• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-18 17:46:45

Tante idee... realizzabili?

Igor34
login
12 Maggio 2011 ore 10:41 1
Buongiorno a tutti, ho 26 anni e i tempi stringono se voglio costruire qualcosa per conto mio Le idee di massima le ho ma volevo capire da qualcuno esperto del settore, quali fossero eventuali impedimenti e la reale fattibilità del mio progetto.
Le idee sono queste:

- Unico livello
- Tetto piano
- Mio "progetto"
- Sala
- Cucina indipendente
- 3 camere
- 2 bagni (uno all'interno della matrimoniale)
- 1 lavanderia con WC e doccia
- una "taverna"
- 2 garage a tetto piano con "gazebo" sopra

Problemi di spazio non ne ho nel senso che ho la grande fortuna di avere un terreno a disposizione. La struttura mi piacerebbe molto in chiave minimal ed essenziale, squadrata al massimo, anche se la mia compagna non sarà molto d'accordo

La mia idea è quella di fare tutto in muratura, niente legno. Minor manutenzione possibile.

togliendo il costo del terreno edificabile, indicativamente a cosa andrei in contro?

Grazie!
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 17:46
    E' una domanda estremamete generica a cui è quasi impossibile rispondere, ci sono un'infinità di varianti.

Tanto per metterti sulla strada il costo di costruzione medio in Lombardia per ville singole va da 1200-1500mq commerciale

1 mq commerciale = 1 mq superfici abitabili compreso i muri

Considera poi questo valore al 40% per le verande, balconi, cantine, box e sottotetti non abitabili; 60-90% per taverne o mansarde finite abitabili

Esempio: cubo 10x10 con cantina abbastanza rustica, box nell'interrato e abitazione al piano riazato:

Interrato 10x10x40% = 40mq
    P.abitabile 10X10x100% = 100mq
    Marciapiedi e verande
    mq 50 x 40% = 20mq
    Sottotetto o comunque tetto rovescio in piano
    12x12x40%(magari anche un po'meno) = 57,6mq

Totale mq commerciali 237,6 x ? 1.200 = 285.120

Da aggiungere
    - Pprogetto e DL
    - Oneri comunali
    - Tasse ed ammennicoli vari
    - Allacciamenti ai servizi

Tutte le opere annesse alla finitura: recinzioni, vialetti, giardini ecc. ecc..

Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 02 Ottobre 2025 ore 10:46 3
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Settembre 2025 ore 22:46 1
348.542 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI