Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sto per far costruire la mia prima casa

Salve,
come dal titolo sto per far costruire la mia prima casa quindi mi consulto con voi che siete più esperti, premetto che ho già un terreno edificabile per la costruzione di oltre 600 mq, ho pensato di costruire una casa in due piani + una piccola mansarda con spazio per balcone internato.
La disporrò in questo modo: piano terra sala da pranzo, bagno principale e cucina, piano superiore 2 camere da letto e un bagno, in totale vorrei utilizzare 180 mq circa.
Ho pensato di fare una casa ecologica cioè utilizzando come fonte di energia solamente elettricità derivata da pannelli fotovoltaici quindi no gas.
Mi servono consigli sui vari tipi di riscaldamento e condizionamento di ultima generazione e domotica, voi quale scegliereste se vorreste realizzare una casa da sogno? Grazie 
ps: vivo in una zona prevalentemente con molta umidità, caldo in estate e freddo di inverno.
Come budget mi posso quasi sbizzarrire poiché mio padre ha venduto un terreno a 350 mila euro per farmi realizzare il mio grande sogno.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2015, alle ore 10:38
    Buongiorno,
    prima di pensare al sistema di riscaldamento e alla domotica, io penserei allo stile generale e ai materiali: per esempio molte case con ottime prestazioni energetiche vengono costruite usando il legno anche per la struttura portante: è un materiale ecosostenibile e che consente una costruzione estremamente veloce (poche settimane anzichè mesi).
    Per prima cosa le consiglierei di rivolgersi a un bravo architetto, che potrà affiancarla nella progettazione, nell'iter burocratico e nella successiva costruzione vera e propria.
  • as1991
    As1991 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 22 Novembre 2015, alle ore 14:27
    Buongiorno,
    prima di pensare al sistema di riscaldamento e alla domotica, io penserei allo stile generale e ai materiali: per esempio molte case con ottime prestazioni energetiche vengono costruite usando il legno anche per la struttura portante: è un materiale ecosostenibile e che consente una costruzione estremamente veloce (poche settimane anzichè mesi).
    Per prima cosa le consiglierei di rivolgersi a un bravo architetto, che potrà affiancarla nella progettazione, nell'iter burocratico e nella successiva costruzione vera e propria.
    Si anche io avevo pensato al legno ai pannelli xlam ma purtroppo lo scartato visto che nel mio paese e nei dintorni non c'è questa tecnica di costruzzione, per farmi due conti ho chiesto a una ditta del nord e mi ha detto che il prezzo si aggira a 1400 euro a metroquadro senza chiederli il costo della spedizzione dei materiali.. facendo due calcoli mi conviene la casa in muratura
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Novembre 2015, alle ore 22:28
    Non puoi utilizzare la corrente dei pannelli la puoi solo vendere e con il ricavato pagarci i cosumi,apparte le scelte sulla disposizione della casa realizzare un buon impianto con pompa di calore è abbastanza costoso ,fattibile con fan.coil li comandi tutti con impianto domotico con pannello centrale tochscreen (na figata)per la cucina piano cottura ad induzione,nei bagni prevedi un termoarredo ,fai bene i conti è possibile che tu spenda molto di piu di quanto hai incassato dal terreno
  • arch-ily
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 08:08
    Radiante, e pensare a un sistema microeolico o anche micro-geotermico sarebbe fattibile?
  • radiante
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 09:17
    é fattibile un micro eolico o un geotermico ,va fatto uno studio costi ricavi e vedere se e quano sia conveniente,al momento l'unica spesa veramente fatta bene è negli isolanti i quali prmettono di abbattere notevolmente il fabbisogno energetico
  • arch-ily
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 10:52
    Caro collega la mia era solo un'idea, io sono una restauratrice e non un'impiantista ;-)
  • radiante
    Lunedì 23 Novembre 2015, alle ore 11:15
    L'idea è buona ,molto,il difetto sta nella realizzazione,grazie per il "caro"
  • as1991
    As1991 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2015, alle ore 13:58
    Sarebbe troppo invasivo e costa anche, scelgo i panelli solari visto che molta luge nella mia zona
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sabrinafe
Vorrei construire una villetta2 piani (60 mq a piano) + seminterrato 60 mq60 mq quadrati per piano totale 180 mq Vorrei sapere prezzo medio di costruzione compreso possibilmente...
sabrinafe 21 Marzo 2015 ore 08:58 23
Img teto88
Buonasera e buone feste a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per chiedervi una vostra opinione sulla tipologia di caldaia più utile per la nuova ...
teto88 30 Dicembre 2013 ore 18:06 3
Img houhai
Salve,sto acquistando una casa al grezzo di 100m2.Avrei bisogno di capire a quanto ammonterebbe la spesa per finire i lavori.Ovvero:impianti vari elettrico, idrico, gas ,...
houhai 23 Marzo 2015 ore 19:26 5
Img papparcito
Buongiorno,vorrei sapere come fare e se si puo' fare di autocostruirsi la propria casa, ovviamente non in toto, ma facendo fare scavi, fondamenta a una ditta specializzata, poi...
papparcito 29 Novembre 2014 ore 17:47 3
Img freedom80
Salve a tutti,sto valutando l'idea di comprare un terreno dove costruirò la mia prima casa.Non so se può esservi utile, il terreno sarà nella provincia di...
freedom80 24 Gennaio 2015 ore 19:23 2
Notizie che trattano Sto per far costruire la mia prima casa che potrebbero interessarti
Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta
Casa ecologica dalla tradizione

Casa ecologica dalla tradizione

Progettazione - Una casa ecologica ma non tecnologica: cosi' l'architetto brasiliano Marcio Kogan definisce la casa sostenibile progettata a Salvador de Bahia.
No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Ristrutturazione ecologica di un grattacielo

Ristrutturazione - L'Empire State Building, uno dei simboli della Grande Mela, sara' sottoposto ad una ristrutturazione nel segno dell'ecosostenibilita'.

Casa ecologica a impatto zero

Bioedilizia - A Modena una casa costruita con materiali ecologici, alimentata con energia solare e geotermica, attenta agli sprechi e che riutilizza l'acqua piovana in casa.

Casa stampata

Progettazione - La tecnologia costruttiva fa passi da gigante: dopo il fabbing per l'oggettistica e l'arredo, ecco due esempi di casa stampata, grazie all'uso di una stampante 3D.

Costruire con bottiglie di plastica

Bioedilizia - Dalle aree più povere della Terra arrivano le case realizzate con bottiglie di plastica riciclate, edifici quasi a costo zero e rispettosi dell'ambiente.

Case moderne per bambole

Camerette - Anche i giocattoli si adeguano ai cambiamenti della società con casette per bambole eco sostenibili e arredate con pezzi di design.

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione
REGISTRATI COME UTENTE
305.834 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Kone
  • Internorm
  • Saint-Gobain ISOVER
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI