• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-07-12 12:42:00

Raffrescamento a pavimento contro aria-aria


Buongiorno,
Ancora una volta la domanda su pro e contro del raffrescamento a pavimento.
Ma se ho visto bene l'ultima è di oltre 5 anni fa, le tecnologie avanzano, e io devo scegliere adesso.
C'è chi dice che alla fine sono poco pratici, richiedono almeno un deumidificatore se non due (120 mq di appartamento), e che i costi di esercizio non sono significativamente più bassi di un aria-aria, considerato il costo iniziale, quanto consuma il deumidificatore e la manutenzione dell'impianto nel tempo.
E un deumidificatore in controsoffittatura richiede una vmc altrimenti non si deumidificano le stanze.
Altri dicono che invece si risparmia molto, che sono un po' piu' complessi ma funzionano molto bene e non richiedono nessuna manutenzione particolare.
E con un una buona regolazione la condensa non è un problema.
Ovviamente, uno fa effetto cantina e l'altro spara getto freddo, ma questo rimane al gusto di chi lo monta.
Consigli ? Opinioni ?
Grazie,
Gillo



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2022, alle ore 12:42 - ultima modifica: Martedì 12 Luglio 2022, all or 12:47
    Io sono per il montaggio della VMC abbinata a sistema con pompa caldo freddo. Ma non si tratta raffrescante -aria-aria o altro, il problema va studiato sul posto in base alle caratteristiche del territorio circostante, ma anche quanto dico potrebbe risultare un azzardo se non si effettua un sopralluogo sul posto con un tecnico che verifichi oltre che la struttura , l'orientamento cardinale, i materiali di cui è composta l'abitazione arrivando così al giusto risparmio energetico e maggiore benessere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alby x ybla
Ciao a tutti,devo installare una VMC centralizzata biflusso con scambiatore di calore, e per una serie di motivazioni che non sto ad elencare, avrei necessità di capire se...
alby x ybla 24 Luglio 2023 ore 17:05 2
Img christian pizziconi
Ciao a tutti.Ho il problema dell' aria secca nel primo piano ossia nelle camere.Ho ristrutturato una casa vecchia in sassi, praticamente sono rimasti solo i muri perimetrali per...
christian pizziconi 03 Giugno 2022 ore 12:37 4
Img fabio1970
Buongiorno, sono in fase di realizzazione della mia villetta di circa 140 mq.Per ottimizzare i consumi energetici vorrei installare una VMC centralizzata.Mi hanno proposto una...
fabio1970 26 Settembre 2021 ore 14:42 1
Img licius
Salve a tutti,circa 3 anni fa ho acquistato una casa su due piani.Al piano terra, da capitolato, era presente il sistema di riscaldamento a pavimento.Il primo piano l'ho...
licius 12 Aprile 2021 ore 10:26 1
Img frankie1974
Salve,vorrei farvi una domanda su un problema che mi tormenta da un po' di tempo. Quattro mesi fa il mio appartamento si è allagato e nelle settimane successive si sono...
frankie1974 25 Maggio 2018 ore 09:35 6
Notizie che trattano Raffrescamento a pavimento contro aria-aria che potrebbero interessarti


Deumidificatore a parete: aria pulita in casa

Impianti di climatizzazione - Un deumidificatore in casa è importante per preservare la salubrità dell'aria poiché evita la formazione di muffe e batteri che possono provocare delle allergie

Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Climatizzatore radiante

Impianti - Massimo comfort e la riduzione dei consumi energetici

Scegliere il deumidificatore: modelli economici e innovativi

Impianti di climatizzazione - Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di deumidificatori, economici, evoluti e di design: ecco come scegliere il modello più adatto a qualsiasi esigenza.

Deumidificatore naturale e fai da te per la casa

Risanamento umidità - Combattere l'umidità dentro casa deve essere una priorità per la salute e la vivibilità. Ecco alcuni consigli per deumidificarla in maniera naturale e fai da te

Climatizzazione centralizzata

Impianti - Gli impianti di climatizzazione centralizzazti si sono diffusi sempre più negli ultimi anni, l'assenza di ingombri e la silenziosità tra i principali vantaggi offerti.

Pavimenti Freddi

Impianti - I pavimenti radianti freddi offrono innumerevoli comfort e costi di gestione contenuti ma spesso la condensa prodotta richiede un impianto deumidificatore.

Scambiatori di Energia

Impianti di riscaldamento - Nelle mezze stagioni l'utilizzo di uno scambiatore o di un deumidificatore possono garantire le condizioni di comfort microclimatico desiderate in casa.

Impianto di raffrescamento estivo: quale soluzione scegliere

Impianti di climatizzazione - L'impianto di raffrescamento, così come anche quello di riscaldamento, deve essere progettato su misura in base alle caratteristiche proprie dell'ambiente casa.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI