua piovana per irrigare il giardino

Come ricavare un terrazzo a pozzo valorizzando il sottotetto

Sottotetto - Terrazzo a pozzo o a tasca: soluzione per ricavare uno spazio esterno terrazzato aprendo una porzione di tetto, donando luce e aria agli ambienti interni del sottotetto

Complementi intercambiabili

Soluzioni d'arredo - Il colore. L?energia. La vitalità. È questo l?home decor, l?arte di vestire gli interni di nuove sfumature. Scegliendo accuratamente oggetti e

Pietre luminose da giardino, quale modello scegliere?

Sistemazione esterna - Esistono diverse tipologie di pietre fluorescenti per arredare il giardino, in questo articolo vedremo quale modello scegliere, come utilizzarle e dove utilizzarle.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI