Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Termosifoni acciaio o alluminio?

Salve,
sono in procinto di cambiare i termosifoni in due stanze (una 4,80x4,00 e l'altra 4,50x3,40, altezza entrambe 2,70) del mio appartamento.
L'impianto è nuovo, con caldaia a condensazione, centralina con testine termostatiche e i vari cronotermostati; mi chiedevo se è meglio installare termosifoni in alluminio o in acciaio.
Ho notato che a parità di prezzo quelli in alluminio hanno un wattaggio superiore, a parte il discorso che si riscaldano prima e si raffreddano prima.
Voi quale tipo mi consigliate di installare?
Grazie in anticipo.
  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, all or 19:37
    Nessuno saprebbe aiutarmi? Grazie.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giodeco
    Domenica 17 Maggio 2020, all or 13:43
    Nessuno saprebbe aiutarmi? Grazie.
    Io direi meglio alluminio, anche se si raffredda prima ma è rapido e efficente nella trasmissione.

Oppure in ghisa non sarebbe male un tantino lenti nel accumulare ma poi la distribuzione del calore continua x molto tempo anche a caldaia spenta emanando un piacevole calore residuo.:-))
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, all or 13:46
    Io direi meglio alluminio, anche se si raffredda prima ma ? rapido e efficente nella trasmissione.

Oppure in ghisa non sarebbe male un tantino lenti nel accumulare ma poi la distribuzione del calore continua x molto tempo anche a caldaia spenta emanando un piacevole calore residuo.:-))Io direi meglio alluminio, anche se si raffredda prima ma è rapido e efficente nella trasmissione.

Oppure in ghisa non sarebbe male un tantino lenti nel accumulare ma poi la distribuzione del calore continua x molto tempo anche a caldaia spenta emanando un piacevole calore residuo.:-))
  • vinc.john.coffey
    Vinc.john.coffey Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2020, all or 16:51
    Ciao!Vista la dimensione delle stanze, opterei anche io per qualcosa che si riscaldi in fretta. Però forse farei una considerazione. Se sono stanze che usi all'occorenza oppure se le tieni riscaldate sempre. Nel primo caso sicuramente alluminio, nel secondo potresti pensare anche all'acciaio dato che non hai più il problema del tempo di riscaldamento/raffreddamento.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Vinc.john.coffey
    Mercoledì 21 Ottobre 2020, all or 18:40
    Ciao!Vista la dimensione delle stanze, opterei anche io per qualcosa che si riscaldi in fretta. Però forse farei una considerazione. Se sono stanze che usi all'occorenza oppure se le tieni riscaldate sempre. Nel primo caso sicuramente alluminio, nel secondo potresti pensare anche all'acciaio dato che non hai più il problema del tempo di riscaldamento/raffreddamento.
    In realtà come dici tu, dipende giustamente da quanto tempo si rimane nelle stanze che si vogliono riscaldare.Ci vuole un calcolo fatto da un tecnico e ovviamente dopo essere venuto sul posto a verificare l'orientamento della casa e la zona climatica in cui si trova. Sarà molto diverso il calcolo e la scelta se il locale è usato saltuariamente, perchè in tal caso anche un termoconvettore mobile potrebbe risolvere la situazione. Mentre invece il tecnico ti potrà consigliare nella scelta dei modello e materiale più adatto alle tue esigenze.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ste65
Ciao, per favore vorrei un consiglio su questo quesito: abito in casetta indipendente anni 70 radiatori in ghisa, un paio di questi rimangono freddi-tiepidi nella parte inferiore...
ste65 06 Settembre 2020 ore 10:42 1
Img salvatorefichera
Salve a tutti e buon anno, con la foto scattata di una termografia vedo che ho parecchi termosifoni che il calore non passa uniformemente. Quale procedura dovrei fare, o meglio...
salvatorefichera 08 Gennaio 2019 ore 01:25 3
Img mito1971
Buon giorno e soprattutto Buon anno cari amici del forum. Come sempre nel dubbio chiedo il vostro prezioso consiglio. Abbiamo tutto pronto per poter installare i classici...
mito1971 06 Gennaio 2019 ore 14:38 5
Img smailall
Buonasera, vi chiedo un parere, sto guardando per una ristrutturazione dell'appartamento che è in zona mare, quindi con le temperature miti del centro Italia; per una nuova...
smailall 14 Ottobre 2018 ore 23:43 2
Img neomic@virgilio.it
Salve a tutti,sto rifacendo da nuovo l'impianto termico e idraulico. Casa su due livelli (piano terra + piano notte).Caldaia a condensazione e radiatori tubolari in acciaio a...
neomic@virgilio.it 30 Settembre 2018 ore 10:47 2
Notizie che trattano Termosifoni acciaio o alluminio? che potrebbero interessarti

Materiali per i caloriferi

Impianti di riscaldamento - L?ultimo elemento che compone l?impianto di riscaldamento, cioè il radiatore, viene scelto non solo in base alle sue caratteristiche tecniche e prestazioni,

Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

Dimensionamento termosifoni, tutto quello che c'è da sapere

Impianti di riscaldamento - In corso di ristrutturazione potrebbe essere necessario ridimensionare i termosifoni esistenti o sostituirli. Il calcolo può essere effettuato semplicemente online.

Novità sui radiatori di design

Impianti di riscaldamento - Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.

Elementi radianti

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento della casa è determinante per il raggiungimento del confort abitatativo, la giusta istallazione degli elementi radianti è perciò fondamentale.
REGISTRATI COME UTENTE
318.590 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//