menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2021-05-27 08:36:28

Conteggio superficie della cabina armadio nella camera da letto

Ciao,
spero di essere nella sezione giusta, mi servirebbe un chiarimento legato ai regolamenti edilizi / catastali.

In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina armadio, chiudendo con una parete di cartongesso e aprendo un ingresso dal corridoio, installando anche due porte scrigno.
La modifica non è stata però dichiarata al catasto, in quanto i mq della camera scenderebbero sotto i 14 di una matrimoniale.
Adesso, per necessità di vendere l'immobile, vorremmo ripristinare la forma originale della camera, chiudendo l'ingresso alla cabina dal corridoio e riaprendo il muro in camera da letto.
Il problema è che, avendo installato una porta scrigno, per il telaio sono necessari un 60/70 cm di muro dentro cui farlo incassare.

Esiste un minimo obbligatorio di apertura per considerare due spazi facenti parte di una stessa stanza, e raggiungere così i fatidici 14 mq di matrimoniale?
O sono obbligato a demolire anche quella porzione di muro che mi serve a tenere su la porta scrigno?

Se può essere d'aiuto, ma mi trovo nel comune di Torino.
Grazie
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 09:27
    Ciao! Per quanto io ne sappia quando esiste un setto murario con porta a scomparsa o a battente sempre risulta una separazione di due ambienti.L'ideale sarebbe di togliere il tramezzo che porta lo scrigno e installare un binario a soffitto con delle porte scorrevoli a vetro, lasciando così lo spazio della cabina nuovamente in connessione con lo spazio rimanente della camera così da avere una unica unita di metratura e volume.Per farti un esempio ti posto una immagine:

• robsnowflake
    0
    Mercoledì 26 Maggio 2021, alle ore 16:19 - ultima modifica: Mercoledì 26 Maggio 2021, all or 16:22
    Forse non mi sono spiegato.La porta scrigno che mi interessa mantenere è proprio quella dell'ingresso in camera, per la quale mi servirebbero circa 60 / 70 cm di "muro" (in realtà cartongesso) entro cui farla incassare (la parte verde, per intenderci). Il resto rimarrebbe libero e quindi come fosse un unico ambiente, senza porte scrigno o a battente. Cerco di allegare un'immagine (anche se non so perché non le prende)

• jovis
    1
    Giovedì 27 Maggio 2021, alle ore 08:36 - ultima modifica: Giovedì 27 Maggio 2021, all or 08:52
    Ah! se lo scrigno da 60-70 serve solo x la porta di ingresso credo non vi siano proprio problemi perche, il setto risulterebbe solo come una porzione di separazione dell'area cabina senza però chiuderla, mantenendo così i 14 mq validi.
    Provo a postarti uno schema per capirci meglio e magari ai fini di togliere qualche altro dubbio ai lettori che seguono questo post

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Agosto 2024 ore 13:54 28
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img sgaset
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per fare un isolamento Interno. Per la camera da letto sono orientato a fare una controparte di cartongesso con dentro della lana di...
sgaset 27 Ottobre 2022 ore 09:46 7
Img lucav22
Salve,dovrei ristrutturare casa e il piano in cui dovrebbe esserci una camera da letto matrimoniale con relativo bagno (separato) per un problema di praticità non rientra...
lucav22 04 Dicembre 2021 ore 15:25 11
Notizie che trattano Conteggio superficie della cabina armadio nella camera da letto che potrebbero interessarti

Progetto di cabina armadio passante tra camera e bagno

Zona notte - Progetto su disegno per una cabina armadio passante, cioè di passaggio tra la camera da letto e il bagno, creando ambienti interni personalizzati ed esclusivi.

Come posizionare cabina armadio e letto in camera

Armadi e cabine armadio - Come posizionare cabina armadio e letto in camera: cabina armadio triangolare dietro al letto in diagonale o cabina rettangolare retro letto o laterale al letto

Due soluzioni per camera da letto con cabina armadio e bagno

Armadi e cabine armadio - Idee camere da letto con cabina armadio e bagno: disimpegno notte con pareti oblique tra le 2 camere matrimoniali, dotate di cabina e bagno con porte scorrevoli

Idee per arredare la camera da letto con un armadio angolare

Armadi e cabine armadio - L'armadio con angolo costituisce un'ottima soluzione per aumentare la capienza: anche in poco spazio possiamo regalarci un armadio funzionale o una mini cabina armadio

Cabina armadio angolare: 2 funzionali soluzioni d'arredo

Armadi e cabine armadio - Un armadio cabina angolare oppure una cabina armadio ad angolo in camera mansardata, con ante scorrevoli e parete a specchio, ottimizzando ogni volume interno.

Attrezzare la camera da letto

Soluzioni d'arredo - Quando la camera da letto ha una forma irregolare non sempre è semplice attrezzarla con armadi; si ricorre allora a soluzioni che sfruttino al massimo gli spazi.

Idea progettuale per una camera da letto di 15 mq con cabina armadio

Armadi e cabine armadio - Camera da letto 15 mq con cabina armadio in cartongesso, legno, ante scorrevoli e apertura rotonda in vetro, mensola triangolare e letto inclinato, a tutta luce

Cabina armadio doppia: una soluzione per lui e per lei

Armadi e cabine armadio - Cabina armadio doppia: il volume contenitivo raddoppia, grazie a scaffalature bifacciali rivolte a due distinti spazi personalizzati, per uno storage di coppia.

Cabina armadio: idea progetto

Armadi e cabine armadio - La cabina armadio è uno dei contenitori più ricercati di casa, addirittura strategico, perché sfrutta uno spazio tridimensionale, rispetto al semplice guardaroba.
347.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI