menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-26 19:47:04

Tipologie di riscaldamento


Anonymous
login
26 Ottobre 2005 ore 08:08 1
Ciao, è la prima volta che scrivo ma è parecchio tempo che leggo le vostre domande-risposte.
Sto realizzando la mia casetta e mi sto informando sui vari sistemi di riscaldamento:
pellet
riscaldamento a pavimento
riscaldamento dietro gli zoccoleti
riscaldamento a parete
riscaldamento con pannelli solari

Quello che vorrei sapere è questo: la mia casa sarà di 140 mq strutturata su due piani. Il primo piano con pavimento in coto antico, il secondo con il parque. Domanda: il riscaldamentoa pellet ce la fa a riscaldare un ambiente di questa portata? Il riscaldamento a pavimento non creerà dei problemi di isolamento termico (per quanto riguarda il primo piano in cotto) e di "restringimento-ampliamento" dei listelli di parque con conseguenti problemi? Il riscaldamento a parete e quello dietro gli zoccoli sono legati ai pannelli solari (che io avrei eliminato fra le mie possibilità perche purtroppo sono brutti sul tetto).

Aspetto vostre risposte e scusate per le tante domande.

Riusciro'
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Ottobre 2005, alle ore 19:47
    Per primo: certo che riuscirai! (con uno pseudonimo così bene augurante).

    Avrai letto tra queste pagine diverse opinioni sugli impianti di riscaldamento ed asvrai capito che non c'è l'impianto migliore, ma che deve essere valutata caso per caso l'opportunità di eseguirne uno, oppure l'altro.

    In linea di massima non dovresti avere particolari problemi sia con il cotto, che con il parquet, se incollato, mentre potresti avere qualche inconveniente con quello inchiodato ai listelli.

    Se per pellets intendi la caldaia: nessun problema, se invece ti riferisce alla stufa, credo possa incontrare qualche difficoltà per i tubi dell'aria calda.

    Per i pannelli solari, credo tu possa predisporli per l'acqua di uso sanitario, mentre sarebbe da valutare attentamente il loro apporto al riscaldamento.

    Mi permetto di consigliarti di spendere qualche spicciolo in più per la coibentazione.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI