• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-08 20:14:04

Una cabina armadio un po' anomala!


Adipollastro
login
06 Gennaio 2008 ore 10:30 5
Buongiorno! E' da tanto che vi seguo, e ora che sono coinvolto nella ristrutturazione della mia nuova casa, avrei bisogno di un vostro parere.
Secondo voi ha senso costruire una cabina armadio quando come profondità ho circa 90 cm, ma una lunghezza di oltre 4,5 metri e un'altezza di 290 cm? Avrei pensato di sfruttare i lati corti per inserirci due strutture guardaroba, con cassetti alla base, appendiabiti rotante, e sopra l'appendiabito un ulteriore piano polifunzionale. Un lato per me, uno per la mia ragazza. Nel mezzo, la zona condivisa per vestirsi, che potrebbe sfruttare tutta la profondità, 90 cm.
Questo a grandi linee. Avanzerebbe ancora molto spazio, perché la zona per vestirsi sarebbe decisamente grande. Peraltro, tutte le pareti della casa sono storte (è una vecchia stalla dell'Ottocento). Quindi, i 90 cm di profondità aumenterebbero fino a 95, 97 cm nell'altro lato (la parete di appoggio del guardaroba non è in asse con l'ingresso, ma tende ad allargarsi). Potrei anche costruire la parete del guardaroba a 90° rispetto alla parete di ingresso (e non più in parallelo rispetto alla parete di appoggio). Avrei così un guardaroba ancora più (!) trapezoidale, con due lati che divergono, e il lato maggiore di circa 15 cm più lungo del minore. L'effetto è di linee storte, ma è in filosofia con lo spirito della casa...
Molti mi dicono di rinunciare a tutte questi viaggi mentali e di metterci semplicemente un bell'armadio con 65 cm di profondità. Eppure, io sono convinto che una cabina armadio sposi meglio la filosofia della stanza.
Il letto sarebbe canonicamente sul lato apposto, appoggiato su una parete...storta, non in asse con niente...
Suggerimenti? Grazie e buona domenica,
  • tennison
    Tennison Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 11:22
    La cabina armadio ti fa da spogliatoio, puoi appendere fuori da un armadio il vestito che ti sei appena tolto e farlo arieggiare senza far diventare la stanza da letto un campo di battaglia.

    ricordati che una parete di cartongesso non è struttura mobile

  • adipollastro
    Adipollastro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 13:21
    La cabina armadio ti fa da spogliatoio, puoi appendere fuori da un armadio il vestito che ti sei appena tolto e farlo arieggiare senza far diventare la stanza da letto un campo di battaglia.

    ricordati che una parete di cartongesso non è struttura mobile

    Ciao Tennison. Grazie per la risposta, ma non mi è chiaro cosa tu voglia dire. Di fare una cabina armadio vuota, come semplice spogliatoio, e di utilizzare un altro spazio per apporvi un armadio (spazio che non avrei, peraltro)? Non credo che tu intenda questo...avrei una cabina armadio enorme...

  • cobranto
    Cobranto Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Gennaio 2008, alle ore 15:01
    Secondo me un acabina armadio da 90 cm non fruibile agilmente, meglio un classico armadio, ma se non ti piace l'armadio a vista non ti vieta nessuno di realizzare la cabina
    in bocca al lupo
    cobranto

  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 11:10
    Ciao,
    per la cabina armadio devi avere almeno come profondità
    120/130 cm almeno....
    questo perché devi considerare che la profondità del mobile è almeno 45/50 cm e poi devi avere almeno lo spazio per muoverti....
    Su 90 cm ci metti solo un cassettiera e delle mensole con porta biancheria
    sia da un lato che dall'altro e poi se vuoi centralmente puoi utilizzare
    alcune mensole...secondo me viene carina anche se ci vanno poche cose perché non sfrutti la lunghezza ma la profondità.
    Spero di esserti stao di aiuto.
    Buona giornata a presto.

  • adipollastro
    Adipollastro Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 20:14
    Grazie per le risposte. In effetti è proprio quello che ho cercato di spiegare, ma non ho il linguaggio adatto. I 90 cm di profondità mi serviranno tutti per muovermi / cambiarmi, mentre sfrutterei gli estremi per inserire le strutture guardaroba, rispettivamente alla mia sinistra e alla mia destra in un ipotetico ingresso!
    Appena riesco a disegnare il progetto, ve lo inoltro,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img robsnowflake
Ciao,spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina...
robsnowflake 27 Maggio 2021 ore 08:36 3
Img amon80
Salve a tutti vorrei un consiglio, vorrei mettere una vasca idromassaggio nella cabina armadio (so che è un'idea al quanto strana) ma non so come evitare il fattore...
amon80 31 Ottobre 2016 ore 10:32 1
Img arch-ily
Buongiorno a tutti, colleghi e semplici utenti.Ispirata da una richiesta dell'utente Noob, invito i colleghi e i semplici appassionati a scrivere le loro opinioni sulle cabine...
arch-ily 06 Maggio 2015 ore 11:48 4
Img peppecapano
Buonasera a tutti,sto ristrutturando un villino, le zone sono state tutte completamente sviluppate eccetto una che, dopo svariati "scervellamenti" e notti passate a trovare una...
peppecapano 28 Novembre 2014 ore 20:00 11
Notizie che trattano Una cabina armadio un po' anomala! che potrebbero interessarti


Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Cabine armadio per ogni esigenza

Soluzioni d'arredo - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.

Cabina armadio: idea progetto

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Cabina armadio piccola: ecco come e dove realizzarla!

Armadi e cabine armadio - Una piccola cabina armadio risulta molto utile in casa e può essere ricavata anche in luoghi insoliti, risolvendo problemi di mancanza di spazio nelle camere.

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Cabina armadio angolare: 2 funzionali soluzioni d'arredo

Armadi e cabine armadio - Un armadio cabina angolare oppure una cabina armadio ad angolo in camera mansardata, con ante scorrevoli e parete a specchio, ottimizzando ogni volume interno.

Tutte le soluzioni di armadio ad angolo per la camera da letto

Armadi e cabine armadio - Arreda la stanza da letto dando ampio spazio all'armadio, scegliendo una composizione capace di inglobare l'angolo e regalare ancora più area di contenimento.

Progettare una cabina armadio che risponda alle nostre esigenze

Armadi e cabine armadio - Molti sognano una cabina armadio dove avere tutto sott'occhio. Come possiamo realizzarne una a partire dagli spazi a disposizione? Proviamo a scoprirlo insieme.

Quanto costa una cabina armadio?

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio in camera da letto è il sogno di ogni donna, una stanza nella stanza, interamente ed esclusivamente dedicata al guardaroba: ma quanto costa?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI