• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-31 12:23:28

Velux zona notte..si puಠvivere?

Edalsen
login
30 Agosto 2007 ore 12:31 3
Salve a tutti, sto acquistando casa e ho visto un appartamento molto bello su due piani. Al primo piano si trova la zona giorno e al secondo piano c'è la zona notte con due camere matrimoniali mansardate.Altezza minima 1,60 massima 3,20; tetto ventilato..unico neo è che le due camere sono prive di finestra ma hanno solo un velux ciascuna per l'areazione.
Volevo sapere se possono essere due stanze vivibili e se il ricircolo d'aria è sufficiente; inotre se un domani decidessi di ingrandire i velux o di aggiungerne uno per camere, considerando che l'appartamento è in un condominio, la cosa è fattibile? A quali costi?
Grazie
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 12:58
    Immagino che il sottotetto NON sia abitabile, visto che l'altezza media è inferiore di mt. 2.70 (il minimo di legge). Quindi dubito, a parte eventuali capovolgimenti normativi, che ti permetteranno di aumentare la superficie finestrata (per essere in regola generalmente deve essere garantito 1 mq di finestra apribile ogni 8 mq di pavimento) e di concederti l'agibilità.

ps: comunque questa è una situazione comune a moltissimi sottotetti in italia.
    ciao

• pavan
    0
    Giovedì 30 Agosto 2007, alle ore 16:05
    Io ti posso dire per esperienza personale (ho una coppia di amici che hanno x l'appunto una casa come la tua!!!), che devi prepararti a delle belle saune, spec. nei periodi estivi (tipo questo!!!), loro si trasferiscono al piano inferiore proprio per non dover crepare dal caldo anche in giornate in cui normalmente non è necessaria l'aria climatizzata in appart. "normali"...
    Poi x il discorso aerazione, si qsa passa e si arieggia, certo non aspettarti gran folate, xchè la superf. è nettamente inferiore a quella di una finestra..

• ematommy
    0
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 12:23
    Io ho comprato un appartamento dove le camere sono come le hai tu,tetto ventilato e ottimamente isolato, in più la camera è pure esposta a sud e quest estate ho dormito senza il minimo problema, temevo che facesse caldo e invece sono stato benissimo.
    Avevo fatto fare la predisposizione per l'aria condizionata, ma visti i risultati superiori alle aspettative non so se la metterò.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 03 Luglio 2025 ore 15:37 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 02 Luglio 2025 ore 12:10 2
Img blu19
Buongiorno,chiedo qualche delucidazione per come trattare o risolvere questo problema.Mi hanno montato quache settimana fa i condizionatori a casa, tri split mono motore.Il...
blu19 30 Giugno 2025 ore 13:17 1
348.312 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI