menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-08-03 12:55:18

Stufa a pellet in soggiorno, quanto spazio dai mobili?

Raptadiva
login
17 Luglio 2010 ore 10:28 2
Salve a tutti

ho bisogno di un consiglio, vi spiego:

in soggiorno, su una parete verrà posizionata una parete attrezzata, e a fianco, una stufa a pellet. Non ci sono altri posti se non quello, quindi non ci sono alternative!

La domanda è: quanto spazio serve dalla stufa al mobile, perché il mobile non si rovini? 10-20-30 cm?

spazio non ce n'è tanto, ma dato che stiamo ordinando il mobile, non vorrei fare una stupidaggine...

ah la stufa è un 12 kw

grazie a tutti quelli che mi potranno consigliare!
  • y3ll0wc4b
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Luglio 2010, alle ore 23:20
    Ciao Raptadiva
    mi trovo nella tua stessa posizione.
    Quello che posso dirti è che non esiste una regola se non quella del buon senso.
    Come potrai immaginare i mobili non sono tutti uguali, ne tantomeno le stufe, che troppo spesso hanno valori "di targa" che differiscono dalla realta'.
    Nel manuale di uso e manutenzione di qualunque stufa troverai valori minimi da rispettare per le distanze da "oggetti", io ho preso per buoni quelli, aumentandoli di qualche cm dopo una prova diretta.
    Ricordati che la parte piu' interessata dal caldo e' quella frontale, almeno nelle stufe ventilate.
    Spero di esserti stato utile.

• the manager
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Agosto 2010, alle ore 12:55
    Ci sono precise indicazioni sulle distanze minime da rispettare obbligatorie per legge: altro che buon senso !!!
    Se leggete le schede di installazione di qualsiasi stufa, camino etc, c'e' scritto in maniera chiara questa indicazione.
    addirittura, e' obbligatorio per esempio anche sulle lampade da illuminazione !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI