Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Una cameretta in più con il Piano Casa

Cybernella
login
17 Febbraio 2016 ore 11:32 7
Buongiorno a tutti,
vivo in un piccolo appartamento di 44 mq e vorrei realizzare con il piano casa un ampliamento di 9 mq. circa chiudendo una parte di cortile (chiostrina).
Ho già un accordo con il mio vicino e la possibilità di aprire una finestra sul lato da 415 cm della camera.
Avete qualche suggerimento su come ridistribuire gli ambienti e sui costi approssimativi?
Allego la piantina.
Grazie.

Progetto casa: una cameretta in più

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 13:08 - ultima modifica: Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 13:10
    Ciao, prima di procedere con eventuali progetti...penso sia giusto che ti prenda qualche notizia in merito aile normative inerenti al piano casa della tua regione
    in tal modo potrai evincere le varie modifiche in base alla metratura globale della tua attuale abitazione.
    Ops! a proposito, ecco una lettura che ti potrà aiutare: .lavorincasa.it/piano-casa Ciao!...:-))
  • cybernella
    Cybernella Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 13:28
    Ciao, prima di procedere con eventuali progetti...penso sia giusto che ti prenda qualche notizia in merito aile normative inerenti al piano casa della tua regione
    in tal modo potrai evincere le varie modifiche in base alla metratura globale della tua attuale abitazione.
    Ops! a proposito, ecco una lettura che ti potrà aiutare: .lavorincasa.it/piano-casa Ciao!...:-))
    Grazie per la risposta.
    Mi sono già rivolta ad un geometra, è stato lui a dirmi che posso realizzare in base alle normative del nostro Comune, ma non ho ancora iniziato la pratica. Vorrei farmi un'idea di cosa si potrebbe realizzare.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cybernella
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 13:39 - ultima modifica: Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 20:31
    Grazie per la risposta.
    Mi sono già rivolta ad un geometra, è stato lui a dirmi che posso realizzare in base alle normative del nostro Comune, ma non ho ancora iniziato la pratica. Vorrei farmi un'idea di cosa si potrebbe realizzare.
    Buongiorno,
    noto ora la discussione e vedo che ha già ottenuto la metratura adeguata per l'ampliamento dal suo geometra.

Vista la metratura globale noto dalla pianta un bagno di dimensioni niente male, tutto sommato potrebbe essere rivisto in chiave strutturale per poter funzionare bene inserendovi una lavatrice, funzionando e rispondendo alle esigenze per un piccolo nucleo abitativo di una coppia con eventuale figlio o due?
    Metto in evidenza tale problematica, ai fini di una giusta disamina progettuale, per la suddivisione di tutti gli spazi, in modo tale che l'ampliamento della nuova cameretta, sia funzionale senza soffocare spazi alla camera padronale, o al disimpegno giorno notte e capire quanto potrà essere > o < l'intervento dei lavori da affrontare.
    Saluti

• cybernella
    Cybernella Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 15:31
    Buongiorno,
    noto ora la discussione e vedo che ha già ottenuto la metratura adeguata per l'ampliamento dal suo geometra.

Vista la metratura globale noto dalla pianta un bagno di dimensioni niente male, tutto sommato potrebbe essere rivisto in chiave strutturale per poter funzionare bene inserendovi una lavatrice, funzionando e rispondendo alle esigenze per un piccolo nucleo abitativo di una coppia con eventuale figlio o due?
    Metto in evidenza tale problematica, ai fini di una giusta disamina progettuale, per la suddivisione di tutti gli spazi, in modo tale che l'ampliamento della nuova cameretta, sia funzionale senza soffocare spazi alla camera padronale, o al disimpegno giorno notte e capire quanto potrà essere > o < l'intervento dei lavori da affrontare.
    Saluti

Buongiorno,
    in famiglia siamo in tre. Vorremmo ricavare uno spazio per la nostra bimba di 5 anni.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Cybernella
    Mercoledì 17 Febbraio 2016, alle ore 19:52 - ultima modifica: Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 08:59
    Buongiorno,
    in famiglia siamo in tre. Vorremmo ricavare uno spazio per la nostra bimba di 5 anni.
    Buonasera,
    bene, la ringrazio (anche da parte dei lettori che seguono la discussione, sono sempre graditi a intervenire con i loro suggerimenti, proponendo più soluzioni).

Ora sappiamo qualcosa in più, non ho pensato di chiedere l'altezza dei locali ma penso almeno a  mt 2,70 circa, nel dubbio se non fosse così ci potrà aggiornare.

Quindi superato lo scoglio per l'apertura della finestra della attuale camera sulla parete del vicino, si potrà continuare alla ridistribuzione degli spazi.

Come ho accennato nel precedente post vedo un canale risolutivo, tenendo presente un intervento oltre alla parete finestrata dell'attuale camera [dove noto in rapporto scala visiva grafica] una larghezza di circa 150 cm. tale apertura potrà credo senza difficoltà essere aperta fino a terra quindi a livello soglia-pavimento.

Non nascondo l'eventuale presenza o sorpresa di un cordolo armato perimetrale strutturale, se si, è pregato farcelo sapere, perchè in tal caso, la cameretta verrebbe a trovarsi con il pavimento rialzato rispetto alla camera attuale ed al bagno attistante quindi ci troveremo davanti ad un gradino per l'accesso alla nuova cameretta. 
    Oppure potremo avere un dislivello dovuto al piano cortile-giardino ribassato rispetto l'abitazione, in quel caso, si farà un nuovo vespaio per portare a livello la nuova cameretta.
    Altra operazione importante sarà quella di rividere il nuovo funzionamento del bagno e della relativa finestra.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 11:10 - ultima modifica: Giovedì 18 Febbraio 2016, alle ore 11:17
    Buongiorno,
    non volevo lasciare in sospeso quanto avevo pensato in merito ad una possibile soluzione.

In pratica ho eseguito un arrocco (per gli appassionati di scacchi!), spostando verso il centro parete, il nuovo disimpegno (Torre:-)), verso la zona notte.
    In questo modo si potrà prendere parte dell'ex bagno, creando un un breve corridoio in diagonale a 45° attraversando una porzione della stanza padronale.

Ovviamente la piccola quadratura tolta alla camera padronale verra recuperata dalla metratura del vecchio disimpegno.
    Si potrà così raggiungere la nuova cameretta con dimensioni regolamentari, come da piano casa, la quale sarà provvista di una finestra, gemella a quella per il nuovo bagno, ma con dimensioni maggiori.
  • cybernella
    Cybernella Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Febbraio 2016, alle ore 18:08
    Buonasera e grazie per la soluzione proposta.
    Ora procediamo con la richiesta in Comune.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pinuz80
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.a breve dovrò partire con il progetto dell'ampliamento della prima casa dove risiedo (in famiglia).Come ampliamento verrà...
pinuz80 28 Aprile 2012 ore 12:07 4
Img damiano10
Buonasera,vorrei aggiungere un bagno al mio appartamento posto in un condominio di 35 famiglie in Firenze.La metratura la comprerei dalla mia vicina che ha uno spazio che non usa...
damiano10 19 Ottobre 2015 ore 23:08 1
Img enfantterrible
Un saluto a tutto il forum, vi ho appena scoperto e provo subito a chiedere aiuto in quanto disperato:io e mia moglie abbiamo appena traslocato in un vecchio appartamento degli...
enfantterrible 12 Marzo 2014 ore 22:59 1
Img bribri1988
Salve, devo presentare la DIA Piano Casa ma volevo sapere se, una volta protocollata, in seguito posso cambiare la ditta esecutrice per mie esigenze?Grazie della collaborazione,...
bribri1988 26 Novembre 2013 ore 21:59 1
Img francesco1980pn
Buongiorno,Ho un caso di cui non riesco ad uscirne e vi chiedo il vostro gentile aiuto.Vorrei costruire una nuova unità immobiliare sul terreno di mia proprietà...
francesco1980pn 25 Gennaio 2014 ore 18:16 1
Notizie che trattano Una cameretta in più con il Piano Casa che potrebbero interessarti

Come ricavare una cameretta dal soggiorno

Zona notte - Progetto a mano libera per una cameretta ricavata dal soggiorno, attraverso una razionale distribuzione dei volumi, con un effetto amplificatore della luminosità.

Camerette per i piccoli

Arredamento - Le camerette moderne sono sempre piu' eleganti, funzionali ed ecologiche. Cosa vogliono le mamme moderne da una cameretta? La qualita' artigianale di un tempo, il design di oggi, l'innovazione del futuro.

Progetto di due camerette con bagno in una mansarda esistente

Sottotetto - Da una mansarda con soffitto elevato sono state ricavate due camerette, un bagno e un ripostiglio senza modificare le aperture esistenti dell'involucro esterno.

Camere per teenager: nuove proposte

Camerette - La camera per un teenager rappresenta il suo piccolo universo. Un luogo dove il ragazzo dorme, studia, passa il tempo libero e soprattutto si rifugia in

Evoluzione delle camerette per bambini

Camerette - Designer, architetti e arredatori stanno realizzando una serie di arredi in grado di accompagnare figli e genitori durante la crescita del bambino?

Cameretta ragazzi con angolo studio

Camerette - Nella cameretta, zona notte-divano, su parete a boiserie. Zona studio, con scrivania-penisola, sagomata a goccia. Geometrie e bicromie, negli arredi e sulle pareti.

Camerette per teenager

Arredamento - Allegre, spensierate, moderne. Proprio come i ragazzi che le abitano. Le nuove camerette per teenager sono studiate per conquistare il mondo dei più giovani

Progettare un'originale cameretta per bimbi in mansarda

Sottotetto - La cameretta è uno spazio in continuo cambiamento che deve accompagnare la crescita e i bisogni dei bambini. Scopriamo come realizzarla al meglio in una mansarda

Ricavare una camera in più

Zona notte - Per ricavare una camera in più non è necessario realizzare un ampliamento, ma basta semplicemente ridistribuire e sfruttare meglio gli spazi a disposizione.
REGISTRATI COME UTENTE
309.259 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE