• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-17 14:08:56

Consiglio legale su infiltrazioni


Anonymous
login
15 Dicembre 2008 ore 08:10 3
Buongiorno a tutti
Ho acquistato nell'ottobre 2007 un villino facente parte di una schiera di 10 case di nuova costruzione, i rogiti sono stati effettuati quindi tutti in un lasso di tempo abbastanza ristretto, diciamo da luglio 2007 a gennaio 2008.
Sin da subito, anche se non a tutti, si sono verificate infiltrazioni d'acqua sulle pareti in vari punti di casa, a chi più a chi meno a chi niente.
A distanza di circa un anno la situazione è decisamente peggiorata e le infiltrazioni, complici anche i diluvi di questi giorni sono aumentate, tanto che ormai ho chiazze (anche molto grandi, nell'ordine di un metro di diametro!!!)negli angoli più disparati di casa, nonostante la ditta costruttrice (che sta vendendo in zona tanti altri appartamenti) abbia fatto dei tentativi durante l'estate di risolvere i guai.
Tra l'altro la nostra schiera è solo una delle tante presenti nella stessa zona, tutte assolutamente uguali, ma costruite da ditte diverse entrate in subappalto alla principale
Su 10 villini, i problemi riguardano 9 e parzialmente anche il decimo, ma quest'ultimo a casa non c'è mai (non ci abita) e quindi si tiene alla larga dalla situazione.
E' una situazione un pò particolare in quanto una delle persone coinvolte è il capo cantiere che ha acquistato una di queste case, quindi è il primo ad essere interessato alla risoluzione del problema, ma ultimamente sembra che anche lui stia gettando un pò la spugna e quindi se loro non possono più far nulla, noi possiamo iniziare ad agire per vie legali.

Chiedo quindi un consiglio, una testimonianza, un commento, qualunque cosa possa essere utile dal punto di vista legale per far fronte alla situazione che si è creata, in particolare le possibilità di uscirne vincitori da un'eventuale causa.
Questa sera inizieremo i giri per l'avvocato, parteciperemo in 7 su 10 visto che uno si muoverà per fatti suoi, un altro non c'è mai è l'ultimo è il capocantiere che per ovvi motivi non farà causa alla propria azienda. Grazie a chiunque si interesserà del thread.

Saluti

PS: ovviamente abbiamo foto a bizzeffe dei danni rilevati !
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2008, alle ore 13:32
    Sai bene che abbiamo risposto alla tua richiesta decine di volte nel forum e sempre abbiamo inserito i riferimenti idonei a far valere il vostro diritto.

    Se il titolo edilizio per i vostri immobili è posteriore al 2005, oltre che dalla normale "garanzia decennale del costruttore":

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    siete tutelati anche dalla polizza fidejussoria che potete far valere in alternativa:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Avete quindi tutti i mezzi per far valere il diritto all'eliminazione dei difetti strutturali.

    Se non bastassero le telefonate, i fax, le raccomandate, affidatevi ad un avvocato esperto nella materia che procederà nei confronti del costruttore-venditore anche per un eventuale rimborso dei danni subiti.

    Di solito l'intervento di un legale accelera oltremodo la risoluzione dei problemi.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2008, alle ore 14:28
    Mi scuso se non ho cercato altrove, ma stando in ufficio posso dedicare poco tempo ai forum. Il mio intervento era piuttosto per capire le effettive possibilità di vittoria in questi casi e avere un'idea di quale fosse il percorso a cui vado incontro.

    Saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 14:08
    Ciao, Condominiale ha già fornito indicazioni preziose. In linea teorica, dalla tua descrizione, dovreste avere ottime possibilità di tutela (normativa e giurisprudenza sono dalla Vostra).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI