• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-29 18:26:38

Spostare il bagno, dove?


Emiliano74
login
07 Luglio 2006 ore 01:25 16
Ciao a tutti.
Ho appena comprato casa... che fatica!!!
Desidererei cambiare la posizione del bagno, ma non sò se si può fare (tubature) ma sopratutto non ho idea di dove lo si potrebbe posizionare.
Mi date qualche idea? Così com'è ora, al centro tra le due stanze non mi piace proprio...

http://img70.imageshack.us/img70/7430/appartamento33mq8oy.jpg

Per avere un'idea delle dimensioni, da muro sx a quello dx sono 7,30 mt.
Da quello superiore a quello inferiore sono 4,20 mt.

Grazie

Emiliano
  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Luglio 2006, alle ore 13:37
    Mah! se consideri che ogni stanza deve avere la sua finestra per 1/8 della superficie, se consideri dove è la colonna di scarico....

    grandi cambiamenti credo tu non possa farli... a meno che tu non voglia usare un sanitrit, e non credo sia il caso...

    ciao

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Luglio 2006, alle ore 11:44
    Ciao Luciano, scusa la mia ignoranza...
    ma ad esempio non potrei fare come sotto?

    http://img214.imageshack.us/img214/6725/appartamentoa5ou.th.jpg

    ..oppur ancora meglio, così :

    http://img210.imageshack.us/img210/2046/appartamentob6ga.th.jpg

    grazie per l'eventuale risposta

    Emiliano

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Luglio 2006, alle ore 17:41
    Se mi fai vedere una planimetria e mi parli di "spostare il bagno"...

    con la figura 1 lo hai semplicemente ridotto di dimensioni,

    con la figura 2 devi appurare dove si trova la colonna di scarico (come già detto nella 1° risposta) per evitare di doverti rialzare con uno scalino dato che i tubi di scarico devono avere una pendenza.

    ciao.

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Luglio 2006, alle ore 18:11
    Ok
    la colonna di scarico e' da qualche parte nel muro di destra

    cmq, immaginando anche di fare lo scalino, la cosa e' fattibile, giusto?

    non hai idea di una possibile spesa odi chi potrei sentire come preventivo?

    grazie ancora per la pazienza...



    Emi

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 07:27
    Nei disegni che hai indicato devi fare anche l'antobagno: nella prima se la parte destra diventa zona giorno te la puoi cavare mettendo una finta l'ingresso dalla sala (per esempio allunghi un po' il muretto e poi non metti nessuna porta, oppure fai un arco, ecc.); nella seconda l'antibagno è sicuramente necessario, in più dorai controllare se i rapporti aeroilluminanti risultano idonei.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 10:23
    La soluzione n° 1 di emiliano mi semnra l'unica e sola ,il bagno crea un disimpegno per l'ingresso e in caso di ospiti divide la zona giorno da quella notte creando un po di privaci.

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 17:26
    X Radiante
    .. in caso di ospiti????
    e in caso di ricevimenti, manifestazioni, feste, riunioni condominiali ecc...
    stiamo parlando di circa 30 mq calpestabili in cui ci devi mettere una cucina, un bagno e una camera da letto. Quando lo hai arredato penso che 2 persone se non stanno attente si pestano i piedi a vicenda e non rimane neanche il posto per mettere un vaso con i pesci rossi!!!
    Secondo me il bagno deve stare proprio dove si trova, se è piccolo forse è il caso di allargarlo "tirando" dritta la stramezza, e basta.
    Scusate l'ironia, ma quando ci vuole ....

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 18:07
    Grazie per i consigli !!! anche se non li ho molto capiti...

    ecco la mia quasi-ultima versione :

    http://img163.imageshack.us/img163/4334/appartamentoc7nw.th.jpg

    i muri gialli sono quelli presenti, quelli rossi la modifica.

    lollolalla:
    nella seconda l'antibagno è sicuramente necessario, in più dorai controllare se i rapporti aeroilluminanti risultano idonei.

    cioè? antibagno? cos'è? perché dici che nella piantina originale c'è e in quello modificato no?
    - i rapporti aeroilluminanti? cosa sono? come si calcolano?

    Tieni prensente che tutto il muro perimentrale interno all'appartamento del bagno, avrà nella parte alta, cioè dallo stipite della porta alto fino al soffitto, i mattoni in vetro.

    x ferdy68:
    sinceramente preferirei optare per la soluzione open space...

    cmq grazie a tutti raga !!!


    Emiliano

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Luglio 2006, alle ore 18:10
    Essendoci la concreta possibilita che si sia una terza pesona magari per cena e una delle due persone residenti sia in bagno ,a questo punto basta chiudere la porta della cucina la quale divide la zona giorno dalla notte,tutto in piccolo ma con qualche accorgimento

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Luglio 2006, alle ore 07:28
    Cioè? antibagno? cos'è? perché dici che nella piantina originale c'è e in quello modificato no?
    - i rapporti aeroilluminanti? cosa sono? come si calcolano?


    Quando un bagno si apre su zona giorno, per legge è necessario l'antibagno. Quindi nella soluzione open space dovresti fare l'antibagno, cioè una piccola anticamera al bagno. Nella pianta originale il bagno si apre sull'ingresso, per cui non è necessario l'antibagno. Inoltre se il bagno non lo tocchi nella ristrutturazione, il bagno può rimanere così com'è.
    I rapporti aeroilluminanti rappresentano la percentuale di finestre rispetto alla superficie calpestabile. Per legge ci sono dei limiti minimi.

    L'ultima soluzione è sicuramente carina, però tieni presente che la stanza di sinistra avrà a spanne misure 4,20 in verticale e al massimo 3/3,20 in orizzontale nella parte più larga (nella parte più stretta, dove si allarga il bagno sarà forse 2,5... quindi se tu dividi in due il 4,20 ti escono due stanzette di 2,05 X 2,5 circa (considera 10cm di muro divisorio) che, al di là del fatto che potrai accatastarle al massimo come sgabuzzini perché non hanno le misure minime, mi paiono molto piccole (con un letto matrimoniale non ti ci muovi dentro).

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Luglio 2006, alle ore 19:10
    I rapporti aeroilluminanti rappresentano la percentuale di finestre rispetto alla superficie calpestabile. Per legge ci sono dei limiti minimi.

    ok, diciamo che sono MOLTO propenso ad optare per la soluzione C, quella con il bagno in alto a sx. Per il discorso luce è necessario una finestra o è sufficiente una parete trasparente che lasci passare la luce?


    L'ultima soluzione è sicuramente carina, però tieni presente che la stanza di sinistra avrà a spanne misure 4,20 in verticale e al massimo 3/3,20 in orizzontale nella parte più larga (nella parte più stretta, dove si allarga il bagno sarà forse 2,5... quindi se tu dividi in due il 4,20 ti escono due stanzette di 2,05 X 2,5 circa (considera 10cm di muro divisorio) che, al di là del fatto che potrai accatastarle al massimo come sgabuzzini perché non hanno le misure minime, mi paiono molto piccole (con un letto matrimoniale non ti ci muovi dentro).


    La piantina è in scala, 2 cm = 1 mt. Quindi la zona open di sinistra è in realtà un 5 x 4 circa.
    Tieni conto che sono single e che non dovrò mettere nessun letto matrimoniale, tutt'alpiù un divano-letto.

    grazie ancora e ciao !!!


    Emiliano

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2006, alle ore 18:43
    ?!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Luglio 2006, alle ore 22:35
    Emiliano io ti dico di lasciare tutto com'è,ristrutturalo ma lascialo li ti vai a complicare la vita,ti manca l'antibagno,tutto lo spazio davanti al bagno sara inutilizzabile o quasi ,diventa una zona di transito ,poi sei sicuro di riuscire a spostare gli scarichi?pensaci bene

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 11:45
    Ok, ci medito sopra...

    cmq grazie !

    emiliano

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2006, alle ore 15:55
    Sicuri sicuri che è meglio non spostare il bagno ?!

    http://img59.imageshack.us/img59/9033/casaemi21072006mn3.th.jpg

  • giak79
    Giak79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Novembre 2006, alle ore 18:26
    Emiliano abbiamo lo stesso problema! sembra che le piante dei nostri appartamenti siano la stessa.
    sto cercando ora di affrontare il tuo stesso problema ed i miei dubbi che ti propongo sono gli stessi che avrai affrontato o stai affrontando tu.
    Io pensavo di sfruttare lingresso per dare spazio alla cucina ridimensionando il bagno sulla lunghezza e spostando l'ingresso dello stesso nella camera da letto. Il regolamento edilizio dice:

    "L'ambiente contenente il vaso igienico deve essere disimpegnato
    dal locale cucina mediante apposito vano (antibagno, corridoio, atrio), delimitato da serramenti. Il lavabo può essere ubicato nell'antibagno."

    Se non sbaglio dovrebbe essere possibile, l'unica difficoltà è il rapporto aeroilluminante che non puo essere peggiorato (non l'ho ancora calcolato) e le dimensioni minime del bagno (dovrebbero essere 3.5 m2).

    Guardando le piante da te proposte tutte tranne l'originale ha il problema dell'antibagno ed alcune anche quello dell'aeroilluminante.Non solo ma sei sicuro di voler trasformare il bilocale in un monolocale?

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI