• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-08 18:06:54

Assicurare casa di proprietá in condominio?


Ho appena acquistato un apparramento come prima casa, che prima affittavo.
Non ho fatto mutuo ma pagato con i miei risparmi.
Mi chiedevo però come funziona per l'assicurazione sulla casa.
Con il mutuo la banca ti obbligava a stipularne una per tutta la durata dello stesso, perciò non c'era scelta.
Per chi acquista un appartamento in condominio l'assicurazione casa è un optional o consigliata comunqie?
O il condominio ne ha una che comprende anche la propria unità immobiliare?
Essendo importi annuali rilevanti, e la copertura non garantita se non per determinati eventi, mi interrogo sulla sua reale utilitá, visto che non ho mai approfondito la questione prima.
Chi sarebbe così gentile da spiegarmi di più?
Grazie in anticipo!
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Giugno 2022, alle ore 17:14
    Non avendo stipulato un contratto di mutuo l'assicurazione non è obbligatoria.La polizza del condominio copre solo in parte da alcuni eventi.Per avere un quadro più chiaro occorre conoscere quale sia la polizza stipulata dal condominio e, in particolare, l'ampiezza della copertura.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Giugno 2022, alle ore 18:06
    La polizza per la casa è sicuramente utile per coprire anche il contenuto in caso di incendio. Importante è rivolgersi ad un consulente che sappia consigliare la portata delle garanzie da inserire. Ad esempio il furto può essere molto utile. Da valutare inoltre l'Rc del capo famiglia utile nel caso in cui ci siano dei bambini o la garanzia per la responsabilità della colf se presente.Non siamo di fronte a prodotti standard in quanto spesso le Compagnie possono modularli in funzione delle esigenze del cliente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Notizie che trattano Assicurare casa di proprietá in condominio? che potrebbero interessarti


Assicurazione condominiale

Mutui e assicurazioni casa - Il contratto di assicurazione del condominio non è obbligatorio e può essere firmato dall'amministratore solamente a seguito di un'autorizzazione assembleare.

Polizza RC professionale dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Se è richiesto dall'assemblea condominiale, l'amministratore della compagine deve stipulare una polizza di responsabilità civile per l'esercizio della professione.

Superbonus, è possibile per lavori a un edificio danneggiato da incendio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un condominio danneggiato da un incendio è stato risarcito dall'assicurazione. Nonostante ciò può usufruire del Superbonus e del bonus ristrutturazione 50%?

Superbonus e indennizzo assicurazione per danni da incendio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quale caso si è riconosciuto il Superbonus 110% se l'Assicurazione ha risarcito i danni da incendio subiti dal fabbricato. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate?

Polizza assicurativa dell'amministratore per lavori straordinari in condominio

Manutenzione condominiale - In caso di lavori straordinari nell'ambito di un edificio condominiale, l'amministratore deve munirsi di polizza assicurativa con massimale adeguato alla spesa.

Deliberazioni ed assicurazione dell'edificio

Condominio - Una recente pronuncia della Corte di Cassazione (la n. 16011 del 7 luglio 2010) ci consente di tornare a parlare del contratto d'assicurazione e della competenza a deciderne la stipula.

Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Assicurare il mutuo sulla casa

Normative - Quando si richiede un finanziamento, come un mutuo per l'acquisto di una casa, è possibile stipulare una polizza assicurativa sul prestito da restituire.

Marciapiede scivoloso? I danni li paga il condominio

Parti comuni - Il condominio, quale custode dei beni comuni, è responsabile per i danni da essi provocati a meno che non riesca a dimostrare un caso fortuito
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI