Ho recentemente acquistato un'abitazione nella quale la scala è stata realizzata solo con piastrelle installate sulla pedata dei gradini.
Non sono state installete le piastrelle sulle alzate e il battiscopa laterale, al posto di queste c'è semplice intonaco e tinta bianca che però ovviamente si sporaca a guardarla.
La ditta che produceva le piastrelle ha chiuso nel 2011 e non si riescono a trovare rimanenze. Ciò detto comnque l'idea di mettere piastrelle per le alzate e battiscopo non mi convince più di tanto. Mi renderebbe la scala troppo "pesante".
L'idea a cui ho pensato è quella di usare una qualche tintura lavabile OPACA (mi è stato detto che esistono da chi è del mestiere anche se io le ho sempre viste lucide) sia per l'alzata sia lateralmente.
Vorrei chiedere 2 consigli:
1. circa il prodotto da usare, qualcuno mi potrebbe consigliare un prodotto OPACO (parlo di una tinta) da usare?
2. è possibile che sebbene OPACO il prodotto in questione presenti in punto di bianco diverso da quello del resto della parete, in tal caso credo sia meglio usare un colore che "stacchi" ma che allo stesso tempo stia bene sia con il bianco del muro che con il colore della pedata (vedere foto), magari decorando lo stacco tra i 2 colori lungo il muro con un "filino" di un altro colore. Mi sapreste consigliare il colore della tinta da usare nella scala e quella del filino?
Modificato il 12 Agosto 2019 ore 10:30