• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-10-03 18:05:54

Caldaia arrugginita


Bedocasa
login
24 Settembre 2011 ore 15:52 7
Buongiorno.
Vi espongo il caso.
Ho acquistato una casa nuova ma già ultimata da 5 anni.
Dopo essermi trasferito, utilizzando l'impianto idraulico, ho notato, con mio grande disappunto, che l'acqua calda esce dai rubinetti di un colore giallastro che può assumere una maggiore o minore intensità a seconda delle volte. Tra l'altro ho una vasca idromassaggio che, una volta riempita prima dell'utilizzo, mi lascia una traccia gialla sui bordi. Cosa ancora più grave è che ho il riscaldamento a pavimento e questo mi preoccupa in vista dell'inverno.
Interpellato l'impiantista mi ha risposto di chiedere al manutentore della caldaia. Questi mi ha detto che si tratta di ruggine formatasi all'interno della caldaia.
Lo stesso, specificando che dopo 5 anni lui non è imputabile di nulla, mi ha detto che si potrebbe risolvere il problema istallando un filtro all'uscita della caldaia.
Ora chiedo
Posso chiedere che la caldaia mi venga sostituita dall'impresa costruttrice a sue spese in garanzia?
Devo accettare la soluzione del manutentore della caldaia ? E se si, è una soluzione efficace ? Ho due bimbi piccoli e la loro salute viene prima di tutto quindi non voglio correre rischi.
Grazie per la pazienza e delle eventuali risposte.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Settembre 2011, alle ore 19:08
    Buongiorno a Lei, se ha acquistato dal costruttore, si può applicare la disciplina dell'appalto, oltre a quella della compravendita. La polizza decennale Le è stata consegnata?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Settembre 2011, alle ore 19:56
    Quasi sicuramente e chiedo tua conferma la caldaia è con bollitore,una con scambiatore rapido attualmente sono tutti in acciaio inox non arrugginiscono basta farli funzionare 10 minuti e l'acqua è perfetta,quelle con bollitore è possibile che esso sia stato riempito a suo tempo senza pulire le tubazioni di approvvigionamento e hanno riempito il detto di sporcizia varia,basta lavarlo,se tutto cio non basta allora son guai seri,vuol dire che l'impianto è stato realizzato con tubazioni non idonee all'uso sanitario ,i tubi in plastica non idonei tendono a far ingiallire l'acqua in specie sulla calda

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Settembre 2011, alle ore 20:52
    Grazie Radiante, come sempre, per la puntualizzazione tecnica.

  • bedocasa
    Bedocasa Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Settembre 2011, alle ore 23:35
    Vuol dire che l'impianto è stato realizzato con tubazioni non idonee all'uso sanitario ,i tubi in plastica non idonei tendono a far ingiallire l'acqua in specie sulla calda

    Cosa intendi per tubazioni non idonee ? Non e' sufficiente sostituire il bollitore ? Ipotizzavo che il bollitore, fosse si pieno di schifezze, ma che bastasse rimpiazzarlo per ripristinare l'impianto...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Settembre 2011, alle ore 16:39
    Facendo seguito al quesito di prima, consiglierei d'inoltrare la denuncia del caso (RR), a costruttore e direttore dei lavori.

  • caroll
    Caroll Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2011, alle ore 07:20
    Vorrei chiedere: dopo quanti anni dalla costruzione, o in generale da un nuovo impianto, decade la possibilità della denuncia Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2011, alle ore 18:05
    In linea prevalente, se l'immobile è nuovo, la garanzia per gli impianti segue quella per l'intera opera (ossia 10 anni, ex art. 1669 c.c.). Se l'immobile non è nuovo, per quanto il principio consolidato, si applica la garanzia di cui all'art. 1667 c.c., ossia 2 anni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI