• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-09 16:00:17

Aiutatemi vi prego


Kykka
login
09 Luglio 2008 ore 09:15 7
A gennaio ho firmato un compromesso di vendita con una ditta costruttrice. Nel compromesso abbiamo stabilito che la fine dei lavori era prevista un anno esatto dalla firma del compromesso.
Premesso che oggetto del compromesso era il grezzo di una casa. Dovevano iniziare subito i lavori per finire in tempo, ma non è andata così. Chiamato centinania di volte, mi ha sempre risposto che avrebbe iniziato l'indomani (mai visto!).Dopo un incontro (e snervata!)abbiamo stabilito che i lavori dovevano essere iniziati il 1° di luglio.
A oggi 09/07/08 dopo solleciti su solleciti (sempre verbali) non hanno ancora fatto nulla. Abbiamo gìà dato come da accordi (scritti) caparra, avanzamento lavori e altro per continuare ad andare avanti e finire i lavori.
Ho deciso di non chiamarlo più e sto per mandare a casa sua una raccomandata (seguite sicuramente da altre!).
Mi potete dire come altro posso muovermi affinche questo elemento smetta di prendermi in giro? Non voglio ricorrerrere a vie legali ora.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:03
    Devi darci più informazioni.

    Il compromesso è stato "registrato"?
    Se è stato registrato, per la caparra versata hai pagato la relativa imposta?
    Avete inserito nel contratto una clausola nella quale si indica il termine di consegna "indifferibile"?
    Avete inserito nel contratto una penale per ogni giorno di ritardo nella consegna?
    Ecc.

  • kykka
    Kykka Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:13
    No il compromesso non è stato registrato in quanto ci è stato detto che non è obbligatorio se acquisti da Impresa Edile. Io però anche se so che dovrò pagare una penale per il ritardo, vorrei registralo lo stesso.
    Ho la fattura emessa dall ' Impresa per i soldi già erogati. Inoltre mi ha fatturato pure la caparra (credo non doveva farlo)
    Non vi è data di consegna, ma c'è la data fine lavori ( oltretutto al costruttore preme avere il resto dei soldi a quanto so..quindi se non si da una mossa...non li vedrà molto infretta)
    No non abbiamo messo una penale e infatti non ho idea cosa la legge dice in merito.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 10:32
    Anche se non obbligatorio, il compromesso dovrebbe sempre essere registrato per essere opponibile anche a terzi.

    Se non è stata inserita una data "inderogabile" per la consegna (l'indicazione della fine lavori è una data "burocratica"), ora diventa difficile var valere il tuo diritto.

    Come hai indicato, comincia con una raccomandata, se non ottieni riscontro, la lettera di un avvocato smuoverà sicuramente le acque; vale la pena spendere qualche Euro .....

  • kykka
    Kykka Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 11:29
    Si una cosa che farò è la registrazione del contratto. Purtroppo siamo stati troppo stupidi a non aver messo la data di consegna e una penale (ne siamo coscenti). L'impresa ha tutto di guadagnato se finisce i lavori in tempo. Non vedono l'ora di incassare il resto dei soldi, questo lo so per certo.
    Ti ringrazio per le risposte, sei gentilissimo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 14:02
    Domanda, ma il terreno è di Vs. proprietà? il costruttore è mero appaltatore, o venditore in senso ampio?

  • kykka
    Kykka Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 15:40
    No il terreno non è nostro, noi acquistiamo da costruttore

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Luglio 2008, alle ore 16:00
    Premesso che siete stati troppo 'teneri', in fase di contrattazione, si tratta, adesso, d'inviare una bella diffida ad adempiere, assegnando un termine perentorio per iniziare i lavori, in primis, e qualificando come 'essenziale' l'ulteriore termine per finire i lavori stessi e consegnare l'opera.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI