• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-04 08:41:13

Spese di progettazione


Unclemeat
login
15 Luglio 2006 ore 10:17 13
Vorrei effettuare una ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso di una porzione di immobile ora tutto destinato a civile abitazione.
I costi dell'intervento (muratura - imp- idraul - elettrico, ecc..) sono stati indicati dal tecnico in ? 103.000=
Il preventivo delle competenze tecniche recita:
- Costi per progetto e direz. lavori ? 10.000
- Pratica var. cat. ? 1.000
- PSC ? 600
- Coordinam. esec. lavori ? 2.500
- Indennità - rimborsi ? 5.000 (circa - più|meno 10%)
per un totale di ? 19.100; somma che mi sembra esorbitante in rapporto all'intervento stesso. Il tecnico mi dice di dovendo effettuare un cambio di destinazione d'uso ha (obbligatoriamente) dovuto utilizzare una tabella tariffaria nettamente superiore a quelle normalmente utilizzate per le ristrutt. civili.
E' vero, oppure quale potrebbe essere un costo ragionevolmente sostenibile per l'intervento. grazie.
,
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 17:10
    Mia sorella è architetto e ti posso assicurare che per il fatto di fare un cambio di destinazione d'uso NON si applica un'altra tariffa (rispetto alla ristrutturazione normale); ci sono solo le spese catastali in più (che però il "ladro" te le ha messe a 1000 euro ... un furto !!!!).
    Quindi ti consiglio di cambiare tecnico.
    ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 19:14
    Ciao,
    pensa che vado a lamentarmi io col geometra perché mi ha chiesto 6170 euro + iva+ previdenza su un preventivo di costi per 65000 euro.
    Per il cambio destinazione mi ha chiesto 750 euro.