menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-26 20:02:26

Taglio piastrelle e riscaldamento a pavimento

Nellyna
login
24 Marzo 2005 ore 15:55 9
Gentilissimi,
non ho ancora capito come si presentano le piastrelle dopo la posa sopra un pavimento radiante.
Qualcuno mi ha detto che viene tagliata la caldana e non si vede niente, altri (il piastrellista) invece dicono che viene inserito un giunto (silicone + metallo?) tra le porte ( e questo mi può stare bene).
Ma ho una zona giorno (sala/anticamera/ingresso) unica di circa 45 mq. Verrà effettuato un taglio nel centro di questa zona? Si noterà molto? dove posso trovare delle foto di come si presenterà il pavimento?
Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e auguro a tutti una Buona Pasqua!
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2005, alle ore 22:38
    I giunti di dilatazione sono delle zone dove si vuole che vengano assorbiti eventuali movimenti naturali e fisiologici del fabbricato. questo perché il fabbricato in qualche modo è soggetto a questi piccoli movimenti e piuttosto che la rottura in un punto imprecisato (e che diventerebbe antiestetico e molto scomodo) si preferisce essere pronti a prevenirli.
    i giunti vengono predisposti su tutto il perimetro degli ambienti e con dimensioni superiori a 4x4 diventa indispensabile progettare dei giunti intermedi. La mapei offre dei prodotti in grado di fare giunto di dilatazione attraverso una fuga del pavimento che viene realizzato nello stesso colore della fuga (esistono circa 30 colori diversi!) quindi bisogna solo informarsi correttamente e soprattutto: NON COPRIRE MAI UN GIUNTO GIA INCISO NEL MASSETTO MA FARLO PROSEGUIRE FINO AL PAVIMENTO.

• anonymous
    0
    Mercoledì 12 Marzo 2008, alle ore 20:04
    Devo realizzare il riscaldamento a pavimento nella nuova casa che ho in costruzione.
    oggi mi è stato detto però che serve un giunto di dilatazione nella soglia delle porte per evitare che si spacchino le mattonelle.
    Cioè dovrei mettere una soglia larga quanto tra le mattonelle di una stanza e l'altra?
    e io che volevo posizionare le mattonelle con soluzione di continuità in tutta la casa e poi in diagonale.
    Qualcuno ha un disegno o meglio foto di questi giunti?
    Sono così antiestetici?
    quanto sono larghi?
    se volete mandarmi una mailcon foto mandate pure
    Grazie in anticipo
    Marco

• nellyna
    0
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 08:50
    Il mio giunto è di mezzo centimetro. Ho fatto inserire del silicone apposito che rispecchia il colore delle fughe. Diciamo che non esiste uno schema preciso, ma le piastrelle devono essere tagliate proprio tra la soglia. Io, avendo una casa con stanze non parallele mi ritrovo con piastrelle tagliate leggermente in diagonale per alcune porte e altre tagliate dritte.
    Mi spiace che ora non posso inviare una foto. Comunque non sta male. Ricordati anche che quel mezzo centimetro e forse qualcosa di più deve essere lasciato anche in prossimità del muro. Quindi dovrai caolcolare di collocare uno zoccolino appena più largo del normale.
    Il piastrellista che mi ha fatto i lavori nel 2005 mi ha detto che non tutti seguono queste norme, perché non sempre c'è il rischio di una frattura, però onde evitare incoventineti io l'ho fatto. Se hai bisogno di altre info sono qua. Ciao

• anonymous
    0
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 13:33
    Dunque il silicone continua quella striscia che è affogata nel battuto?

• nellyna
    0
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 14:50
    Il silicone riempie quel mezzo centimeto di taglio tra un pezzo di piastella e l'altro. In effetti la continuità della piastrella viene interrotta, ma se trovi il silicone della stessa tonalità della fuga non da molto all'occhio. Solo toccandolo ti accorgi che è piu morbido. Se vuoi fammi avere la tua mail così i spieghiamo meglio.

• anonymous
    0
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:31
    Ti scoccia mandare delle info anche a me? Sono molto interessato all'argomento !!

• anonymous
    0
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 19:35
    Se hai foto me le mandi?
    grazie
    marco

• stelte
    0
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 18:07
    :scusa ma questa cosa delle fughe è veramente una novità il nostro posatore non ce l'ha detto si devono fare anche per il legno?

• nellyna
    0
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 20:02
    Credo anche per il legno, ma non ne sono sicura perché io poi ho optato per le piastrelle.
    So per certo che il parquet deve essere di tipo prefinito, ma non ne ricordo il motivo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI