• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-03 23:17:56

Tagliare porzione di tetto

Elnigno82
login
03 Aprile 2008 ore 19:09 2
Ciao,
questa volta la mia è solo una curiosità che vi chiedo visto che per realizzare economicamente ciò che ho in mente dovrei lavorare 100 anni
Il fattaccio è questo : ho una soffitta molto ampia di 110 mq il cui punto più basso è circa 1 metro e quello più alto intorno i due metri e mezzo.
Sarebbe uno spazio abitabile aggiuntivo alla casa se non fosse che proprio nel mezzo del punto più alto passano due travi portanti orizzontali che dal pavimento sono alte un buon 80 cm circa.
Quando venne costruita la casa il muratore consigliò a mio padre di farle " sporgere " in soffitta poiché se fossero state rivolte al piano di sotto avrebbero rovinato l'immagine delle stanze.
Più di una volta scherzando gli ho detto che prima o poi su queste travi ci avremmo dovuto fare un passaggio per rendere davvero abitabile tutto quello spazio, e magari tagliare via il tetto della parte più bassa per creare un terrazzino dove prendere il sole.
C'è nessuno che mi può dare consigli sulla fattibilità del progetto e sui costi ?
Grazie mille!!!!
  • marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Aprile 2008, alle ore 22:16
    La fattibilità c'è sempre, dipende dai costi, se ho capito bene è la parte bassa ed orizzontale della capriata che ha funzione di tirante per le due parti oblique, devi far vedere il tutto ad uno strutturista (ing) che mediante travature in ferro potrebbe risolvere il problema

• elnigno82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Aprile 2008, alle ore 23:17
    Esatto, in pratica si ha la sensazione che tagliandone via un pezzo per agevolare il passaggio, la casa si possa letteralmente aprire in due dal peso esercitato dai muri perimetrali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI