• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-03 12:37:00

Aria secca in casa


Christian pizziconi
login
01 Giugno 2022 ore 22:04 4
Ciao a tutti.
Ho il problema dell' aria secca nel primo piano ossia nelle camere.
Ho ristrutturato una casa vecchia in sassi, praticamente sono rimasti solo i muri perimetrali per il resto e nuova, super isolata , EPS 15 cappotto , tetto in legno abete con 20cm lana di roccia , isolamento contro terra e su tutte le pareti è stata fatta una controparete in cartongesso anch'essa isolata, più serramenti triplo vetro.
Insomma siamo entrati lo scorso estate e abbiamo sempre sto problema dell aria secca al primo piano , svegliandoci sempre con gola e naso secchi con un raffica di raffreddori.
Non capiamo il motivo, ho anche predisposto la vmc mi mancherebbe solo la macchina, ma dicono che con la vmc l aria si secca ancora.
Facciamo areare bene le stanze sempre.
Non ci sono punti di muffa.
Non capiamo il motivo, nn possiamo accendere tutte le notti umidificatori non ha senso!.
Qualcuno può aiutarmi?
Qualche consiglio?
Altri dettagli che possono aiutare, in camera abbiamo una parete in sasso a vista, tetto a vista , pavimento delle camere in legno scala in legno.il piano sopra e quindi camere hanno sempre la temperatura più bassa rispetto al piano terra.
Elenco alcune mie ipotesi?
Travi e pavimenti e cartongesso si ciucciano tutta l umidità.
Qualche prodotto tipo colla o vernice aggressivo(ma dopo un anno dovrebbe essere sparito)
Soluzioni che ho pensato ma che richiedono un certo lavoro , quindi vorrei avere qualche consiglio prima di farli, cmq li elenco:
Controsoffittare il tetto a vista, isolare il piano sopra da quello sotto con una porta, attivare la vmc,.....
Attendo aiutatemi
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Giugno 2022, alle ore 13:29 - ultima modifica: Giovedì 2 Giugno 2022, all or 13:33
    Io intanto attiverei la vmc per godere finalmente dell'aria naturale.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 3 Giugno 2022, alle ore 10:11
    Non è detto che la situazione sia dovuta all' aria, hai fatto fare delle misurazioni termoigrometriche per lungo periodo nelle varei stanze ? Se non lo hai fatto, inizia con queste.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Venerdì 3 Giugno 2022, alle ore 12:02
    Non è detto che la situazione sia dovuta all' aria, hai fatto fare delle misurazioni termoigrometriche per lungo periodo nelle varei stanze ? Se non lo hai fatto, inizia con queste.
    Si anche questo che dici tu potrebbe essere importante per una migliore disamina globale della situazione.

  • christian pizziconi
    Christian pizziconi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Giugno 2022, alle ore 12:37
    Intanto partirò con le misurazioni, sicuramente ora che ci avviciniamo ai 30c dovrebbe invertirsi la situazione.Per la vmc spero a fine estate se mi avanza qualche soldo acquisterò la macchina VMC e attiverò l impianto.Grazie a tutti.Vi aggiornerò sulle misurazioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Img giu.sarto
Buongiorno, stiamo ristrutturando casa e dobbiamo decidere come procedere.Avete sentito parlare della lana di vetro in fiocchi? Avete consigli?...
giu.sarto 16 Febbraio 2024 ore 13:45 11
Notizie che trattano Aria secca in casa che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Moderno Impianto Centralizzato

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, qualità e convenienza nella realizzazione di impianti centralizzati per il riscaldamento degli appartamenti di uno stesso edificio condominiale.

Caratteristiche dei materiali isolanti

Isolamento termico - L'isolamento termico ed acustico di un edificio è ormai un valore fondamentale nella definizione del comfort abitativo e del valore commerciale di un immobile.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Isolamento acustico con gli infissi afonici

Isolamento Acustico - Un buon isolamento parte dai serramenti giusti.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI