• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-07 22:43:15

Assicurazione casa


Lo scorso anno, ho stipulato telefonicamente un contratto con Assistenza Casa del gruppo Edison.
Il Contratto prevede la ripazione del climatizzatore con interventi illimitati.
Dopo la denuncia del sinistro avvenuta il 14 dicembre 2021 per guasto alla pompa di calore, di fatto, nessuna riparazione è stata ancora effettuata.
Ho già comunicato i solleciti a mezzo PEC, ottenendo una sola risposta.
Per procedere, vogliono il Certificato di conformità della Ditta installatrice la quale , fatta richiesta di copia, non lo rilascia.
Come posso procedere per entrambi i casi?
Grazie
Modificato il 27 Gennaio 2022 ore 18:57
  • salvocan
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Gennaio 2022, alle ore 17:44
    Up

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 17:57
    Buonasera. Che Lei sappia, la ditta installatrice è iscritta alla Camera di Commercio, per verificare l'idoneità alla certificazione? nella mia esperienza, ho visto molti casi analoghi

  • salvocan
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 20:25 - ultima modifica: Martedì 1 Febbraio 2022, all or 10:12
    Ciao. E' iscritta alla camera di commercio, abilitata all'installazione impianti di climatizzazione. Posseggo le fatture , tutte pagate. Non ho mai ricevuto il Certificato di conformità, ne a fine lavori ne adesso.  La camera di commercio mi scrive che il rilascio o la copia è obbligatoria anche a distanza di anni. Altrimenti se non la rilasciano, ci vuole il Legale.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Febbraio 2022, alle ore 17:36
    Da Legale, non posso che concordare con quanto riferito dalla Camera di commercio.

  • salvocan
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 3 Febbraio 2022, alle ore 18:34
    Da Legale, non posso che concordare con quanto riferito dalla Camera di commercio.
    Esatto. Oltre la PEC ho spedito una raccomandata A/R diffida ad adempiere. Attendo risposta nei prossimi giorni. Poi li citerò.Cordiali saluti

  • salvocan
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Febbraio 2022, alle ore 01:24
    Per ottenere la certificazione facendo causa, passerebbero anni. Ci sono alternative ?

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Febbraio 2022, alle ore 16:44
    Si può ipotizzare la richiesta d'un provvedimento d'urgenza, ai sensi dell'art. 700 c.p.c., a meno che non basti la diffida ad adempiere scritta da un avvocato.

  • salvocan
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 6 Febbraio 2022, alle ore 17:15
    Si può ipotizzare la richiesta d'un provvedimento d'urgenza, ai sensi dell'art. 700 c.p.c., a meno che non basti la diffida ad adempiere scritta da un avvocato.
    Si condivido. Le spese legali sono tutte a carico della Ditta che ho omesso la Certificazione?

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente Salvocan
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 18:06
    Si condivido. Le spese legali sono tutte a carico della Ditta che ho omesso la Certificazione?
    Le spese legali vengono poste a carico dell'impresa inadempiente, in caso di probabile soccombenza, ma le deve anticipare il ricorrente/committente.

  • salvocan
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 22:43
    Le spese legali vengono poste a carico dell'impresa inadempiente, in caso di probabile soccombenza, ma le deve anticipare il ricorrente/committente.
    Tutto esaustivo. Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img melagrano2022
Buongiorno a tutti,1. Potete consigliare una compagnia assicurativa per assicurare un appartamento in un condominio contro possibili danni come incendio, acqua, ecc.2. Potete...
melagrano2022 30 Novembre 2022 ore 18:32 2
Img eli elly
Ho appena acquistato un apparramento come prima casa, che prima affittavo.Non ho fatto mutuo ma pagato con i miei risparmi. Mi chiedevo però come funziona per...
eli elly 08 Giugno 2022 ore 18:06 2
Img frax81
Buongiono e grazie a chi vorrà aiutarmi, ho subito un danno a 2 macchine causato da una perdita d'acqua proveniente dal soffitto del garage (dovuta ad una tubazione rotta...
frax81 08 Aprile 2018 ore 19:31 4
Img anonimo
Buongiorno,Ho fatto un bonifica in casa a seguito di un incendio.In più ho dovuto sostenere delle spese per ricomprarmi alcuni mobili nella stanza interessata.Avevamo...
anonimo 28 Maggio 2014 ore 00:14 2
Notizie che trattano Assicurazione casa che potrebbero interessarti


Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Funzioni Climatizzatore, gas Frigorigeni

Impianti - I moderni climatizzatori offrono innumerevoli funzioni in grado di far fronte alle più disparate esigenze degli utilizzatori con un'occhio al risparmio energetico.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Bonus facciate: nuova lista documenti per visto di conformità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata la lista dei documenti necessari per ottenere il rilascio del visto di conformità dal professionista per i lavori agevolabili con il Bonus facciate.

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Scelta delle imprese per la certificazione di conformità degli impianti

Leggi e Normative Tecniche - In tema di certificazioni di conformità degli impianti non tutte le imprese possono rilasciare tale documento. Come riconoscerle? Che fare per ottenerlo senza problemi?

Certificato di idoneità alloggiativa

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di idoneità alloggiativa attesta i requisiti igienico sanitari di un alloggio, assumendo come parametri la superficie calpestabile e il numero di abitanti. Viene richiesto agli stranieri per ottenere il permesso di soggiorno.

Compravendita casa abusiva e obblighi dell'agenzia immobiliare

Fisco casa - In caso di compravendita di una casa abusiva l'agente immobiliare deve assolvere agli obblighi di informazione. Vediamo sul punto cosa dice la Corte di Cassazione

Assicurazione per impianto solare

Impianti - La polizza assicurativa per impianti solari o fotovoltaici copre i danni da grandine, neve, incendio, danni, furto, vandalismi o sovratensioni elettriche.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI