• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-03 09:55:34

Casa con difetti strutturali


Salve a tutti!
A gennaio ho comprato da un'amica una vecchia villetta (era di suo nonno).
La casa era venduta come priva di difetti, anche se ovviamente io l'ho comprata per ristrutturarla (è del 1960).
L'idea di base era quella di tenerne lo scheletro, rifarne gli impianti, infissi, cappotto, pavimenti e persiane.
Purtroppo però a lavori iniziati mi sono reso conto che il solaio del primo piano è stato fatto malissimo, senza seguire il progetto iniziale del geometra (sì al momento della vendita avevamo anche studiato la struttura con i disegni degli anni '60).
A questo punto mi trovo nella cacca, dovendo rifare tutto il solaio sforo il preventivo di oltre 10000€.
Allora, io non ho ancora deciso se affrontare il discorso con la mia amica visto che nemmeno lei sapeva del problema strutturale, ma se volessi potrei rivalermi su di lei?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 07:55
    Ora non darò una risposta giuridica, ma se me lo permette semplicemente la mia opinione.

    Ha senso andare a imbarcarsi in una causa che comporterebbe:
    - parcelle di avvocati e periti;
    - anni di attesa;
    - la rottura di un'amicizia;
    per 10000 €?

    Tenga conto che una buona parte del risarcimento danni verrebbe comunque assorbito dalle spese ANTICIPATE per avvocati, perizie, controperizie, tasse legate alle cause.

    Considerando la buona fede della sua amica, e il fatto che prima della vendita avete verificato (presumibilmente insieme) tutto quello che era umanamente possibile, onestamente mi sento di sconsigliarle una causa: purtroppo negli edifici vecchi può succedere che saltino fuori dei difetti invisibili dovuti al tempo o a errori progettuali, ormai magari vecchi di decine se non centinaia di anni.

    Capita anche negli edifici nuovi, tanto è vero che un buon tecnico considera sempre un margine del 10 o 15% del budget da destinare appunto agli "imprevisti".

  • pav_87
    Pav_87 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 15:09
    Ora non darò una risposta giuridica, ma se me lo permette semplicemente la mia opinione.

    Ha senso andare a imbarcarsi in una causa che comporterebbe:
    - parcelle di avvocati e periti;
    - anni di attesa;
    - la rottura di un'amicizia;
    per 10000 €?

    Tenga conto che una buona parte del risarcimento danni verrebbe comunque assorbito dalle spese ANTICIPATE per avvocati, perizie, controperizie, tasse legate alle cause.

    Considerando la buona fede della sua amica, e il fatto che prima della vendita avete verificato (presumibilmente insieme) tutto quello che era umanamente possibile, onestamente mi sento di sconsigliarle una causa: purtroppo negli edifici vecchi può succedere che saltino fuori dei difetti invisibili dovuti al tempo o a errori progettuali, ormai magari vecchi di decine se non centinaia di anni.

    Capita anche negli edifici nuovi, tanto è vero che un buon tecnico considera sempre un margine del 10 o 15% del budget da destinare appunto agli "imprevisti".
    Intanto grazie per la risposta! Guardi, nemmeno io avevo intenzione di procedere, ma mi brucia un po' che nemmeno abbia mai fatto il gesto di dirmi "mi spiace, non lo sapevo!" e so per certo che se fosse avvenuto il contrario (cioè se io avessi venduto a lei una casa con un difetto simile) mi avrebbe invitato a venirsi incontro con qualcosa per evitare cause essendo lei avvocato

    Grazie ancora!


  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Giugno 2015, alle ore 22:00
    Azzzzzzzzzzzzz è un avvocatessa,chiamala è in difetto,te sei amico suo ma lei non è amica tua ,o ti viene in contro a chiedi i danni ,semplice,è un avvocato picchia fore sa come difendersi,potrebbe anche prospettarsi la risoluzione del contratto con danni al seguito

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 08:47
    Ma prima di prospettare cause e citazioni per danni, provare semplicemente a parlarne davanti a un caffè, spiegandole bene la situazione?

  • pav_87
    Pav_87 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Giugno 2015, alle ore 09:44
    Si si, non ho intenzione di citare nessuno, volevo semplicemente sapere se legalmente sono dalla parte della ragione o se comunque non mi spetterebbe nulla

  • pav_87
    Pav_87 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2015, alle ore 16:30
    Salve,
    torno a scrivere qui visto che è sorto l'ennesimo problema: le fondamenta sono da rifare. Quando la casa è stata ampliata con l'aggiunta dell'ultimo piano negli anni 80, la struttura non è stata rinforzata. Quindi o adesso la rinforzo, o l'ingegnere giustamente non mi firma l'agibilità.
    Al tempo avevo deciso di non far parla con la mia amica, infondo la casa è vecchia e sono i rischi del mestiere...ma con questa mazzata mi sono reso conto di aver strapagato la casa e anche di non avere tutti i soldi per finirla. Devo assolutamente parlarne quindi con la vecchia proprietaria. Ripeto: visto che la casa mi è stata venduta come finita e non da ristrutturale, visto questi gravi problemi strutturali, la legge sarebbe dalla mia? o essendo una casa di quegli anni non ho diritto alla garanzia del venditore? Non voglio andare per vie legali, ma voglio capire se sono in torto completo o se la legge mi tutela

    Grazie ancora

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2015, alle ore 17:59
    Si, legalmente è dalla parte della ragione perché quando si esegue una soprelevazione è ovviamente necessario rinforzare le fondamenta per non creare problemi all'edificio, problemi che nel suo caso si sono purtroppo puntualmente manifestati.
    Le faccio una domanda: l'intervento è stato per caso eseguito abusivamente, e successivamente condonato?
    In una causa lei avrebbe probabilmente ragione.

  • pav_87
    Pav_87 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Settembre 2015, alle ore 18:22
    Sinceramente non so come è stato fatto, so per certo che a livello catastale è stata fatta una sanatoria proprio per via della vendita, ma non so se perché mancante tutto l'ultimo piano o solo qualche piccola incongruenza... C'è un modo per saperlo senza passare dai proprietari?

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Settembre 2015, alle ore 08:43
    Certo, essendo lei l'attuale proprietario, è sufficiente chiedere copia all'ufficio tecnico dell'ultima pratica edilizia (cioè la più recente) relativa a casa sua.

  • pav_87
    Pav_87 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Giovedì 3 Settembre 2015, alle ore 09:55
    Certo, essendo lei l'attuale proprietario, è sufficiente chiedere copia all'ufficio tecnico dell'ultima pratica edilizia (cioè la più recente) relativa a casa sua.
    Grazie Mille! ho scoperto che la sanatoria era relativa ad un terrazzo, ora però faccio richiesta di avere una copia della documentazione della sopraelevazione del 1977 e della ristrutturazione del 1980, per capire se è stato fatto tutto a regola o no.
    Grazie ancora


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img marianne
Buongiorno,sono in procinto di ristrutturare una vecchia casa su 2 piani. I solai sono ancora in buono stato (putrelle + cemento).Il professionista che mi segue mi consiglia di...
marianne 14 Ottobre 2023 ore 14:51 5
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Notizie che trattano Casa con difetti strutturali che potrebbero interessarti


Caldana

Architettura - La caldana è uno strato presente sia nei solai in calcestruzzo, sia nei solai lignei; la sua principale funzione è quella di irrigidire tutta la struttura.

Solaio Innovativo

Ristrutturare Casa - Una struttura particolarmente rigida e leggera.

Rafforzamento dei solai in legno

Ristrutturare Casa - Un metodo innovativo estremamente efficace per rafforzare le travi lignee di un solaio, garantendo un notevole aumento della capacità portante dell'intera struttura, oltre a restituirne intatta, l'immagine originaria e le dimensioni.

Un sistema solaio completo leggero, resistente ed economica

Soluzioni progettuali - Il sistema solaio THERMOREX consente la realizzazione di elevate luci di banchinaggio ed un eccellente isolamento termico.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Tecniche di consolidamento solaio all'intradosso

Restauro edile - L'intervento di consolidamento del solaio, se non è possibile effettuarlo in estradosso può anche avvenire all'intradosso, con l'utilizzo di specifici materiali

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Come riconoscere i principali difetti del legno

Bricolage legno - Riconoscere i principali difetti del legno permette di scegliere sempre materiale di prima qualità, oppure di intervenire per ripristinarne lo stato ottimale.

Rovina e difetti di cose immobili

Normative - La costruzione di beni immobili, le responsabilità dell'appaltatore e i rimedi esperibili dal committente. Il caso della rovina e dei gravi difetti dell'edificio.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI