• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-27 08:36:28

Conteggio superficie della cabina armadio nella camera da letto


Ciao,
spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.

In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina armadio, chiudendo con una parete di cartongesso e aprendo un ingresso dal corridoio, installando anche due porte scrigno.
La modifica non è stata però dichiarata al catasto, in quanto i mq della camera scenderebbero sotto i 14 di una matrimoniale.
Adesso, per necessità di vendere l'immobile, vorremmo ripristinare la forma originale della camera, chiudendo l'ingresso alla cabina dal corridoio e riaprendo il muro in camera da letto.
Il problema è che, avendo installato una porta scrigno, per il telaio sono necessari un 60/70 cm di muro dentro cui farlo incassare.

Esiste un minimo obbligatorio di apertura per considerare due spazi facenti parte di una stessa stanza, e raggiungere così i fatidici 14 mq di matrimoniale?
O sono obbligato a demolire anche quella porzione di muro che mi serve a tenere su la porta scrigno?

Se può essere d'aiuto, ma mi trovo nel comune di Torino.
Grazie
  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 09:27
    Ciao! Per quanto io ne sappia quando esiste un setto murario con porta a scomparsa o a battente sempre risulta una separazione di due ambienti.L'ideale sarebbe di togliere il tramezzo che porta lo scrigno e installare un binario a soffitto con delle porte scorrevoli a vetro, lasciando così lo spazio della cabina nuovamente in connessione con lo spazio rimanente della camera così da avere una unica unita di metratura e volume.Per farti un esempio ti posto una immagine:


  • robsnowflake
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 16:19 - ultima modifica: Mercoledì 26 Maggio 2021, all or 16:22
    Forse non mi sono spiegato.La porta scrigno che mi interessa mantenere è proprio quella dell'ingresso in camera, per la quale mi servirebbero circa 60 / 70 cm di "muro" (in realtà cartongesso) entro cui farla incassare (la parte verde, per intenderci). Il resto rimarrebbe libero e quindi come fosse un unico ambiente, senza porte scrigno o a battente. Cerco di allegare un'immagine (anche se non so perché non le prende)


  • jovis
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 08:36 - ultima modifica: Giovedì 27 Maggio 2021, all or 08:52
    Ah! se lo scrigno da 60-70 serve solo x la porta di ingresso credo non vi siano proprio problemi perche, il setto risulterebbe solo come una porzione di separazione dell'area cabina senza però chiuderla, mantenendo così i 14 mq validi.
    Provo a postarti uno schema per capirci meglio e magari ai fini di togliere qualche altro dubbio ai lettori che seguono questo post


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img lucav22
Salve,dovrei ristrutturare casa e il piano in cui dovrebbe esserci una camera da letto matrimoniale con relativo bagno (separato) per un problema di praticità non rientra...
lucav22 04 Dicembre 2021 ore 15:25 11
Img anna lisaferretti
Buongiorno a tutti,voglio mettervi al corrente della mia brutta esperienza con Mondo Convenienza rispetto alla fornitura del un letto matrimoniale contenitore.Sono tre mesi che ho...
anna lisaferretti 20 Novembre 2021 ore 12:13 6
Notizie che trattano Conteggio superficie della cabina armadio nella camera da letto che potrebbero interessarti


Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Due soluzioni per camera da letto con cabina armadio e bagno

Armadi e cabine armadio - Idee camere da letto con cabina armadio e bagno: disimpegno notte con pareti oblique tra le 2 camere matrimoniali, dotate di cabina e bagno con porte scorrevoli

Cabina armadio angolare: 2 funzionali soluzioni d'arredo

Armadi e cabine armadio - Un armadio cabina angolare oppure una cabina armadio ad angolo in camera mansardata, con ante scorrevoli e parete a specchio, ottimizzando ogni volume interno.

Attrezzare la camera da letto

Soluzioni d'arredo - Quando la camera da letto ha una forma irregolare non sempre è semplice attrezzarla con armadi; si ricorre allora a soluzioni che sfruttino al massimo gli spazi.

Idea progettuale per una camera da letto di 15 mq con cabina armadio

Armadi e cabine armadio - Camera da letto 15 mq con cabina armadio in cartongesso, legno, ante scorrevoli e apertura rotonda in vetro, mensola triangolare e letto inclinato, a tutta luce

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Tutte le soluzioni di armadio ad angolo per la camera da letto

Armadi e cabine armadio - Arreda la stanza da letto dando ampio spazio all'armadio, scegliendo una composizione capace di inglobare l'angolo e regalare ancora più area di contenimento.

Cabina armadio: idea progetto

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.

Cabine armadio per ogni esigenza

Soluzioni d'arredo - Grandi spazi per soddisfare l'ego delle shopping victim, o semplicemente ambienti dedicati ad accogliere abiti ed accessori.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI