• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-06-23 13:53:07

Cartello stradale e fili telefono incassonati mi

Anonymous
login
14 Giugno 2007 ore 17:13 7
Salve a tutti.
Nel mio muro di facciata, lato strada, ci sono rispettivamente all'angolo della casa e lungo parte del muro di questa, un cartello di segnalettica stradale fissato con del ferro murato e un cavo del telefono con un orrendo gancio anch'essi murati nella mia facciata. Sono obrobiosi da vedere e soprattutto vorrei non doverli "ospitare" nella mia facciata, i cui lavori imminenti di rifaccimento, peraltro, costicchiano. Non vorrei fare una spesa dovendo sempre sopportare la presenza di questi sgraditi ospiti. Secondo voi, posso chiedere e ottenere e dal comune e dalla società telefonica il trasloco dei suddetti?
p.s. la casa è stata costruita negli anni 60 e non so da quanto tempo stiano lì cartello e cavo.
Grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:19
    Non puoi chiedere la rimozione (anzi, la puoi chiedere ma non ti daranno retta).

Sei soggetta a servitù di passaggio cavi che non può essere alienata se non con richiesta "motivata" e a proprie spese se il passaggio fosse possibile in altro modo. (Cassazione).

La stessa cosa vale per il cartello.

Mettiti il cuore in pace........

• anonymous
    0
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:26
    Grazie per la celere risposta, ma vorrei che magari considerassi anche questi due punti:
    1. il cartello può essere posizionato su un palo già esistente che sta subito sotto e che regge un altro cartello;
    2. io il telefono fisso nemmeno ce l'ho; e poi: non mi sembra che le altre abitazioni, precedenti e successive alla mia abbiano questi orrendi cavi.
    Secondo te, se fossero, poniamo il caso, solo funzionali alla mia abitazione, cambierebbe qualcosa ?
    Grazie ancora e ciao.

• condominiale
    0
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:32
    Per il cartello prova a parlarne con l'ufficio tecnico comunale, potrebbero venirti incontro.

Per il filo telefonico dovrai parlarne direttamente con la Telecom per valutare ogni possibilità.

• anonymous
    0
    Giovedì 14 Giugno 2007, alle ore 17:51
    Grazie!!!

• pietris
    0
    Venerdì 22 Giugno 2007, alle ore 18:29
    ...Non puoi chiedere la rimozione (anzi, la puoi chiedere ma non ti daranno retta).

La potevi chiedere!!!

Nel momento che la servitù si consolida, ha pienamente ragione condominiale!

Anche a me è successa una cosa del genere. Su un terreno di mia proprietà (edificabile) Enel, con i suoi appaltatori, aveva deciso di passare una linea elettrica. Dopo un giorno che mi sono accorto del fatto compiuto senza il mio assenso, ingiunzione alla rimozione e richiesta danni! Nel giro di una settimana hanno rifatto l'intera linea interrandola in una strada comunale

Basta con queste porcherie! Facciamo valere i nostri diritti .

Ciao

• rena64
    0
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 10:54
    Per esperienza personale...
    il muratore stava rifacendo l'intonaco..ecc ecc...e poverino..gli è scivolata la cazzuola...e strapp..rotto il cavo.
    se è un cavo che serve...vedrai che vengono a ripararlo...e te lo fai mettere bene ....ma se non serve a nessuno e dunque nessuno reclama....come loro hanno fissato il cavo a suo tempo senza dirti nulla...te lo levi senza dir nulla a nessuno.
    in italia su certe cose bisogna fare e arrangiarsi...se aspetti quella gente li non l'avrai mai vinta.
    e se qualcuno dice che c'è obbligatorietà di servitù di passaggio...be la casa è tua..il muro tuo e se ti impunti manco un chiodo ti mettono, pena denuncia.
    a me il comune voleva metere a muro tra due finestre un lampione, visto che sto in centro storico... e io gli ho detto...il primo che appoggia la scala al muro senza mia autorizzazione lo denuncio. finale della favola...lo hanno messo nella casa dopo dove non hanno protestato.

• condominiale
    0
    Sabato 23 Giugno 2007, alle ore 13:53
    Caro rena64

Se il comune avesse voluto veramente installare il lampione sul tuo muro nel centro storico, l'avrebbe fatto comunque con o senza la tua autorizzazione.
    Vi sono norme ben precise in merito, non è il caso che te le riporti.
    Se tu avessi denunciato il fatto all'autorità giudiziaria avresti avuto, oltre al danno finanziario, anche le beffe.

Se non l'ha fatto è stato solo per il quieto vivere (e per non perdere i voti della tua famiglia alle prossime elezioni comunali)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.233 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI