Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2019-06-07 12:44:34

Detrazioni per familiare conviventi con cambio residenza

Buongiorno,
Vi pongo un quesito al quale non sono riuscito a trovare una risposta chiara e definitiva al mio problema.Io e mia moglie abbiamo ristrutturato una casa usufruendo delle detrazioni fiscali.
Preciso che l'abitazione oggetto della ristrutturazione è interamente di proprietà di mia moglie, abbiamo convissuto insieme sino al termine dei lavori di costruzione (luglio 2016) in una casa di mia proprietà.
Il 1° anno in cui abbiamo fatta istanza (dichiarazione dei redditi) per la 1° rata della detrazione eravamo ancora conviventi.
Successivamente mia moglie ha preso la residenza nella sua casa di proprietà e io sono rimasto nella residenza della mia casa di proprietà.
Di fatto però vivo insieme alla mia famiglia ( ho pure dei figli) nella casa di mia moglie.
La mia domanda è questa è necessario che cambi la residenza e rientri in uno stato di convivenza (anagrafico) oppure era fondamentale solo per la fase iniziale dei lavori?
Ho trovato scritto di tutto e di più ma nell’essenziale che per avere i requisiti il presupposto fondamentale era una convivenza iniziale...
Mi sapete dare delucidazioni nel merito.
Preciso che lavoro nello stesso comune in cui ho la residenza.
Potrebbe essere un motivo a favore per giustificare il fatto che non ho cambiato residenza nel momento in cui invece mia moglie ha spostato la residenza nell'abitazione che è stata ristrutturata?
Una dichiarazione di atto notorio per sottoscrivere che esiste di fatto la convivenza in famiglia anche se non è anagrafica potrebbe bastare?
Inoltre, come già suddetto, se rientro già quest'anno nella "convivenza familiare" (cambio di residenza) a distanza di quasi due anni dalla convivenza familiare effettiva che avevamo prima (cioè quando l’abitazione era ancora in fase di ristrutturazione e non abitabile), secondo voi posso continuare a richiedere la detrazione?
Attualmente ho delegato un CAF per la revisione della mia pratica se mi dovesse dire che secondo loro non mi possono" far passare la dichiarazione dei Redditi con le detrazioni per ristrutturazione" cosa mi consigliate di fare ( giusto per non perdere tutta la detrazione richiesta ) esiste qualche modo per sanare questa situazione.
Vi ringrazio
  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 14:53
    Tra i vari documenti dell'agenzia delle entrate è specificato che la detrazione decade quando viene a mancare la convivenza ufficiale chiaramente. Quindi per poter ancora detrarre la tua quota devi risultare convivente.

• pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Giugno 2019, alle ore 12:44
    Il diritto a mantenere la detrazione per ristrutturazione edilizia non lo perde se cambia residenza. I benefici previsti dalla legge per il familiare convivente, che sostiene materialmente le spese, sono legati esclusivamente alla sussistenza dei requisiti al momento dell'inizio dei lavori, come chiaramente riportato sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ruzenao
Buonasera.Ho un dubbio che spero possiate risolvere.Ho fatto la richiesta per manutenzione straordinaria.Ora dovrei acquistare un riduttore di pressione.Lo ho visto su ebay.Posso...
ruzenao 12 Aprile 2021 ore 19:15 3
Img matteomazza
Buongiorno, categoria F4 posso accere al superbonus 110%, oppure alla ristrutturazione 50%?Grazie...
matteomazza 22 Marzo 2021 ore 19:20 3
Img angioletto61
Buongiorno a tutti.Sto accedendo con emissione SCIA per manutenzione straordinaria (lett. B) ad un cambio di destinazione d'uso di locale esistente con lavori di costruzione...
angioletto61 16 Marzo 2021 ore 14:32 6
Img anonimo
Buongiorno, Mi è stata fatta una fattura di fornitura materiale per una casa (prima e unica) in fasi di ristrutturazione con CILA presentata.Nella fattura, si riportano...
anonimo 10 Marzo 2021 ore 16:47 2
Img login
Buonasera,sono proprietaria di un immobile e intendo rifare il bagno, causa tubature e sanitari da cambiare e pavimentazione da rifare. Chiedevo se posso rientrare nella...
login 28 Febbraio 2021 ore 13:25 1
Notizie che trattano Detrazioni per familiare conviventi con cambio residenza che potrebbero interessarti

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Cambio residenza e comunicazioni per il registro di anagrafe condominiale

Regolamento condominiale - In che modo cambio di residenza e registro anagrafe condominiale sono collegati? Le indicazioni per i giusti tempi e modi di segnalazione del cambio residenza.

Cambio residenza e termini di notifica sanzioni codice stradale

Burocrazia e utenze - Se il cittadino cambia residenza, i tempi per la notifica di un verbale di contestazione di violazione del Codice della Strada possono allungarsi, ma di quanto?

Detrazione canone affitto con il modello 730 del 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Hai un canone da pagare? Nella dichiarazione dei redditi è possibile detrarre le spese sostenute per il contratto di locazione. Vediamo come si deve procedere.

Mutui: agevolazioni fiscali

Mutui e assicurazioni casa - Dall'acquisto alla costruzione dell'immobile da adibire ad abitazione principale, tutto sulle agevolazioni fiscali per i mutui, la detrazione dall'Irpef al 19%.

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Cambiare residenza: come e cosa comunicare all'anagrafe

Burocrazia e utenze - La redidenza, ossia la dichiarazione del luogo in cui si vive, dev'essere comunicata agli uffici dell'anagrafe del Comune interssato perché è la legge a imporlo.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua
REGISTRATI COME UTENTE
328.102 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//