menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/898/128
2007-06-23 13:53:07

Cartello stradale e fili telefono incassonati mi

Anonymous
login
14 Giugno 2007 ore 17:13 7
Salve a tutti.
Nel mio muro di facciata, lato strada, ci sono rispettivamente all'angolo della casa e lungo parte del muro di questa, un cartello di segnalettica stradale fissato con del ferro murato e un cavo del telefono con un orrendo gancio anch'essi murati nella mia facciata. Sono obrobiosi da vedere e soprattutto vorrei non doverli "ospitare" nella mia facciata, i cui lavori imminenti di rifaccimento, peraltro, costicchiano. Non vorrei fare una spesa dovendo sempre sopportare la presenza di questi sgraditi ospiti. Secondo voi, posso chiedere e ottenere e dal comune e dalla società telefonica il trasloco dei suddetti?
p.s. la casa è stata costruita negli anni 60 e non so da quanto tempo stiano lì cartello e cavo.
Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:19
    Non puoi chiedere la rimozione (anzi, la puoi chiedere ma non ti daranno retta).

Sei soggetta a servitù di passaggio cavi che non può essere alienata se non con richiesta "motivata" e a proprie spese se il passaggio fosse possibile in altro modo. (Cassazione).

La stessa cosa vale per il cartello.

Mettiti il cuore in pace........

• anonymous
    0
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:26
    Grazie per la celere risposta, ma vorrei che magari considerassi anche questi due punti:
    1. il cartello può essere posizionato su un palo già esistente che sta subito sotto e che regge un altro cartello;
    2. io il telefono fisso nemmeno ce l'ho; e poi: non mi sembra che le altre abitazioni, precedenti e successive alla mia abbiano questi orrendi cavi.
    Secondo te, se fossero, poniamo il caso, solo funzionali alla mia abitazione, cambierebbe qualcosa ?
    Grazie ancora e ciao.

• condominiale
    0
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:32
    Per il cartello prova a parlarne con l'ufficio tecnico comunale, potrebbero venirti incontro.

Per il filo telefonico dovrai parlarne direttamente con la Telecom per valutare ogni possibilità.

• anonymous
    0
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:51
    Grazie!!!

• pietris
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 18:29
    ...Non puoi chiedere la rimozione (anzi, la puoi chiedere ma non ti daranno retta).

La potevi chiedere!!!

Nel momento che la servitù si consolida, ha pienamente ragione condominiale!

Anche a me è successa una cosa del genere. Su un terreno di mia proprietà (edificabile) Enel, con i suoi appaltatori, aveva deciso di passare una linea elettrica. Dopo un giorno che mi sono accorto del fatto compiuto senza il mio assenso, ingiunzione alla rimozione e richiesta danni! Nel giro di una settimana hanno rifatto l'intera linea interrandola in una strada comunale

Basta con queste porcherie! Facciamo valere i nostri diritti .

Ciao

• rena64
    0
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 10:54
    Per esperienza personale...
    il muratore stava rifacendo l'intonaco..ecc ecc...e poverino..gli è scivolata la cazzuola...e strapp..rotto il cavo.
    se è un cavo che serve...vedrai che vengono a ripararlo...e te lo fai mettere bene ....ma se non serve a nessuno e dunque nessuno reclama....come loro hanno fissato il cavo a suo tempo senza dirti nulla...te lo levi senza dir nulla a nessuno.
    in italia su certe cose bisogna fare e arrangiarsi...se aspetti quella gente li non l'avrai mai vinta.
    e se qualcuno dice che c'è obbligatorietà di servitù di passaggio...be la casa è tua..il muro tuo e se ti impunti manco un chiodo ti mettono, pena denuncia.
    a me il comune voleva metere a muro tra due finestre un lampione, visto che sto in centro storico... e io gli ho detto...il primo che appoggia la scala al muro senza mia autorizzazione lo denuncio. finale della favola...lo hanno messo nella casa dopo dove non hanno protestato.

• condominiale
    0
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 13:53
    Caro rena64

Se il comune avesse voluto veramente installare il lampione sul tuo muro nel centro storico, l'avrebbe fatto comunque con o senza la tua autorizzazione.
    Vi sono norme ben precise in merito, non è il caso che te le riporti.
    Se tu avessi denunciato il fatto all'autorità giudiziaria avresti avuto, oltre al danno finanziario, anche le beffe.

Se non l'ha fatto è stato solo per il quieto vivere (e per non perdere i voti della tua famiglia alle prossime elezioni comunali)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 30 Gennaio 2025 ore 13:52 1
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 28 Gennaio 2025 ore 14:56 2
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
347.846 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI