menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2019-08-02 16:42:45

Cambio residenza: chiarimenti


Marivanadazzi
login
04 Luglio 2019 ore 12:40 3
I miei genitori,
88 anni lui e 79 lei, vivono in un appartamento in affitto da 50 anni.
Nel mese di giugno sono tornata a vivere con loro, poiché necessitano di continua assistenza, mio padre soprattutto che percepisce per questo l'accompagnamento.
Per il mio cambio di residenza mi è stato chiesta la dichiarazione della proprietaria dell'immobile la quale mi ha chiesto a sua volta le motivazioni di questo cambio e poi deciderà se rilasciarmi la dichiarazione o meno.
Vi domando: può non concedermi questa dichiarazione?
Eventualmente può chiedere l'aumento dell'affitto mensile?
Grazie per la rispost.
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Luglio 2019, alle ore 14:40
    Ciao,

    sembra un paradosso, mi spiace per te, credo che una eventuale richieta di aumento dell'affitto non centri nulla.
    Tranne ovviamente, eventuali scatti Istat programmati in un eventuale contratto firmato dai tuoi genitori in precedenza.

    Cmq se vuoi qualche informazione in in più se non hai tempo puoi rivolgerti ad un centro CAF, di zona :-(()

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Luglio 2019, alle ore 17:20 - ultima modifica: Lunedì 29 Luglio 2019, all or 17:25
    Ciao Marivanadazzi, non mi sembra che il locatore possa opporsi alla firma della dichiarazione, dài una letta a questo link https://www.lavorincasa.it/ospitalita-e-locazione/
    Per quanto riguarda l’aumento dell’affitto, non si può del tutto escludere che il locatore possa sfruttare il fatto che gli inquilini sono aumentati, ma bisognerebbe vedere in proposito cosa dice il contratto.
    Questa è una risposta di massima, se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 16:42
    L'aumento del canone, in corso di vigenza del contratto, non è ammissibile, anche in caso d'accordo tra le parti. Non vedo quali eccezioni possa sollevare il locatore, rispetto alla Sua richiesta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 23 Ottobre 2024 ore 16:00 6
Img maria graziamatranga
Buongiorno, nel caso di trasferimento e dimora stabile presso regione o comune diverso da quello di residenza, a seguito di contratto di lavoro presso pubblica amministrazione a...
maria graziamatranga 06 Novembre 2020 ore 16:24 1
Img mauropanta
Buongiorno, Vi pongo un quesito al quale non sono riuscito a trovare una risposta chiara e definitiva al mio problema.Io e mia moglie abbiamo ristrutturato una casa usufruendo...
mauropanta 07 Giugno 2019 ore 12:44 2
Img delia75
Salve! Mi trovo in questa situazione: ho venduto casa che lascerò al nuovo proprietario tra circa un mese. Sto acquistando su carta un immobile da costruire e nel frattempo...
delia75 14 Marzo 2019 ore 18:45 4
Img ceskuz
Salve,ho venduto l'altra settimana la casa intestata a me e ora devo fare il cambio di residenza presso la casa intestata a mia moglie dove già lei risiede, solo che nella...
ceskuz 17 Febbraio 2018 ore 17:41 1
Notizie che trattano Cambio residenza: chiarimenti che potrebbero interessarti


Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Il cambio di residenza oggi si fa con un click da casa. L'anagrafe nazionale ha implementato questo nuovo servizio per aumentare la digitalizzazione della PA.

Cambio residenza e comunicazioni per il registro di anagrafe condominiale

Regolamento condominiale - In che modo cambio di residenza e registro anagrafe condominiale sono collegati? Le indicazioni per i giusti tempi e modi di segnalazione del cambio residenza.

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Cambio residenza e termini di notifica sanzioni codice stradale

Burocrazia e utenze - Se il cittadino cambia residenza, i tempi per la notifica di un verbale di contestazione di violazione del Codice della Strada possono allungarsi, ma di quanto?

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Bonus prima casa e cambio di residenza: ecco i chiarimenti del Fisco

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile spostare la residenza regolarmente trasferita senza decadere dal Bonus prima casa? Vediamo cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Cambiare residenza: come e cosa comunicare all'anagrafe

Burocrazia e utenze - La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.

Prima casa, cambio di residenza e mancata liberazione del'abitazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I benefici fiscali dell'acquisto della prima casa permangono anche se l'inquilino non libera l'immobile? Vediamo cosa ritiene, in breve, la Corte di Cassazione.

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI