• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-27 00:03:59

Termosifoni o condizionatori?


Totoboy
login
26 Dicembre 2005 ore 14:21 1
Ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la casa dei miei genitori; in pratica loro abitano nel sud(quindi con un clima molto diverso da quello del nord), siccome sono case antiche(con volta a stela) e non sono provviste di termosifoni io avrei pensato di fargli mettere dei condizionatori (4 per la precisione) per ovviare al problema del riscaldamento, umidità e raffreddamento d'estate. Ovviamente questi funzionerebbero in modo alternato per le stanze giorno/notte. Siccome non sono pratico, sapete consigliarmi se ne vale la pena tra spesa e risultato senza mettere i termosifoni. Infatti per poter mettere adesso i termosifoni, bisognerebbe mettere a soquadro tutta la casa, la spesa iniziale sarebbe veramente alta e comunque dopo bisognaerebbe pagare l'intervento annuale che fa il tecnico e il gas consumato.
Per i climatizzatori avevo pensato di fargli prendere i modelli con inverter per risparmiare corrente e comunque tutti rigorosamente di classe A.
Grazie per la collaborazione.
  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 00:03
    Ciao a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda la casa dei miei genitori; in pratica loro abitano nel sud(quindi con un clima molto diverso da quello del nord), siccome sono case antiche(con volta a stela) e non sono provviste di termosifoni io avrei pensato di fargli mettere dei condizionatori (4 per la precisione) per ovviare al problema del riscaldamento, umidità e raffreddamento d'estate. Ovviamente questi funzionerebbero in modo alternato per le stanze giorno/notte. Siccome non sono pratico, sapete consigliarmi se ne vale la pena tra spesa e risultato senza mettere i termosifoni. Infatti per poter mettere adesso i termosifoni, bisognerebbe mettere a soquadro tutta la casa, la spesa iniziale sarebbe veramente alta e comunque dopo bisognaerebbe pagare l'intervento annuale che fa il tecnico e il gas consumato.
    Per i climatizzatori avevo pensato di fargli prendere i modelli con inverter per risparmiare corrente e comunque tutti rigorosamente di classe A.
    Grazie per la collaborazione.


    Ciao, io ho i suoceri che abitano al sud, calbria alto ionio e il problema del freddo è arrivato anche lì. Loro hanno messo i termosifoni ma perché avevano un appartamento da ristrutturare..così hanno colto l'occasione.

    Per l'utilizzo dei clima prima di tutto devi controllare la potenza del contatore. Quanti ne vorresti installare di clima? Tuttalpiù se la casa lo permette, come disposizione soprattutto potresti optare per un clima a soffitto con controsoffittatura, magari nel corridoio e le bocchette in ogni stanza. Lavoro questo sicuramente più costoso dei singoli split ma decisamente migliore dal punto di vista funzionale.

    Per il fresco insomma ci sono mille opzioni a seconda della spesa che si vuole sostenere e delle possibilità in termini di struttura e disposizione casa.

    Per il caldo invece io non me la sento di consigliarti solo i climatizzatori con pompa di calore a meno che non debbano essere utilizzati solo per qualche ora al giorno! rapporto spesa -> convenienza un pò troppo basso.

    Ti consiglierei invece dei termoconvettori a gas. Si installano a parete con 2 tasselli (forse 4) un foro per la presa aria, uno per lo scarico fumi e uno per l'arrivo della tubazione del gas che può e deve correre esterna alla parete esterna della casa.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Notizie che trattano Termosifoni o condizionatori? che potrebbero interessarti


Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Estetica Fancoil

Impianti - L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.

Freddo ed impianti termici

Impianti - Comportamento degli impianti termici nei periodi particolarmente freddi e rigidi e considerazioni pratiche sulla loro corretta progettazione e realizzazione

Come funziona un fan coil a parete, vantaggi e svantaggi

Impianti di climatizzazione - Nell'ambito del riscaldamento e del raffrescamento di un'abitazione, il fan coil rappresenta una soluzione ideale per poter beneficiare di numerosi comfort.

Riscaldare la casa con i fancoil al posto dei radiatori

Impianti di riscaldamento - Fancoil al posto dei radiatori è una scelta ottima per soddisfare a pieno i bisogni delle case contemporanee e dei consumatori odierni con stili di vita diversi
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI