• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-03 12:55:18

Stufa a pellet in soggiorno, quanto spazio dai mobili?


Raptadiva
login
17 Luglio 2010 ore 10:28 2
Salve a tutti

ho bisogno di un consiglio, vi spiego:

in soggiorno, su una parete verrà posizionata una parete attrezzata, e a fianco, una stufa a pellet. Non ci sono altri posti se non quello, quindi non ci sono alternative!

La domanda è: quanto spazio serve dalla stufa al mobile, perché il mobile non si rovini? 10-20-30 cm?

spazio non ce n'è tanto, ma dato che stiamo ordinando il mobile, non vorrei fare una stupidaggine...

ah la stufa è un 12 kw

grazie a tutti quelli che mi potranno consigliare!
  • y3ll0wc4b
    Y3ll0wc4b Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Luglio 2010, alle ore 23:20
    Ciao Raptadiva
    mi trovo nella tua stessa posizione.
    Quello che posso dirti è che non esiste una regola se non quella del buon senso.
    Come potrai immaginare i mobili non sono tutti uguali, ne tantomeno le stufe, che troppo spesso hanno valori "di targa" che differiscono dalla realta'.
    Nel manuale di uso e manutenzione di qualunque stufa troverai valori minimi da rispettare per le distanze da "oggetti", io ho preso per buoni quelli, aumentandoli di qualche cm dopo una prova diretta.
    Ricordati che la parte piu' interessata dal caldo e' quella frontale, almeno nelle stufe ventilate.
    Spero di esserti stato utile.

  • the manager
    The manager Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2010, alle ore 12:55
    Ci sono precise indicazioni sulle distanze minime da rispettare obbligatorie per legge: altro che buon senso !!!
    Se leggete le schede di installazione di qualsiasi stufa, camino etc, c'e' scritto in maniera chiara questa indicazione.
    addirittura, e' obbligatorio per esempio anche sulle lampade da illuminazione !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI