• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-30 11:58:09

Vano caldaia


Anonymous
login
26 Ottobre 2006 ore 14:55 10
Nel progetto della mia casa, l'Architetto ha fatto un vano caldaia di 6 mq.
Alla mia domanda se fosse possibile farlo più piccolo, mi ha detto che la legge impone questa misura e impone anche di separarlo dal resto della casa da muri spessi 30 cm.
Ha detto il giusto? Perché ormai non mi fido più tanto di lui.
Grazie, ciao ciao.
  • omala
    Omala Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 16:43
    A casa mia l'hanno fatto 3,25 mq e dentro c'è pure l'addolcitore il bidone aspiratutto i collettori dell'irrigazione ed il lavello è diviso dal garage con una tramezza da 10cm e c'è montata una porta rail e una griglietta di scarico x l'acqua a pavimento. Mai nessuno mi ha parlato di questa legge... anke perché io non rifaccio più niente!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 17:39
    Chi ti ha messo la caldaia in comunicazione con il garage è una volpe,complimenti,gia che ci sei mettici dentro anche la tosaerba e la tanica di benzina cosi è completa.
    Trovi un architetto che ti fa una centrale termica e non ti fidi?ricordati che da li partira tutto il vivere della tua casa,sara il cuore che scaldera il tuo rifugio ,l'idraulico lavorera contento avendo i suoi spazi per esprimere tutto il suo sapere tecnico sugli impianti meglio di cosi che voi?

  • omala
    Omala Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 19:05
    Perché secondo te la porta rei non basta fra garage e locale caldaie?? Allora si vede che da me sono tutte volpi perché ho avuto tutti ok

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 21:27
    Magari interrato il garage o a piano campagna?una ventilazione pr la caldaia c'è?

  • omala
    Omala Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 07:38
    Il garage è al piano terra non ho ne cantina ne primo piano.. e c'è una finestra 60x 80 più due tubi che arrivano da camino uno penso sia una presa d'aria per la caldaiae l'altro lo scarico.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Ottobre 2006, alle ore 22:04
    Cioè la caldaia aspira aria dal garege?è gia qualcosa che hai una finestra in garage,fai sempre una ottima ventilazione se ci tieni dentro la macchina,se hai una macchina a gas evita di tenerla dentro

  • omala
    Omala Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 08:24
    No la caldaia aspira aria da fuori e la finestra 60x80 è quella del vano caldaia, che è separato dal garage da una porta tagliafuoco, Nel garage c'è un'altra finestra 100x80 e le griglie nella basculante

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Ottobre 2006, alle ore 15:01
    Oh bene ,vedi che se mi racconti tutto si capisce meglio,ventilazioni ottime e abbondanti ,piu la porta taglia fuoco ,iniziamo a ragionare bene

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 09:55
    Risposta per Trenoverde.

    Impianti a gas/gasolio: per potenze inferiore ai 35 kW non esistono specificazioni circa la dimensione minime dei locali caldaia. Invece sopra i 35 kW e sotto i 116 kW esiste il DM 12 aprile 1996 che impone tra l'altro un'altezza minima di 2 m.

    E' inoltre necessario che sia disponibile lo spazio per compiere tutti gli interventi di manutenzine previsti per le apparecchiature installate.

    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2006, alle ore 11:58
    Mi risulta che c'è una cubatura minima per l'ambiente di dove si puo mettere la caldaia,ricontrollo le disposizioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.603 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI