• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-08-30 21:36:16

Allacciamenti prima casa

Layra
login
14 Luglio 2011 ore 15:18 1
Buongiorno,

sono un privato e sto acquistando un immobile (terminato senza finiture, come da mia richiesta) come prima casa da un costruttore, oltre al prezzo dell'immobile stesso, richiedono i costi per allacciamenti.

Dato che l'immobile lo fatturano ad IVA al 4%, non sarebbe corretto che anche gli allacciamenti venissero fatturati con Iva al 4, essendo pertinenti ad un acquisto di prima casa?

Ho già letto un vostro commento ad un argomento simile nel quale secondo voi l'Iva corretta da applicare è il 4%. Sapreste indicarmi una normativa? Dato che il costruttore ritiene che è giusto applicare il 20% e non si smuove dalla sua idea?

Grazie per la gentile collaborazione

Cordiali saluti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 20 Gennaio 2026 ore 15:14 2
Img luca36
Ciao, sto facendo una bozza della planimetria da portare all'architetto. Ho cercato di fare una planimetria rettangolare per ridurre i costi ma non riesco ad eliminare i due...
luca36 19 Gennaio 2026 ore 14:28 10
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 19 Gennaio 2026 ore 10:27 2
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
Img luca36
Ciao, stavo pensando per guadagnare spazio in altezza e magari abbassare i costi ad un tetto in legno a due falde. Rischio tarli o altro?C'è effettivamente un risparmio?In...
luca36 16 Gennaio 2026 ore 12:07 2
348.797 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI