Ciao a tutti, volevo sottoporvi un problema che si è presentato (ahimè) a casa mia.
Il condominio è nuovo del 2009. io e mia moglie ci abitiamo da maggio 2010.
Dopo un anno ho cominciato a notare delle fessurazioni tra il battiscopa ed il pavimento. Essendo entrambi di gres le fessurazioni sono abbastanza evidenti. Ad oggi tra il battiscopa ed il pavimento c'è un delta di 2 cm circa. La cosa di presenta soprattutto in cucina ed in salotto, ma in maniera non uniforme; quindi mi ritrovo il pavimento in pendenza.
Tra l'altro, essendo l'appartamento su due piani, ho una scala in legno dove un cosciale appoggia mentre l'altro, che è fissato a muro, non appoggia più.
Per sopperire al momento ho infilato sotto il cosciale un giornale.
L'anno scorso ho chiamato quelli dell'impresa che sono venuti e hanno detto che avrebbero ripristinato la sigillatura tra pavimento e battiscopa; però hanno detto di aspettare un pò per vedere se il fenomeno si fermava.
il fenomeno in realtà non si è fermato ma si sta estendendo piano piano a tutta la casa.
Secondo loro è il materassino acustico posto sotto il massetto che si sta schiacciando e quindi il pavimento si abbassa.
io ho verificato ed il materassino acustico ha uno spessore di 1 cm, quindi non penso proprio sia il materassino ma il massetto
a questo punto la domanda è: cosa faccio?
Se mi accontento della ristuccatura mi trovo un problema estetico nel senso che lo stucco avrà spessori diversi da un punto all'altro della casa, i pavimenti in pendenza, le spallette delle porte che non toccano, la scala con lo spessore sotto e un materassino acustico che di fatto non assolve la sua funzione...
La foto dovrebbe essere esplicativa anche se di bassa qualità:
https://lh4.googleusercontent.com/-KbMWRlN1kBQ/UMmlShXwQjI/AAAAAAAAAIQ/AP6G7bxL6Sw/w415-h521-p-k/2012-11-01%2B10.55.10.jpg