• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-29 19:20:57

Tubo del gas del vicino sotto il mio pavimento


Sarapieraccini
login
11 Febbraio 2020 ore 19:08 9
Buonasera,
Ho acquistato casa già da anni (una bifamiliare piano terra e primo piano, io abito al piano terra) ma ho scoperto che un tubo del gas che va alla cucina del vicino del piano di sopra, passa attraverso il mio soggiorno sotto il pavimento e poi risale nel muro tra cucina e bagno.
Mi hanno detto che tale tubo non è regolare e che in fase di divisione dell'unità abitativa avvenuta prima che io acquistassi, tale tubo doveva essere spostato o in parete esterna o sottotraccia non saprei, ma non di certo sotto il pavimento di altrui proprietà.
É corretto??
Entrambe le proprietà hanno dichiarazione di conformità ma a questo punto mi chiedo con che criterio siano state rilasciate.
Come dovrei comportarmi?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2020, alle ore 19:59 - ultima modifica: Martedì 11 Febbraio 2020, all or 20:04
    Bah!

    forse è stato fatto tacitamente senza pensare alla messa in sicurezza o perdere soldi per fare le modifiche del caso, ma a questo punto dovresti fare una perizia? o forse sbaglio perchè io non sono esperto di scartoffie.

    Verificherei chi ha concesso l'ok alla dichiarazione di conformità, a proposito nel portale in cui scriviamo è presente un servizio esclusivo di esperti in materia: consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa

    Solo un tecnico forense dovrebbe ingarbugliarsi nei meandri dell'ufficio tecnico di competenza.:((=))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Febbraio 2020, alle ore 12:58
    Buongiorno. Stiamo parlando di una servitù, in danno della Sua proprietà, che non era stata dichiarata prima dell'acquisto?

  • sarapieraccini
    Sarapieraccini Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 14 Febbraio 2020, alle ore 14:39
    Buongiorno. Stiamo parlando di una servitù, in danno della Sua proprietà, che non era stata dichiarata prima dell'acquisto?
    Esatto, ma da quanto ho letto una servitù su una tubazione del gas non é equiparabile a una su un condotto dell'acqua, in quanto si tratta di una conduttura pericolosa. Inoltre, trattandosi di impianti nuovi al 2012, dovevano essere fatti a norma di legge per quell'epoca

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Febbraio 2020, alle ore 15:30
    Condivido le Sue conclusioni, Sara. Intravedo varie ipotesi di responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale: a quando risale il Suo acquisto?

  • sarapieraccini
    Sarapieraccini Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 15 Febbraio 2020, alle ore 17:02
    Condivido le Sue conclusioni, Sara. Intravedo varie ipotesi di responsabilità, contrattuale ed extracontrattuale: a quando risale il Suo acquisto?
    Fine 2014. Il proprietario attuale dell'impianto si difende dicendo che lui ha acquistato da 6 mesi, il vecchio proprietario si difende dicendo che le conformità sono state eseguite da un tecnico qualificato e che solo ora sollevo la questione.
    Io mi sono rivolta all'attuale proprietario, poi sarà lui a coinvolgere responsabilità di terzi.

    Ma dovrei procedere per vie legali se bonariamente non dovesse considerarmi?
    Non è possibile avvertire comune o vvff?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Sarapieraccini
    Sabato 15 Febbraio 2020, alle ore 19:18 - ultima modifica: Sabato 15 Febbraio 2020, all or 19:20
    Fine 2014. Il proprietario attuale dell'impianto si difende dicendo che lui ha acquistato da 6 mesi, il vecchio proprietario si difende dicendo che le conformità sono state eseguite da un tecnico qualificato e che solo ora sollevo la questione.
    Io mi sono rivolta all'attuale proprietario, poi sarà lui a coinvolgere responsabilità di terzi.

    Ma dovrei procedere per vie legali se bonariamente non dovesse considerarmi?
    Non è possibile avvertire comune o vvff?
    Io cercherei di avvertire i vvff, per fare una perizia ed avere un loro responso.

    Niente niente che ne esce una inagibilità per tutto il palazzo e relativi condomini, vediamo dopo come rispondono.:-((

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Febbraio 2020, alle ore 15:59
    Buon pomeriggio Sara, non consiglio le vie legali come prima istanza, ma cercherei di formalizzare i Suoi motivi di doglianza, anche nella sede pubblica competente.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 19 Febbraio 2020, alle ore 12:30
    Buon pomeriggio Sara, non consiglio le vie legali come prima istanza, ma cercherei di formalizzare i Suoi motivi di doglianza, anche nella sede pubblica competente.
    Ah!
    sarebbe facile secondo te? io credo ci voglia una bella costanza, perchè da quanto si evince dalla diatriba in corso ci vorrà un santo che scende dal cielo:-)))

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 19:20
    Non la vedo facile, ma nemmeno impossibile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carmenrocco
Buonasera a tutti,Il termotecnico per installare il tubo gas ha praticato un foro passante sul muro perimetrale della casa, e leggendo qua e là mi è venuto un...
carmenrocco 28 Marzo 2021 ore 12:39 2
Img anemone5
Salve, sono nuova del forum e spero di ricevere un consiglio da qualcuno più addentrato e competente di me senza risultare off topic. Mi sono da poco trasferita in una...
anemone5 31 Gennaio 2021 ore 00:45 2
Img sirimarco
Buongiorno, nel nostro condominio non arriva il metano, quindi usiamo la classica bombola di gas. La normativa prevede che il tubo del gas non debba superare 2 metri di lunghezza...
sirimarco 02 Settembre 2020 ore 18:45 1
Img grazielisa
Buongiorno, in un monolocale ristrutturato (era un bilocale hanno ricavato due monolocali) resta quel tubo del gas in basso, il piano cottura sarà ad induzione. Ho chiesto...
grazielisa 11 Novembre 2017 ore 18:04 4
Img bojangles
Salve a tutti,volevo chiedervi una delucidazione sui costi da sostenere riguardo agli scassi da realizzare per l'impianto elettrico.La ditta che lo realizzerà mi ha detto...
bojangles 21 Settembre 2016 ore 10:06 1
Notizie che trattano Tubo del gas del vicino sotto il mio pavimento che potrebbero interessarti


Riparazione perdita acqua fai da te

Idee fai da te - La perdita d'acqua da una tubazione in un muro è un problema classico in una casa, chiuso il rubinetto a monte, individuato il punto, va effettuata la riparazione.

Sostituzione del tubo flessibile del rubinetto fai da te

Fai da te Muratura - La sostituzione del tubo flessibile dell'acqua non è affatto un'operazione difficile: ecco tutti i passaggi da seguire per non sbagliare, risparmiando un po'.

Tubo Gas in Giardino

Progettazione - L'attraversamento dei giardini con le tubazioni del gas è uno di quei casi ai quali bisogna dare particolare attenzione in fase progettuale e di posa in opera.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Scegliere i tubi da giardino più efficienti

Irrigazione giardino - I tubi da giardino non sono tutti uguali: scegliere in base alle diverse caratteristiche permette di avere a disposizione uno strumento a misura della propria area verde.

Quali sono le caratteristiche dei tubi ad alta temperatura?

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche e tipologie dei tubi alta temperatura, condotte in cui passa l'acqua che dalla caldaia si trasferisce ai corpi scaldanti: ecco quanto c'è da sapere

Raccolta R: Dispositivi di Controllo, Vasi Aperti

Impianti - Nuovi valori di riferimento per i parametri funzionali dei componenti degli impianti termici sono contenuti nella nuova raccolta R definita dall'INAIL.

Coltivare in pochissimo tempo le fragole in tubo

Giardinaggio - Come coltivare le fragole in tubo, ottenere frutti gustosi in poco tempo grazie a questa tecnica e guadagnare spazio prezioso per ottenerne il più possibile.

Installazione aspiratore

Fai da te - In molti appartamenti vi possono essere ambienti privi di aerazione, per i quali è possibile un minimo di ricambio d'aria installando un economico aspiratore.
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI