• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-11 11:01:38

Tubi termosifoni


Mpcool
login
10 Giugno 2007 ore 16:39 11
Scusate ragazzi,qualcuno saprebbe dirmi cosa mi occorre per saldare i tubi del termosifone?Vi spiego:dovrei spostare un termosifone da una parete ad un altra come posso farlo?con fiamma?che materiale d'apporto devo usare?oppure esistono magari innesti rapidi per poi ripartire con la tubazione?aspetto vostri consigli.grazie anticipatamente
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 19:58
    Ciao mpcool,

    innanzi tutto prima che qualcuno ti risponda correttamente, devi indicare che tipologia di termosifoni hai e il tipo di tubazione esistente, oppure se è un impianto che parte da zero, in quanto dal tuo messaggio non è ben chiara la tipologia di situazione...

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 20:31
    E un impianto gia esistente i tubi sono in rame...scusa perchémi chiedi questo? che differenza cè se è un impianto da realizzare o già esistente se si deve spostare un termosifone devo saldare un manicotto e ripartire con il tubo nuovo..o sbaglio?grazie

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 20:34
    Ci sono impianti in rale, ferro, ed altri materiali...

    Aspetta RADIANTE o qualcuno altro che poi ti spiegano...

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 20:44
    Come faccio a spostarlo il termosifone con tubi in rame?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 20:52
    Puoi saldare i tubi ,puoi fare una giunta con raccordi a compressione,pero visto che conosci il termine manicotto sei gia parecchio avanti,non so ho la sensazione che ne sai piu di quello che vuoi far credere,correggimi se sbaglio.
    Tornando a noi,"mi piace a noi" eviterei di saldarli se non sei esperto non ci puoi riuscire,misura il diametro e compra due manicotti e tubo in rame QB per arrivare alla nuova posizione,se devi piegarlo ci vuole una piegatrice ma sicramente non cèl'hai sicche insieme al manicotto prendi i gomiti ,buon lavoro.

    PS cerca di evitare tropi cambi di pendenza della tubazione potrebbero formarsi delle bolle d'aria che poi le spurghi con difficolta

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 21:09
    Radiante sono un perito meccanico ecco perche conosco alcuni termini di materiali ma tutto qui.Non ho mai spostato un termosifone la saldatura a cannello era materiale scolastico ma non l'ho mai applicata.Spiegami che vuol dire tubi Qb che mensionavi?e per non saldarli che intendi per manicotto a pressione?ho bisogno di alcuni attrezzi particolari per comprimere questi manicotti?si trovano di tutte le misure questi ultimi e le curve.grazie

  • gscuderi
    Gscuderi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 22:02
    Ciao , se l'impianto e' condominiale non puoi smollare i rubinetti dei termosifoni a meno che non svuoti l'impianto intero ma credo sia una rogna, quindi tenendo i rubinetti dei termosifoni chiusi, ti raccordi con dell'altro tubo di rame e dei raccordi al rubinetto che gia' esiste e poi muri i rubinetti .Se invece e' un tuo impianto lo svuoti e levi i rubinetti dei terrmosifoni e al loro posto metti dei raccordi a biconi dritti dello stesso diametro del rame e te ne vai dove vuoi

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Giugno 2007, alle ore 23:03
    QB sta per quanto basta ,i raccordi a compressione sono raccordi che monti stringendoli sul tubo,come detto da gscuderi vengono chiamati anche biconi,esistono i manicotti e anche i gomiti,li trovi nelle misure da 10,12,14,16,18,22,28 misure espresse in mm in realta esistono anche piu piccoli e piu grandi ma in questo caso non ci interessano,vai in un magazzino idraulico ti danno tutto il necessario

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 10:34
    Ho capito ,ma questi manicotti a pressione come li faccio a comprimere?Ci serve qualche strumento particolare?O qualche altra cosa?Grazie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 10:37
    Due semplici pinze a pappagallo ,puoi usare anche due chiavi a forchetta visto che sei un peritomeccanico dovresti trovartici meglio,poi appena vedi il raccordo capisci come funziona

  • mpcool
    Mpcool Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 11:01
    Grazie tante sei stato un luminare....ciao e alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI