• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-03-10 13:15:37

Ventilconvettori deumidificano?


Buonasera, nell'attuale appartamento durante l'estate utilizziamo gli split a espansione diretta quasi esclusivamente nella loro funzione di deumidificazione.
Questo perché la sola deumidificazione ci permette di raggiungere il confort termico otimale senza l'utilizzo della funzione classica di Raffrescamento.

Nel nuovo appartamento in fase di progettazione vorremmo installare i ventilconvettori.
Quelli di Innova (modello Airleaf) pubblicizzano la funzione di deumidificazione ma non mi è chiaro quanto possa essere funzionale tale opzione su un fancoil.
Oltre a qualche riferimento generico, sul loro sito non si trovano altre informazioni.

Nel manuale dell'Airleaf si menziona che:
La velocità supersilent darà luogo ad una forte deumidificazione in raffrescamento e ad un funzionamento solo radiante (con ventilatore spento ed elettrovalvola azionata) in riscaldamento.

Qualcuno ha maggiori informazioni in merito?
Quanto può essere efficiente la deumidificazione con un ventilconvettore rispetto agli split ad espansione diretta?

Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Marzo 2023, alle ore 13:15 - ultima modifica: Venerdì 10 Marzo 2023, all or 13:19
    Ciao, non ho molta esperienza in questo campo ma ho parlare di questo della Deh deumidificazione e raffrescamento, può funzionare sia in modalità di deumidificazione e sia in modalità di climatizzazione che di raffrescamento, giusto a titolo informativo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gillo ponte
Buongiorno,Ancora una volta la domanda su pro e contro del raffrescamento a pavimento. Ma se ho visto bene l'ultima è di oltre 5 anni fa, le tecnologie avanzano, e io devo...
gillo ponte 12 Luglio 2022 ore 12:42 1
Img frankie1974
Salve,vorrei farvi una domanda su un problema che mi tormenta da un po' di tempo. Quattro mesi fa il mio appartamento si è allagato e nelle settimane successive si sono...
frankie1974 25 Maggio 2018 ore 09:35 6
Img faccy
Buongiorno, volevo avere dai voi un aiuto riguardo al mio appartamento al 1o piano di un palazzo di 2 piani.Ho sempre avuto un po' di problemi di umidità, ma quest'estate o...
faccy 08 Gennaio 2018 ore 14:52 5
Img michelecarone
Anni fa ho installato un impianto a pavimento per raffreddamento e riscaldamento. Ora vorrei integrare a questo impianto (già dotato di pompa di calore) un modulo...
michelecarone 03 Luglio 2017 ore 10:23 1
Img intrum01
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Nel locale mansarda della mia villetta, locale dotato di termosifoni ma che non vengono accesi in quanto non viene abitato ma utilizzato...
intrum01 24 Gennaio 2017 ore 16:40 3
Notizie che trattano Ventilconvettori deumidificano? che potrebbero interessarti


Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.

Ventilconvettore e termoconvettore: bassi consumi e minimo impatto estetico

Impianti di climatizzazione - Ventilconvettori e termoconvettori, due soluzioni per il riscaldamento dalle ridotte dimensioni, in grado di inserirsi con discrezione negli ambienti della casa

Come funziona un fan coil a parete, vantaggi e svantaggi

Impianti di climatizzazione - Nell'ambito del riscaldamento e del raffrescamento di un'abitazione, il fan coil rappresenta una soluzione ideale per poter beneficiare di numerosi comfort.

Ecco qual è il tasso di umidità ideale in casa!

Risanamento umidità - Il tasso di umidità ideale in casa è un fattore di estrema importanza, sia per quel che riguarda la salute, sia per evitare l'insorgere di muffe ed acari

Deumidificatore naturale e fai da te per la casa

Risanamento umidità - Combattere l'umidità dentro casa deve essere una priorità per la salute e la vivibilità. Ecco alcuni consigli per deumidificarla in maniera naturale e fai da te

Scegliere il deumidificatore: modelli economici e innovativi

Impianti di climatizzazione - Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di deumidificatori, economici, evoluti e di design: ecco come scegliere il modello più adatto a qualsiasi esigenza.

Deumidificatore a parete: aria pulita in casa

Impianti di climatizzazione - Un deumidificatore in casa è importante per preservare la salubrità dell'aria poiché evita la formazione di muffe e batteri che possono provocare delle allergie

Deumidificare gli ambienti

Risanamento umidità - L'eccessiva umidità nell'aria di casa altera le condizioni di benessere, è possibile realizzare impianti deumidificatori non costosi e con buone prestazioni.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI