• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-21 18:40:27

Termosifoni acciaio o alluminio?


Salve,
sono in procinto di cambiare i termosifoni in due stanze (una 4,80x4,00 e l'altra 4,50x3,40, altezza entrambe 2,70) del mio appartamento.
L'impianto è nuovo, con caldaia a condensazione, centralina con testine termostatiche e i vari cronotermostati; mi chiedevo se è meglio installare termosifoni in alluminio o in acciaio.
Ho notato che a parità di prezzo quelli in alluminio hanno un wattaggio superiore, a parte il discorso che si riscaldano prima e si raffreddano prima.
Voi quale tipo mi consigliate di installare?
Grazie in anticipo.
  • giodeco
    Giodeco Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 19:37
    Nessuno saprebbe aiutarmi? Grazie.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Giodeco
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 13:43
    Nessuno saprebbe aiutarmi? Grazie.
    Io direi meglio alluminio, anche se si raffredda prima ma è rapido e efficente nella trasmissione.

    Oppure in ghisa non sarebbe male un tantino lenti nel accumulare ma poi la distribuzione del calore continua x molto tempo anche a caldaia spenta emanando un piacevole calore residuo.:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 13:46
    Io direi meglio alluminio, anche se si raffredda prima ma ? rapido e efficente nella trasmissione.

    Oppure in ghisa non sarebbe male un tantino lenti nel accumulare ma poi la distribuzione del calore continua x molto tempo anche a caldaia spenta emanando un piacevole calore residuo.:-))Io direi meglio alluminio, anche se si raffredda prima ma è rapido e efficente nella trasmissione.

    Oppure in ghisa non sarebbe male un tantino lenti nel accumulare ma poi la distribuzione del calore continua x molto tempo anche a caldaia spenta emanando un piacevole calore residuo.:-))

  • vinc.john.coffey
    Vinc.john.coffey Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2020, alle ore 16:51
    Ciao!Vista la dimensione delle stanze, opterei anche io per qualcosa che si riscaldi in fretta. Però forse farei una considerazione. Se sono stanze che usi all'occorenza oppure se le tieni riscaldate sempre. Nel primo caso sicuramente alluminio, nel secondo potresti pensare anche all'acciaio dato che non hai più il problema del tempo di riscaldamento/raffreddamento.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Vinc.john.coffey
    Mercoledì 21 Ottobre 2020, alle ore 18:40
    Ciao!Vista la dimensione delle stanze, opterei anche io per qualcosa che si riscaldi in fretta. Però forse farei una considerazione. Se sono stanze che usi all'occorenza oppure se le tieni riscaldate sempre. Nel primo caso sicuramente alluminio, nel secondo potresti pensare anche all'acciaio dato che non hai più il problema del tempo di riscaldamento/raffreddamento.
    In realtà come dici tu, dipende giustamente da quanto tempo si rimane nelle stanze che si vogliono riscaldare.Ci vuole un calcolo fatto da un tecnico e ovviamente dopo essere venuto sul posto a verificare l'orientamento della casa e la zona climatica in cui si trova. Sarà molto diverso il calcolo e la scelta se il locale è usato saltuariamente, perchè in tal caso anche un termoconvettore mobile potrebbe risolvere la situazione. Mentre invece il tecnico ti potrà consigliare nella scelta dei modello e materiale più adatto alle tue esigenze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Img linomarco
Ciao a tutti, utilizzando i calcolatori in rete non si hanno calcloli attendibili, giusto?Ho acquistato dei radiatori, sembra che la resa di in linea con quello che le stanze...
linomarco 22 Dicembre 2021 ore 15:02 4
Img nadia garbellini
Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato una baita di tre piani, circa 35 mq a piano, così composta: PT cucina e soggiorno con stufa e caminoP1 camera, bagno e...
nadia garbellini 02 Ottobre 2021 ore 12:43 2
Img ste65
Ciao, per favore vorrei un consiglio su questo quesito: abito in casetta indipendente anni 70 radiatori in ghisa, un paio di questi rimangono freddi-tiepidi nella parte inferiore...
ste65 06 Settembre 2020 ore 10:42 1
Notizie che trattano Termosifoni acciaio o alluminio? che potrebbero interessarti


Impianto Termico a Radiatori

Impianti - I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.

Dimensionamento radiatori e caldaia

Impianti di riscaldamento - Raccogliendo informazioni sugli ambienti e sul tipo di radiatori da utilizzare è possibile stimare il numero di elementi necessari e scegliere anche la caldaia.

Radiatori Ecosostenibili

Impianti - Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.

Meglio i termosifoni in alluminio, acciaio o ghisa?

Impianti di riscaldamento - La scelta del materiale dei termosifoni è importante, in quanto permette di completare sia esteticamente che funzionalmente l'abitazione. Vediamo quale scegliere

Pregi e difetti materiali per radiatori

Impianti di riscaldamento - Esistono radiatori in ghisa, in acciaio, in alluminio ed anche in polipropilene, ma quale di questi materiali è preferibile scegliere per riscaldare casa nostra?

Riverniciare i termosifoni: tecniche e consigli

Idee fai da te - Per riverniciare i termosifoni con ottimi risultati, basta seguire una semplice procedura e scegliere le tecniche più adatte ed i migliori prodotti sul mercato.

Dimensionamento termosifoni, tutto quello che c'è da sapere

Impianti di riscaldamento - In corso di ristrutturazione potrebbe essere necessario ridimensionare i termosifoni esistenti o sostituirli. Il calcolo può essere effettuato semplicemente online.

8 modelli di caloriferi efficienti e di design

Impianti di riscaldamento - I caloriferi sono presenti in ogni casa ed è incredibile pensare a quanti modelli ne esistano per design e funzionalità. Qui, un breve vademecum per orientarsi

Novità sui radiatori di design

Impianti di riscaldamento - Radiatori belli e funzionali per rendere particolare l'arredo della vostra casa? Eccovi dei consigli per l'acquisto dei radiatori e le ultime novità sul mercato.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI