menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-17 14:08:56

Consiglio legale su infiltrazioni


Anonymous
login
15 Dicembre 2008 ore 08:10 3
Buongiorno a tutti
Ho acquistato nell'ottobre 2007 un villino facente parte di una schiera di 10 case di nuova costruzione, i rogiti sono stati effettuati quindi tutti in un lasso di tempo abbastanza ristretto, diciamo da luglio 2007 a gennaio 2008.
Sin da subito, anche se non a tutti, si sono verificate infiltrazioni d'acqua sulle pareti in vari punti di casa, a chi più a chi meno a chi niente.
A distanza di circa un anno la situazione è decisamente peggiorata e le infiltrazioni, complici anche i diluvi di questi giorni sono aumentate, tanto che ormai ho chiazze (anche molto grandi, nell'ordine di un metro di diametro!!!)negli angoli più disparati di casa, nonostante la ditta costruttrice (che sta vendendo in zona tanti altri appartamenti) abbia fatto dei tentativi durante l'estate di risolvere i guai.
Tra l'altro la nostra schiera è solo una delle tante presenti nella stessa zona, tutte assolutamente uguali, ma costruite da ditte diverse entrate in subappalto alla principale
Su 10 villini, i problemi riguardano 9 e parzialmente anche il decimo, ma quest'ultimo a casa non c'è mai (non ci abita) e quindi si tiene alla larga dalla situazione.
E' una situazione un pò particolare in quanto una delle persone coinvolte è il capo cantiere che ha acquistato una di queste case, quindi è il primo ad essere interessato alla risoluzione del problema, ma ultimamente sembra che anche lui stia gettando un pò la spugna e quindi se loro non possono più far nulla, noi possiamo iniziare ad agire per vie legali.

Chiedo quindi un consiglio, una testimonianza, un commento, qualunque cosa possa essere utile dal punto di vista legale per far fronte alla situazione che si è creata, in particolare le possibilità di uscirne vincitori da un'eventuale causa.
Questa sera inizieremo i giri per l'avvocato, parteciperemo in 7 su 10 visto che uno si muoverà per fatti suoi, un altro non c'è mai è l'ultimo è il capocantiere che per ovvi motivi non farà causa alla propria azienda. Grazie a chiunque si interesserà del thread.

Saluti

PS: ovviamente abbiamo foto a bizzeffe dei danni rilevati !
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2008, alle ore 13:32
    Sai bene che abbiamo risposto alla tua richiesta decine di volte nel forum e sempre abbiamo inserito i riferimenti idonei a far valere il vostro diritto.

    Se il titolo edilizio per i vostri immobili è posteriore al 2005, oltre che dalla normale "garanzia decennale del costruttore":

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    siete tutelati anche dalla polizza fidejussoria che potete far valere in alternativa:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    Avete quindi tutti i mezzi per far valere il diritto all'eliminazione dei difetti strutturali.

    Se non bastassero le telefonate, i fax, le raccomandate, affidatevi ad un avvocato esperto nella materia che procederà nei confronti del costruttore-venditore anche per un eventuale rimborso dei danni subiti.

    Di solito l'intervento di un legale accelera oltremodo la risoluzione dei problemi.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Dicembre 2008, alle ore 14:28
    Mi scuso se non ho cercato altrove, ma stando in ufficio posso dedicare poco tempo ai forum. Il mio intervento era piuttosto per capire le effettive possibilità di vittoria in questi casi e avere un'idea di quale fosse il percorso a cui vado incontro.

    Saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 14:08
    Ciao, Condominiale ha già fornito indicazioni preziose. In linea teorica, dalla tua descrizione, dovreste avere ottime possibilità di tutela (normativa e giurisprudenza sono dalla Vostra).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI