• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-06 11:45:48

Suggerimenti per predisporre zona living cucina


Papavero71
login
27 Aprile 2018 ore 08:36 9
Buongiorno,
avrei necessità di un aiuto su come organizzare la zona living cucina della nuova casa che è in costruzione.
Inizialmente avevo ipotizzato un idea che non sembra più fattibile perché la finestra che affaccia sul piccolo portico sarà più ampia e non mi da possibilità di creare la parete divisoria per ingresso/cucina.
Attualmente sposterei la cucina nella parte finale vicino il bagno ma non saprei come mettere il tavolo e il salotto e creare angolo tv.
Creare una parete divisoria?
Ma non mi volevo chiudere tutto per lasciare l'ampiezza.
Grazie a chi vorrà o potrà aiutarmi.
Saluti
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2018, alle ore 15:15
    Ciao!
    hai ragione perché li in quella zona si restringe lo spazio e ci vuole un miracolo per trovare una soluzione:::...mà vediamo se qlc lettore esperto ti potrà dare qualche dritta.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Aprile 2018, alle ore 21:16 - ultima modifica: Venerdì 27 Aprile 2018, all or 21:19
    Salve,
    la soluzione per una nuova distribuzione può partire da tanti fattori di esigenze più o meno personali.

    Nel suo caso possono risultare diverse, quindi Le propongo una soluzione bozzata in pianta di massima, spostando la cucina nel lato vicino al bagno, dove non Le risulterà difficile modificare gli impianti.

    Per la zona salotto- pranzo ho previsto elementi simili a quelli da lei immaginati proponendo oltre al tavolo rettangolare anche uno quadrato allungabile.

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Domenica 29 Aprile 2018, alle ore 11:22
    Salve,
    la soluzione per una nuova distribuzione può partire da tanti fattori di esigenze più o meno personali.

    Nel suo caso possono risultare diverse, quindi Le propongo una soluzione bozzata in pianta di massima, spostando la cucina nel lato vicino al bagno, dove non Le risulterà difficile modificare gli impianti.

    Per la zona salotto- pranzo ho previsto elementi simili a quelli da lei immaginati proponendo oltre al tavolo rettangolare anche uno quadrato allungabile.

    Saluti
    Ciao!
    niente male la tua soluzione chissà se poi si potrà realizzare pensando al budget di Papavero 71.

    Personalmente sostituirei il tavolo quadrato con uno rettangolare (cmq dipende dai punti di vista e abitudini personali).:-((

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2018, alle ore 09:49
    Salve,
    per meglio interpretare l'idea della suddivisione dell'ambiente soggiorno ho realizzato una bozza prospettica per chiarire l'impostazione del setto vetrato o di atro materiale x separare o ricreare una zona antibagno.

    In questo modo si donerebbe maggiore riservatezza e performance al living, separando la cucina, ma lasciandola sempre in modalità "Open".
    Saluti


  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Mercoledì 2 Maggio 2018, alle ore 10:06
    Salve,
    per meglio interpretare l'idea della suddivisione dell'ambiente soggiorno ho realizzato una bozza prospettica per chiarire l'impostazione del setto vetrato o di atro materiale x separare o ricreare una zona antibagno.

    In questo modo si donerebbe maggiore riservatezza e performance al living, separando la cucina, ma lasciandola sempre in modalità "Open".
    Saluti
    Grazie tantissimo per lo spunto e le idee che trovo davvero interessante. Unica cosa il progetto deve essere considerato dall'altro lato poiche la finestra è una porta finestra. Allego la piantina che mi ha fornito il costruttore con la cucina che in realtà dovrebbe essere modificata. Sulla parete dove cè l'entrata e la scala è prevista una finestra che farò chiudere perché altrimenti non ho parete utile per la tv o zona divani. Che ne pensa ?



  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Mercoledì 2 Maggio 2018, alle ore 10:19 - ultima modifica: Mercoledì 2 Maggio 2018, all or 10:31
    Grazie tantissimo per lo spunto e le idee che trovo davvero interessante. Unica cosa il progetto deve essere considerato dall'altro lato poiche la finestra è una porta finestra. Allego la piantina che mi ha fornito il costruttore con la cucina che in realtà dovrebbe essere modificata. Sulla parete dove cè l'entrata e la scala è prevista una finestra che farò chiudere perché altrimenti non ho parete utile per la tv o zona divani. Che ne pensa ?

    Ciao
    secondo me si toglierebbe troppa luce.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Papavero71
    Mercoledì 2 Maggio 2018, alle ore 10:35 - ultima modifica: Mercoledì 2 Maggio 2018, all or 10:44
    Grazie tantissimo per lo spunto e le idee che trovo davvero interessante. Unica cosa il progetto deve essere considerato dall'altro lato poiche la finestra è una porta finestra. Allego la piantina che mi ha fornito il costruttore con la cucina che in realtà dovrebbe essere modificata. Sulla parete dove cè l'entrata e la scala è prevista una finestra che farò chiudere perché altrimenti non ho parete utile per la tv o zona divani. Che ne pensa ?

    Salve,
    direi che si potrebbe lasciare una parte della finestra fissa trasformandola con del vetromattone in senso longitudinale.

    Invece penserei a chiudere la parte inferire per meglio organizzare l'arredo della nuova parete.

    Cmq, non escluderei l'ipotesi di creare una divisione virtuale, tra ingresso e salotto, per dare maggiore smalto all'entrata con una eventuale consolle o guardaroba di servizio.

    Pensando invece alla disposizione d'arredo indicata nella precedente pianta modificata, la zona salotto-conversazione si organizerebbe verso la finestra che da sul terrazzo.

    Ovviamente organizzando la libreria a parete con vano tv.
    Saluti



  • papavero71
    Papavero71 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 3 Maggio 2018, alle ore 11:37
    Salve,
    direi che si potrebbe lasciare una parte della finestra fissa trasformandola con del vetromattone in senso longitudinale.

    Invece penserei a chiudere la parte inferire per meglio organizzare l'arredo della nuova parete.

    Cmq, non escluderei l'ipotesi di creare una divisione virtuale, tra ingresso e salotto, per dare maggiore smalto all'entrata con una eventuale consolle o guardaroba di servizio.

    Pensando invece alla disposizione d'arredo indicata nella precedente pianta modificata, la zona salotto-conversazione si organizerebbe verso la finestra che da sul terrazzo.

    Ovviamente organizzando la libreria a parete con vano tv.
    Saluti


    Grazie per le indicazioni. Al momento però quella porta finestra dove metterò la cucina il costruttore non mi da possibilità di modificarla perché deve rispettare i canoni del progetto. Però la zona salotto verso la finestra del terrazzo mi sembra una buona soluzione.
    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2018, alle ore 11:45 - ultima modifica: Domenica 6 Maggio 2018, all or 11:50
    Salve,
    giusto per dare una idea, anche ad altri lettori che seguono la discussione: ecco sviluppare la cucina arredata con le predisposizioni del costruttore.

    Come potrà vedere dalla bozza prospettica ho inserito il lavello in posizione luminosa sotto alla finestra fino all'angolo con il piano cottura ben collegato in maniera funzionale.

    Nella disposizione a U, ho indicato anche una colonna forno ribassata ed un tavolo penisola, in comunicazione con la porta vetrata a tutta altezza comunicante con il soggiorno.
    Date le dimensioni di massima si potrebbe prevedere anche un tavolo di misure contenute x rendere la cucina abitabile.


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tilly65
Buongiorno, dopo vari ripensamenti ho deciso di creare un ingresso per appoggiare tutto il necessario all'entrata.Il mio soggiorno si trova proprio all'entrata principale. Vorrei...
tilly65 20 Gennaio 2021 ore 11:33 5
Img tilly65
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio in quanto dopo tanti anni sono un po' stanca della stessa disposizione dei mobili della zona living.Attualmente all'ingresso ho un tavolo...
tilly65 23 Giugno 2020 ore 17:19 25
Img giuliamaruccia
Buongiorno, a breve vorrei ampliare la cucina creando uno spazio unico con il salotto formando una specie di open space. Vi allego ovviamente la pianta attuale. La parte in rosso...
giuliamaruccia 23 Dicembre 2019 ore 12:14 3
Img lisagiacometti
Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un appartamento di circa 80 mq. Vorrei modificare la disposizione interna e sfruttare al meglio l'entrata che è davvero molto grande,...
lisagiacometti 09 Novembre 2019 ore 11:49 11
Img roby965@outlook.it
Vorrei sapere come arredare la zona living ricavandoci un altro posto letto.Grazie...
[email protected] 16 Ottobre 2019 ore 22:17 4
Notizie che trattano Suggerimenti per predisporre zona living cucina che potrebbero interessarti


Idee per riempire gli angoli vuoti nella zona living

Complementi d'arredo - Riempire un angolo vuoto nella zona living può avere una funzione pratica, oltre che decorativa. Ecco alcune idee per farlo senza esagerare e donare personalità

Casa-0, vivere intorno a un parallelepipedo

Progettazione - Non solo una semplice ristrutturazione. Quella appena conclusa dallo studio di architettura Alvisi Kirimoto + Partners in un appartamento a Roma, denominato

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Zona living - Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Zona living - Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Design nella zona notte

Soluzioni d'arredo - L?arredamento della zona notte è semplice ed essenziale: anche questi pochi elementi possono essere caratterizzati da un design di grande personalità

Ristrutturare la zona living: idee, progetto e foto

Zona living - Ristrutturare la zona living per creare funzionalità e adattarla a un nuovo gusto estetico. Il progetto dell'architetto Tommaso Marino con foto del prima e dopo

Cucina in linea più spazio alla zona living

Cucine classiche - La cucina in linea rappresenta la soluzione ideale per arredare non solo un locale lungo e stretto, ma anche stanze dove si vuole lasciare spazio ad una zona living.

Parete divisoria

Zona living - Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI