• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-31 12:23:28

Velux zona notte..si puಠvivere?

Edalsen
login
30 Agosto 2007 ore 12:31 3
Salve a tutti, sto acquistando casa e ho visto un appartamento molto bello su due piani. Al primo piano si trova la zona giorno e al secondo piano c'è la zona notte con due camere matrimoniali mansardate.Altezza minima 1,60 massima 3,20; tetto ventilato..unico neo è che le due camere sono prive di finestra ma hanno solo un velux ciascuna per l'areazione.
Volevo sapere se possono essere due stanze vivibili e se il ricircolo d'aria è sufficiente; inotre se un domani decidessi di ingrandire i velux o di aggiungerne uno per camere, considerando che l'appartamento è in un condominio, la cosa è fattibile? A quali costi?
Grazie
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 12:58
    Immagino che il sottotetto NON sia abitabile, visto che l'altezza media è inferiore di mt. 2.70 (il minimo di legge). Quindi dubito, a parte eventuali capovolgimenti normativi, che ti permetteranno di aumentare la superficie finestrata (per essere in regola generalmente deve essere garantito 1 mq di finestra apribile ogni 8 mq di pavimento) e di concederti l'agibilità.

ps: comunque questa è una situazione comune a moltissimi sottotetti in italia.
    ciao

• pavan
    0
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 16:05
    Io ti posso dire per esperienza personale (ho una coppia di amici che hanno x l'appunto una casa come la tua!!!), che devi prepararti a delle belle saune, spec. nei periodi estivi (tipo questo!!!), loro si trasferiscono al piano inferiore proprio per non dover crepare dal caldo anche in giornate in cui normalmente non è necessaria l'aria climatizzata in appart. "normali"...
    Poi x il discorso aerazione, si qsa passa e si arieggia, certo non aspettarti gran folate, xchè la superf. è nettamente inferiore a quella di una finestra..

• ematommy
    0
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 12:23
    Io ho comprato un appartamento dove le camere sono come le hai tu,tetto ventilato e ottimamente isolato, in più la camera è pure esposta a sud e quest estate ho dormito senza il minimo problema, temevo che facesse caldo e invece sono stato benissimo.
    Avevo fatto fare la predisposizione per l'aria condizionata, ma visti i risultati superiori alle aspettative non so se la metterò.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 13 Marzo 2026 ore 12:00 10
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 12 Marzo 2026 ore 13:30 11
Img micg
Buonasera, a seguito decreto ingiuntivo dell'anno 2021 e conseguenti due pignoramenti mancati perchè il debitore non era in casa (come da verbale del funzionario), è...
micg 11 Marzo 2026 ore 18:01 1
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 10 Marzo 2026 ore 13:29 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 09 Marzo 2026 ore 14:23 3
348.925 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI