• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-26 21:32:30

Verniciatura parquet: ad olio a ad acqua?


Buongiorno a tutti.
Nella mia nuova casa ho scelto di posare il parquet industriale in rovere e devo dire che anche solo con la levigatura ha un aspetto magnifico e mi rende orgogliosa della mia scelta.
Il posatore mi ha suggerito di verniciarlo ad olio perché, a suo dire, ne renderebbe l'aspetto più uniforme.
Ma non vi nascondo di essere molto tentata di optare per la verniciatura ad acqua al fine di mantenere l'effetto luminoso che mi ha reso così orgogliosa della scelta.
Cosa ne pensate?
Quale tipo di verniciatura facilita conservazione nel tempo e manutenzione del parquet?
Grazie per l'attenzione.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2014, alle ore 16:54 - ultima modifica: Sabato 24 Maggio 2014, all or 17:34
    Voglio raccontarvi un'esperienza avuta qualche anno fa da amici, in merito alla loro casa di vacanza.
    Infatti,una volta posato il parquet, ed effettuata la levigatura ( cosa a cui credo perché provata )nella titubanza della finitura, olio-cera-vernice...decisero di lasciare tutto così.
    La fortuna volle che l'invecchiamento naturale, vuoi la luce, vuoi l'aria ha fatto in modo che la pavimentazione diventasse una miscellanea ( data dalle venature del rovere ) un'omogeneità naturale, ma al contempo ha assunto un effetto mielato originale.
    Ho condiviso giustamente perché si parlato di una casa di vacanza e poco abitata.
    Comunque è sempre giusto proteggere il legno quale sia la finitura; l'importante è orientarsi verso prodotti naturali.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2014, alle ore 16:57 - ultima modifica: Sabato 24 Maggio 2014, all or 17:06
    Salve,
    sarà di sicuro molto bello vedere la pavimentazione appena levigata.
    Ora si deve procedere con la seconda fase ossia quella della verniciatura, ed in merito le consiglio la lettura di un articolo interessante:
    verniciare-il-parquet/mentre un'altra interessante lettura in merito alla manutenzione è:
    manutenzione-del-parquet/Saluti , a presto.

  • isaboh
    Isaboh Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2014, alle ore 19:05
    Sig Previato, grazie per la sollecita e, come sempre, competente risposta. Ho letto con interesse gli articoli da Lei suggeriti. Mi sembra di capire che dovrà essere il gusto personale a guidarmi nella scelta.
    La casa, su 2 livelli più una piccola mansarda con ampi terrazzi, è aperta luminosa con pochi muri divisori, pareti bianche ed una, sulla quale ci siamo già confrontati, in vetro, infissi bianchi.
    Detto questo, accetto volentieri suggerimenti sul parquet e sulle porte che non ho ancora ordinato.
    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Isabella

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2014, alle ore 21:32 - ultima modifica: Lunedì 26 Maggio 2014, all or 23:31
    Salve,
    indipendentemente dal gusto personale, un'ottima soluzione potrebbe essere x esempio: porte - parquet in rovere grigio, dal taglio prettamente moderno.
    Altra opzione: rovere moro o wengè.
    Oppure per un'atmosfera con un tocco di classico , sarebbe un'ottima scelta, il noce canaletto sempre ovviamente inteso per porte- parquet
    Intanto le consiglio la lettura dei seguenti articoli:
    Colore nelle porte da internihttps://www.lavorincasa.it/parquet-prefinito-massello/Saluti, e a presto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vanadiowolf
Salve a tutti! Sto pensando di ristrutturarle casa, il parquet volevo lasciarlo perché è abbastanza nuovo è tenuto bene. Tranne per dei segni rossi che...
vanadiowolf 05 Marzo 2022 ore 12:21 6
Img tocchigno
Ciao a tutti,chiedo un parere: ho verniciato la nicchia di una parete letto con un colore di leroy merlin realizzato con codice.Per essere piu chiaro quelli che ti realizzano loro...
tocchigno 02 Settembre 2021 ore 08:21 9
Img ntrnt
Buongiorno,chiedo aiuto a voi se c'è qualcuno che mi sa dare indicazioni :-)Abito nella mia casa attuale da 15 anni ed ho ereditato il parquet dai precedenti proprietari,...
ntrnt 25 Agosto 2015 ore 14:03 1
Notizie che trattano Verniciatura parquet: ad olio a ad acqua? che potrebbero interessarti


Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Recuperare il vecchio parquet

Pavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto?

Verniciare il parquet

Pavimenti e rivestimenti - Il pavimento in legno può essere trattato superficialmente a olio, cera o con vernici a solvente e all'acqua, a seconda delle esigenze e delle prestazioni richieste.

Parquet cerati

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet con finitura a cera, significa predisporre una pavimentazione realizzata con materiale naturale con caratteriste estetiche e tecniche singolari.

Levigatura del parquet

Ristrutturare Casa - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.

Come pulire bene il parquet senza rovinarlo

Pulizia casa - Come pulire con efficacia il parquet: ecco alcuni consigli per garantire igiene a questi pavimenti ma senza danneggiare un materiale così delicato come il legno

Il pavimento in parquet: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

Stepping floor: il fascino del parquet industriale

Pavimenti e rivestimenti - Una soluzione contemporanea per rendere accogliente e vissuto il nostro ambiente domestico; una piccola spesa per un risultato d'effetto e di sicura durata nel tempo.

Caratteristiche e posa del parquet in rovere sbiancato

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere un parquet in rovere sbiancato significa installare un pavimento adattabile a diversi stili d'arredo, resistente, che mantiene nel tempo la tonalità.
346.636 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI