Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Attribuzione numero vani dal catasto

Buongiorno a tutti,
volevo porre alla vostra attezione la mia situazione.
Dall'avviso di accertamento pervenutomi dall'Agenzia del Territorio relativo all'attribuzione della rendita catastale del mio appartamento, mi sono stati conteggiati 5 vani.
Il mio appartamento è costituito da:
1) soggiorno con angolo cottura (22 metri quadri circa);
2) camera da letto;
3) disimpegno
4) bagno;
5) balcone (4 metri quadri)
6)soppalco (9 metri circa)
7) deposito occasionale (15 metri quadri);
8) terrazzo (24 metri quadri)
9) cantina
Facendomi due conti e pensando, erroneamente, che sia il soppalco che il deposito occasionale fossero stati accatastati come vani abitabili, il conteggio del catasto mi sembrava più o meno corretto.
Ora invece mi sono accorto che il deposito occasionale e il soppalco sono accatastati come tali e pertanto cnon come vani utili, ma solo per un terzo di vano.
Perciò, i conti adesso non mi tornano dato che:
Soggiorno con angolo cottura  - 1 vano;
Camera da letto - 1 vano
bagno - 1/3 di vano
disimpegni 1/3 di vano;
Terrazzo 1/3 di vano;
Soppalco 1/4 di vano;
Deposito occasionale 1/4 di vano
Cantina 1/4 di vano
Dovrebbero essere 3,75 vani, al massimo 4, a meno che non viene conteggiato anche il balcone di 4 m.q.
In più, dalla planimetria che mi sono fatto fare dal catasto, ci sono due corridoi comuni (per capirci uno è quello che dalla scala mi consente di accedere in appartamento e l'altro in cantina); e infine c'è un piccolo locale in comune condominiale (usato nel nostro caso per l'addolcitore del condominio).
C'è qualcuno che mi può far capire se il conteggio del catasto è giusto oppure no?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.giannone@gmx.ch
Buona sera, ho bisogno di un esperto, dovrei vendere una casa ereditata. Questa casa ha un sottoterra, piano terra e primo piano, è stata accatastata: - primo piano,...
p.giannone@gmx.ch 12 Ottobre 2020 ore 11:10 1
Img zanelladaniele
Buongiorno, io e mio fratello abbiamo ereditato la casa dei genitori ma c'è un problema, la casa e unica ma al catasto risultano due appartamenti. Ora dobbiamo vendere e...
zanelladaniele 20 Settembre 2019 ore 18:24 2
Img nibbio10
Salve a tutti, questo è il mio primo post, contento di essere parte integrante di questa bella famiglia. Una domanda: come sappiamo tutti il catasto non è probatorio...
nibbio10 07 Maggio 2019 ore 17:53 1
Img sara.cami
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere la vs opinione in merito all'utilizzo del deposito occasionale in abitazione.Sono interessata all'acquisto di un immobile composto da due piani...
sara.cami 30 Marzo 2019 ore 22:26 1
Img spencer67
Buongiorno, vorrei un vostro parere sulla difformità catastale riportata nell'immagine allegata per sapere come comportarmi. È sufficiente una variazione con causale...
spencer67 17 Ottobre 2018 ore 07:52 2
Notizie che trattano Attribuzione numero vani dal catasto che potrebbero interessarti

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Immobili non accatastati

Catasto - Scoperti nel corso del 2009 oltre 570.000 immobili non censiti in Catasto.

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Rendita Catastale

Catasto - Trova online la tua rendita catastale utile per il calcolo IMU, inoltre cos'è la rendita catastale, come viene determinata e come si usa per il calcolo delle imposte.

Particella catastale

Catasto - Per ottenere una visura catastale, se essa non è nominativa ma si basa invece sulla particella catastale, siamo tenuti a conoscere una serie di dati.

Sanatoria catastale e elenco immobili fantasma

Catasto - Il 30 novembre 2012, sulla G. U. n°280, è stato reso noto l'elenco di quei Comuni in cui si sono rilevati immobili esistenti e non denunciati regolarmente al Catasto.
REGISTRATI COME UTENTE
318.052 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//