• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-31 12:23:28

Velux zona notte..si puಠvivere?

Edalsen
login
30 Agosto 2007 ore 12:31 3
Salve a tutti, sto acquistando casa e ho visto un appartamento molto bello su due piani. Al primo piano si trova la zona giorno e al secondo piano c'è la zona notte con due camere matrimoniali mansardate.Altezza minima 1,60 massima 3,20; tetto ventilato..unico neo è che le due camere sono prive di finestra ma hanno solo un velux ciascuna per l'areazione.
Volevo sapere se possono essere due stanze vivibili e se il ricircolo d'aria è sufficiente; inotre se un domani decidessi di ingrandire i velux o di aggiungerne uno per camere, considerando che l'appartamento è in un condominio, la cosa è fattibile? A quali costi?
Grazie
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 12:58
    Immagino che il sottotetto NON sia abitabile, visto che l'altezza media è inferiore di mt. 2.70 (il minimo di legge). Quindi dubito, a parte eventuali capovolgimenti normativi, che ti permetteranno di aumentare la superficie finestrata (per essere in regola generalmente deve essere garantito 1 mq di finestra apribile ogni 8 mq di pavimento) e di concederti l'agibilità.

ps: comunque questa è una situazione comune a moltissimi sottotetti in italia.
    ciao

• pavan
    0
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 16:05
    Io ti posso dire per esperienza personale (ho una coppia di amici che hanno x l'appunto una casa come la tua!!!), che devi prepararti a delle belle saune, spec. nei periodi estivi (tipo questo!!!), loro si trasferiscono al piano inferiore proprio per non dover crepare dal caldo anche in giornate in cui normalmente non è necessaria l'aria climatizzata in appart. "normali"...
    Poi x il discorso aerazione, si qsa passa e si arieggia, certo non aspettarti gran folate, xchè la superf. è nettamente inferiore a quella di una finestra..

• ematommy
    0
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 12:23
    Io ho comprato un appartamento dove le camere sono come le hai tu,tetto ventilato e ottimamente isolato, in più la camera è pure esposta a sud e quest estate ho dormito senza il minimo problema, temevo che facesse caldo e invece sono stato benissimo.
    Avevo fatto fare la predisposizione per l'aria condizionata, ma visti i risultati superiori alle aspettative non so se la metterò.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI