• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-01-10 10:16:13

Assestamento pavimento


Alexross
login
13 Dicembre 2012 ore 09:54 9
Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema che si è presentato (ahimè) a casa mia.
Il condominio è nuovo del 2009. io e mia moglie ci abitiamo da maggio 2010.
Dopo un anno ho cominciato a notare delle fessurazioni tra il battiscopa ed il pavimento. Essendo entrambi di gres le fessurazioni sono abbastanza evidenti. Ad oggi tra il battiscopa ed il pavimento c'è un delta di 2 cm circa. La cosa di presenta soprattutto in cucina ed in salotto, ma in maniera non uniforme; quindi mi ritrovo il pavimento in pendenza.
Tra l'altro, essendo l'appartamento su due piani, ho una scala in legno dove un cosciale appoggia mentre l'altro, che è fissato a muro, non appoggia più.
Per sopperire al momento ho infilato sotto il cosciale un giornale.
L'anno scorso ho chiamato quelli dell'impresa che sono venuti e hanno detto che avrebbero ripristinato la sigillatura tra pavimento e battiscopa; però hanno detto di aspettare un pò per vedere se il fenomeno si fermava.

il fenomeno in realtà non si è fermato ma si sta estendendo piano piano a tutta la casa.

Secondo loro è il materassino acustico posto sotto il massetto che si sta schiacciando e quindi il pavimento si abbassa.

io ho verificato ed il materassino acustico ha uno spessore di 1 cm, quindi non penso proprio sia il materassino ma il massetto

a questo punto la domanda è: cosa faccio?

Se mi accontento della ristuccatura mi trovo un problema estetico nel senso che lo stucco avrà spessori diversi da un punto all'altro della casa, i pavimenti in pendenza, le spallette delle porte che non toccano, la scala con lo spessore sotto e un materassino acustico che di fatto non assolve la sua funzione...

La foto dovrebbe essere esplicativa anche se di bassa qualità:

https://lh4.googleusercontent.com/-KbMWRlN1kBQ/UMmlShXwQjI/AAAAAAAAAIQ/AP6G7bxL6Sw/w415-h521-p-k/2012-11-01%2B10.55.10.jpg
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Dicembre 2012, alle ore 20:39
    Buonasera, il problema da Lei evidenziato, con tutta sicurezza, rientra nella garanzia a carico del costruttore...deve pretendere che sia risolto, denunciando sin d'ora, formalmente (RR) quanto emerso.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 11:21
    Già, segnali la cosa nero sù bianco in modo da bloccare i termini..

    poi vi accordate sul da farsi, innanzitutto io aspetterei ancora per essere sicuro che il fenomeno sia terminato. Sul tipo di intervento dipende da voi, io accetterei la stuccatura ma con un conguaglio sennò, soprattutto se il pavimento non è più in piano si potrebbe pretendere di rifarlo ... se invece la cosa èuniforme si potrebbe rifare solo la zoccolinatura.

    altri condomini hanno lo stesso problema?

    ps: anch'io non credo proprio che sia dovuto al teppetino..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 11:50
    Grazie Robi. Non possiamo escludere, ovviamente, che il problema si possa ampliare.

  • alexross
    Alexross Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2012, alle ore 13:29
    Grazie per le risposte.
    in realtà ho contattato l'impresa già un anno fa.
    e loro mi hanno consigliato di aspettare.
    adesso dopo un anno il problema si è ampliato

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Dicembre 2012, alle ore 10:17
    L'attesa non ha mai risolto i problemi, ma, casomai, accelerato prescrizione e decadenza.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Dicembre 2012, alle ore 06:32
    La situazione mi sembra piuttosto grave,io chiamerei subito un ing.civile dal mio punto di vista sta cedendo la struttura del condominio fai i fretta,dico questo perche avendo un materassino di 1cm anche schiacciandosi non puo cedere di 2 cm ,in piu è strano che il massetto ceda uniformemente dando una pendenza al pavimento ,secondo me ha ceduto il solaio,molto piu grave del massetto,fai in fretta!!!!!!!!!!!!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Dicembre 2012, alle ore 20:37
    Grazie dell'intervento, anch'io ravviso condizioni d'urgenza.

  • alexross
    Alexross Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 14:56
    Vi ringrazio per le risposte.
    in realtà il solaio sta bene perché dal piano sotto non si vedono crepe, fessure, niente di niente.
    ho mandato una raccomandata all'impresa. adesso vediamo come procede

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Gennaio 2013, alle ore 10:16
    Vi ringrazio per le risposte.
    in realtà il solaio sta bene perché dal piano sotto non si vedono crepe, fessure, niente di niente.
    ho mandato una raccomandata all'impresa. adesso vediamo come procede

    ok, attendiamo sviluppi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI