• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-18 17:46:45

Tante idee... realizzabili?

Igor34
login
12 Maggio 2011 ore 10:41 1
Buongiorno a tutti, ho 26 anni e i tempi stringono se voglio costruire qualcosa per conto mio Le idee di massima le ho ma volevo capire da qualcuno esperto del settore, quali fossero eventuali impedimenti e la reale fattibilità del mio progetto.
Le idee sono queste:

- Unico livello
- Tetto piano
- Mio "progetto"
- Sala
- Cucina indipendente
- 3 camere
- 2 bagni (uno all'interno della matrimoniale)
- 1 lavanderia con WC e doccia
- una "taverna"
- 2 garage a tetto piano con "gazebo" sopra

Problemi di spazio non ne ho nel senso che ho la grande fortuna di avere un terreno a disposizione. La struttura mi piacerebbe molto in chiave minimal ed essenziale, squadrata al massimo, anche se la mia compagna non sarà molto d'accordo

La mia idea è quella di fare tutto in muratura, niente legno. Minor manutenzione possibile.

togliendo il costo del terreno edificabile, indicativamente a cosa andrei in contro?

Grazie!
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Mercoledì 18 Maggio 2011, alle ore 17:46
    E' una domanda estremamete generica a cui è quasi impossibile rispondere, ci sono un'infinità di varianti.

Tanto per metterti sulla strada il costo di costruzione medio in Lombardia per ville singole va da 1200-1500mq commerciale

1 mq commerciale = 1 mq superfici abitabili compreso i muri

Considera poi questo valore al 40% per le verande, balconi, cantine, box e sottotetti non abitabili; 60-90% per taverne o mansarde finite abitabili

Esempio: cubo 10x10 con cantina abbastanza rustica, box nell'interrato e abitazione al piano riazato:

Interrato 10x10x40% = 40mq
    P.abitabile 10X10x100% = 100mq
    Marciapiedi e verande
    mq 50 x 40% = 20mq
    Sottotetto o comunque tetto rovescio in piano
    12x12x40%(magari anche un po'meno) = 57,6mq

Totale mq commerciali 237,6 x ? 1.200 = 285.120

Da aggiungere
    - Pprogetto e DL
    - Oneri comunali
    - Tasse ed ammennicoli vari
    - Allacciamenti ai servizi

Tutte le opere annesse alla finitura: recinzioni, vialetti, giardini ecc. ecc..

Saluti, Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:31 2
I pannelli solari integrati nel carport fotovoltaico prevedono una resistenza agli agenti atmosferici tale da evitare la delaminazione dei moduli?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:25 1
I sistemi scorrevoli in alluminio rapportati a quelli a battente di quanto difettano in termini di efficienza energetica ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 17:57 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
348.202 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI