• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-06 11:10:52

Un consiglio sulla scelta delle porte interne


Anonymous
login
23 Febbraio 2008 ore 18:20 3
Salve a tutti!
Necessito di un consiglio. Ho praticamente finito di ristrutturare casa. Si tratta di una porzione in orizzontale di bifamiliare degli anni 50. Poco più di 100 metri quadrati risistemati da cima a fondo ma in maniera abbastanza classica e semplice. Ho posato pavimenti in iroko ovunque (bagni compresi). Gli infissi sono in larice e le pareti sono tinta burro, i soffitti bianchi. Mancano le porte interne. Nella zona giorno non ne ho. Soggiorno e cucina comunicano tra loro grazie ad un paio di ampie aperture. Zona giorno e zona notte comunicano con una porta che dà su un antibagno su cui si affacciano due camere e un bagno. In pratica in uno spazio di pochi metri quadri ho 3 porte. Per recuperare spazio e luce ho pensato di adottare una soluzione di porta a libro. Le porte saranno tutte cieche e lisce tranne quella che separa zona giorno da zona notte su cui metterò un vetro satinato. Resto dubbioso sull'essenza e il colore che dovranno avere le porte. L'artigiano me le può fare di qualsiasi tipo, volendo anche di iroko ma mi ha sconsigliato però di fare le porte della stessa tinta del pavimento. Vedrebbe bene un noce biondo magari fiammato in direzione opposta a quella di posa dei listoni. Premesso che non ho ancora le idee chiarissime sull'arredamento (che però tenderà più al classico che al moderno) avete qualche consiglio da darmi circa la scelta del colore e dell'essenza delle porte? Altro quesito: se optassi per un colore chiaro, il battiscopa (che deve ancora essere montato) segue il colore del pavimento o della porta?
Vi ringrazio molto.
Manuel
  • doriana73
    Doriana73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Febbraio 2008, alle ore 19:11
    Ciao,io opterei per una porta laccata dello stesso colore delle pareti e magari metterei dei coprifili in iroko a completamento del battiscopa (che farei decisamente della stessa essenza del parquet).

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Marzo 2008, alle ore 15:53
    Potresti farle di un legno che richiami il colore degli infissi, così non mischi troppe essenze. Solitamente lo zoccolino è dello stesso legno e colore del parquet.

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Marzo 2008, alle ore 11:10
    Secondo me dovresti fare le porte bianche. Io ho, in tutta la casa, un parquet in rovere (anche il battiscopa) i muri sono color burro e le porte bianche stanno benissimo. L'idea di mettere una porta di legno vicina al parquet di un altro tipo non mi è mai piaciuta.....ma i gusti sono gusti. Anche perché alla fine avresti 3 essenze diverse(infissi, pavimento e porte)che penso proprio non diano armonia all'ambiente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI