menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-03 23:17:56

Tagliare porzione di tetto

Elnigno82
login
03 Aprile 2008 ore 19:09 2
Ciao,
questa volta la mia è solo una curiosità che vi chiedo visto che per realizzare economicamente ciò che ho in mente dovrei lavorare 100 anni
Il fattaccio è questo : ho una soffitta molto ampia di 110 mq il cui punto più basso è circa 1 metro e quello più alto intorno i due metri e mezzo.
Sarebbe uno spazio abitabile aggiuntivo alla casa se non fosse che proprio nel mezzo del punto più alto passano due travi portanti orizzontali che dal pavimento sono alte un buon 80 cm circa.
Quando venne costruita la casa il muratore consigliò a mio padre di farle " sporgere " in soffitta poiché se fossero state rivolte al piano di sotto avrebbero rovinato l'immagine delle stanze.
Più di una volta scherzando gli ho detto che prima o poi su queste travi ci avremmo dovuto fare un passaggio per rendere davvero abitabile tutto quello spazio, e magari tagliare via il tetto della parte più bassa per creare un terrazzino dove prendere il sole.
C'è nessuno che mi può dare consigli sulla fattibilità del progetto e sui costi ?
Grazie mille!!!!
  • marco.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Aprile 2008, alle ore 22:16
    La fattibilità c'è sempre, dipende dai costi, se ho capito bene è la parte bassa ed orizzontale della capriata che ha funzione di tirante per le due parti oblique, devi far vedere il tutto ad uno strutturista (ing) che mediante travature in ferro potrebbe risolvere il problema

• elnigno82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Aprile 2008, alle ore 23:17
    Esatto, in pratica si ha la sensazione che tagliandone via un pezzo per agevolare il passaggio, la casa si possa letteralmente aprire in due dal peso esercitato dai muri perimetrali

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI