• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-23 13:53:07

Cartello stradale e fili telefono incassonati mi


Anonymous
login
14 Giugno 2007 ore 17:13 7
Salve a tutti.
Nel mio muro di facciata, lato strada, ci sono rispettivamente all'angolo della casa e lungo parte del muro di questa, un cartello di segnalettica stradale fissato con del ferro murato e un cavo del telefono con un orrendo gancio anch'essi murati nella mia facciata. Sono obrobiosi da vedere e soprattutto vorrei non doverli "ospitare" nella mia facciata, i cui lavori imminenti di rifaccimento, peraltro, costicchiano. Non vorrei fare una spesa dovendo sempre sopportare la presenza di questi sgraditi ospiti. Secondo voi, posso chiedere e ottenere e dal comune e dalla società telefonica il trasloco dei suddetti?
p.s. la casa è stata costruita negli anni 60 e non so da quanto tempo stiano lì cartello e cavo.
Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:19
    Non puoi chiedere la rimozione (anzi, la puoi chiedere ma non ti daranno retta).

    Sei soggetta a servitù di passaggio cavi che non può essere alienata se non con richiesta "motivata" e a proprie spese se il passaggio fosse possibile in altro modo. (Cassazione).

    La stessa cosa vale per il cartello.

    Mettiti il cuore in pace........

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:26
    Grazie per la celere risposta, ma vorrei che magari considerassi anche questi due punti:
    1. il cartello può essere posizionato su un palo già esistente che sta subito sotto e che regge un altro cartello;
    2. io il telefono fisso nemmeno ce l'ho; e poi: non mi sembra che le altre abitazioni, precedenti e successive alla mia abbiano questi orrendi cavi.
    Secondo te, se fossero, poniamo il caso, solo funzionali alla mia abitazione, cambierebbe qualcosa ?
    Grazie ancora e ciao.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:32
    Per il cartello prova a parlarne con l'ufficio tecnico comunale, potrebbero venirti incontro.

    Per il filo telefonico dovrai parlarne direttamente con la Telecom per valutare ogni possibilità.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:51
    Grazie!!!

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 18:29
    ...Non puoi chiedere la rimozione (anzi, la puoi chiedere ma non ti daranno retta).

    La potevi chiedere!!!

    Nel momento che la servitù si consolida, ha pienamente ragione condominiale!

    Anche a me è successa una cosa del genere. Su un terreno di mia proprietà (edificabile) Enel, con i suoi appaltatori, aveva deciso di passare una linea elettrica. Dopo un giorno che mi sono accorto del fatto compiuto senza il mio assenso, ingiunzione alla rimozione e richiesta danni! Nel giro di una settimana hanno rifatto l'intera linea interrandola in una strada comunale

    Basta con queste porcherie! Facciamo valere i nostri diritti .

    Ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 10:54
    Per esperienza personale...
    il muratore stava rifacendo l'intonaco..ecc ecc...e poverino..gli è scivolata la cazzuola...e strapp..rotto il cavo.
    se è un cavo che serve...vedrai che vengono a ripararlo...e te lo fai mettere bene ....ma se non serve a nessuno e dunque nessuno reclama....come loro hanno fissato il cavo a suo tempo senza dirti nulla...te lo levi senza dir nulla a nessuno.
    in italia su certe cose bisogna fare e arrangiarsi...se aspetti quella gente li non l'avrai mai vinta.
    e se qualcuno dice che c'è obbligatorietà di servitù di passaggio...be la casa è tua..il muro tuo e se ti impunti manco un chiodo ti mettono, pena denuncia.
    a me il comune voleva metere a muro tra due finestre un lampione, visto che sto in centro storico... e io gli ho detto...il primo che appoggia la scala al muro senza mia autorizzazione lo denuncio. finale della favola...lo hanno messo nella casa dopo dove non hanno protestato.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 13:53
    Caro rena64

    Se il comune avesse voluto veramente installare il lampione sul tuo muro nel centro storico, l'avrebbe fatto comunque con o senza la tua autorizzazione.
    Vi sono norme ben precise in merito, non è il caso che te le riporti.
    Se tu avessi denunciato il fatto all'autorità giudiziaria avresti avuto, oltre al danno finanziario, anche le beffe.

    Se non l'ha fatto è stato solo per il quieto vivere (e per non perdere i voti della tua famiglia alle prossime elezioni comunali)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI