• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-04 08:41:13

Spese di progettazione


Unclemeat
login
15 Luglio 2006 ore 10:17 13
Vorrei effettuare una ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso di una porzione di immobile ora tutto destinato a civile abitazione.
I costi dell'intervento (muratura - imp- idraul - elettrico, ecc..) sono stati indicati dal tecnico in ? 103.000=
Il preventivo delle competenze tecniche recita:
- Costi per progetto e direz. lavori ? 10.000
- Pratica var. cat. ? 1.000
- PSC ? 600
- Coordinam. esec. lavori ? 2.500
- Indennità - rimborsi ? 5.000 (circa - più|meno 10%)
per un totale di ? 19.100; somma che mi sembra esorbitante in rapporto all'intervento stesso. Il tecnico mi dice di dovendo effettuare un cambio di destinazione d'uso ha (obbligatoriamente) dovuto utilizzare una tabella tariffaria nettamente superiore a quelle normalmente utilizzate per le ristrutt. civili.
E' vero, oppure quale potrebbe essere un costo ragionevolmente sostenibile per l'intervento. grazie.
,
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 17:10
    Mia sorella è architetto e ti posso assicurare che per il fatto di fare un cambio di destinazione d'uso NON si applica un'altra tariffa (rispetto alla ristrutturazione normale); ci sono solo le spese catastali in più (che però il "ladro" te le ha messe a 1000 euro ... un furto !!!!).
    Quindi ti consiglio di cambiare tecnico.
    ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2006, alle ore 19:14
    Ciao,
    pensa che vado a lamentarmi io col geometra perché mi ha chiesto 6170 euro + iva+ previdenza su un preventivo di costi per 65000 euro.
    Per il cambio destinazione mi ha chiesto 750 euro.

    Colgo l'occasione per chiedere se secondo voi l'onorario vada calcolato su tutto il lavoro o possa tenere fuori infissi e pavimenti di cui mi occuperò io??? Grazie mille, ciao a tutti

  • maxemo
    Maxemo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Luglio 2006, alle ore 11:06
    Vorrei effettuare una ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso di una porzione di immobile ora tutto destinato a civile abitazione.
    I costi dell'intervento (muratura - imp- idraul - elettrico, ecc..) sono stati indicati dal tecnico in ? 103.000=
    Il preventivo delle competenze tecniche recita:
    - Costi per progetto e direz. lavori ? 10.000
    - Pratica var. cat. ? 1.000
    - PSC ? 600
    - Coordinam. esec. lavori ? 2.500
    - Indennità - rimborsi ? 5.000 (circa - più|meno 10%)
    per un totale di ? 19.100; somma che mi sembra esorbitante in rapporto all'intervento stesso. Il tecnico mi dice di dovendo effettuare un cambio di destinazione d'uso ha (obbligatoriamente) dovuto utilizzare una tabella tariffaria nettamente superiore a quelle normalmente utilizzate per le ristrutt. civili.
    E' vero, oppure quale potrebbe essere un costo ragionevolmente sostenibile per l'intervento. grazie.
    ,


    Ciao,
    poichè sto valutando anch'io la ristrutturazione di un rustico con cambio destinazione d'uso (vecchia stalla e fienile) ti volevo chiedere se il preventivo che ti ha fatto il tecnico é "chiavi in mano", quanti mq interessa l'intervento e quanti oneri (comune catasto ecc) hai dovuto sostenere.

    Grazie mille
    Monia

  • alison2005
    Alison2005 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 08:59
    Ciao ,
    la questione interessa anche a me in quanto io avevo un progetto di sopralzare casa mia(63 m) e il geometra di 70.ooo euro di lavori mi ha consegnato una parcella sua e sottolineo sua di 17.500 euro piu' comune di 6.500 euro!!!! totale superano i 23.000 euro (circa 1/3 del costo del lavoro..)

    spero esistano geometri meno cari altrimenti saro' costretta ad arrendermi a salire con la casa....
    Sono disperata....

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 09:51
    Alison2005 Inviato: 01/8/2006 7:59
    la questione interessa anche a me in quanto io avevo un progetto di sopralzare casa mia(63 m) e il geometra di 70.ooo euro di lavori mi ha consegnato una parcella sua e sottolineo sua di 17.500 euro piu' comune di 6.500 euro!!!! totale superano i 23.000 euro (circa 1/3 del costo del lavoro..)
    spero esistano geometri meno cari altrimenti saro' costretta ad arrendermi a salire con la casa....
    Sono disperata....


    Cosa c'è dentro i 17.500 euro? Mi paiono tanti per 70.000 euro di lavori. Per il Comune sono oneri di urbanizzazione: a meno che abbia sbagliato i calcoli, non cambieranno da tecnico a tecnico.

    Per il cambio di destinazione d'uso non ci sono tariffe diverse sulla ristrutturazione...

    Provate a sentire qualche altro tecnico.

  • alison2005
    Alison2005 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 10:21
    Ciao

    grazie per aver risposto, domani porto gli incartamenti e ti espongo tutte le voci, una cosa che mi ricordo e' la sua percentuale del 9,5 % circa alla quale poi devi aggiungere iva al 20%+4% .

    Ciao

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 19:41
    Ciao, io sto spendendo questo:13.000? per l'architetto e BEN 11.000? di oneri per alzare la casa ed utilizzare il sottotetto che sarà abitabile (la superficie della casa è di circa 90 mq). Secondo voi una follia? Secondo me sì...

  • unclemeat
    Unclemeat Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2006, alle ore 22:04
    Vorrei effettuare una ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso di una porzione di immobile ora tutto destinato a civile abitazione.
    I costi dell'intervento (muratura - imp- idraul - elettrico, ecc..) sono stati indicati dal tecnico in ? 103.000=
    Il preventivo delle competenze tecniche recita:
    - Costi per progetto e direz. lavori ? 10.000
    - Pratica var. cat. ? 1.000
    - PSC ? 600
    - Coordinam. esec. lavori ? 2.500
    - Indennità - rimborsi ? 5.000 (circa - più|meno 10%)
    per un totale di ? 19.100; somma che mi sembra esorbitante in rapporto all'intervento stesso. Il tecnico mi dice di dovendo effettuare un cambio di destinazione d'uso ha (obbligatoriamente) dovuto utilizzare una tabella tariffaria nettamente superiore a quelle normalmente utilizzate per le ristrutt. civili.
    E' vero, oppure quale potrebbe essere un costo ragionevolmente sostenibile per l'intervento. grazie.
    ,


    Ciao,
    poichè sto valutando anch'io la ristrutturazione di un rustico con cambio destinazione d'uso (vecchia stalla e fienile) ti volevo chiedere se il preventivo che ti ha fatto il tecnico é "chiavi in mano", quanti mq interessa l'intervento e quanti oneri (comune catasto ecc) hai dovuto sostenere.

    Grazie mille
    Monia

    Ciao. rispondo solo ora in quanto sono stato assente qualche gg.
    Il preventivo è effettivamente "chiavi in mano; l' intervento riguarda una porzione "150 mq c.a" di un immobile di 400 mq. , con trasformaz. da civile a comm.le - le opere da effettuare sono prevalentem. interne (divisorie - 1 bagno - varie porte) e non determinano il pagamento di oneri (almeno x quel che riguarda il comune).
    Gianni.

  • alison2005
    Alison2005 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Agosto 2006, alle ore 07:42
    Ciao come promesso ti elenco le voci:
    totale progetto (percentuale 9,6477 + spese) 7.400 euro
    rilievi 300 euro
    calcolo cemento armato 2.000 euro
    legge 10/91 600 euro
    sicurezza 2.500 euro
    pratica catastale 1.020 euro
    --------------

    tot 13.820 euro
    + iva 4 + iva 20 tot 17.247 euro

    COSA VE NE SEMBRA???? A ME UN PO CARO....

    ONERI DI URBANIZZAZIONE 5900 EURO

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 07:34
    Ciao Alison, scusa il ritardo ma ho avuto un po' di problemi...

    Nelle spese di progetto è compresa la direzione dei lavori? Mi auguro di sì, se no il prezzo è troppo alto.
    Le spese di pratica catastale, sicurezza (solo se c'è dentro tutto, compreso il piano di sicurezza e il coordinamento in fase di esecuzione) mi paiono nella norma.
    Le altre spese fanno tutte parte della progettazione.
    L'IVA e il contributo previdenziale sono un obbligo e non te li può togliere.
    Come ti ho già detto gli oneri di urbanizzazione sono calcolati su tabelle fisse del Comune, per cui calcolati da uno o da altri tecnici, il prezzo sarà sempre quello.

    Secondo me, ti ha fatto un prezzo commerciale. Avrebbe potuto farti anche uno sconto sulla tariffa professionale. Se senti altri preventivi, potrai trovare sicuramente di meglio (non la metà del prezzo, ma un buon risparmio lo potresti trovare). Il problema è se lui ti ha già fatto il progetto... allora ti toccherà pagarlo.
    Se vuoi un altro preventivo scrivimi una mail. Ciao.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 07:45
    Oops... non mandarmi una mail, ma mandami un messaggio privato, se vuoi.

  • alison2005
    Alison2005 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 07:55
    Ciao Alison, scusa il ritardo ma ho avuto un po' di problemi...

    Nelle spese di progetto è compresa la direzione dei lavori? Mi auguro di sì, se no il prezzo è troppo alto.
    Le spese di pratica catastale, sicurezza (solo se c'è dentro tutto, compreso il piano di sicurezza e il coordinamento in fase di esecuzione) mi paiono nella norma.
    Le altre spese fanno tutte parte della progettazione.
    L'IVA e il contributo previdenziale sono un obbligo e non te li può togliere.
    Come ti ho già detto gli oneri di urbanizzazione sono calcolati su tabelle fisse del Comune, per cui calcolati da uno o da altri tecnici, il prezzo sarà sempre quello.

    Secondo me, ti ha fatto un prezzo commerciale. Avrebbe potuto farti anche uno sconto sulla tariffa professionale. Se senti altri preventivi, potrai trovare sicuramente di meglio (non la metà del prezzo, ma un buon risparmio lo potresti trovare). Il problema è se lui ti ha già fatto il progetto... allora ti toccherà pagarlo.
    Se vuoi un altro preventivo scrivimi una mail. Ciao.

    Ciao
    la cosa che io mi chiedevo e che non riesco a trovare da nessuna parte sono le tabelle delle percentuali che vengono applicate, e cioe' e' possibile che per un lavoro del totale di 70.000 euro si applichi una aliquota del 9,6477% e in piu' al totale si aggiunge il 30%.
    Controllando su internet la spesa relativa alla sicurezza costa di meno di 2.500 euro
    e poi ti volevo chiede con calcolo cemento armato (2.000 euro) a cosa si riferisce??

    Dall'ultima tua frase ho capito che sei un geometra o una persona che lavora in questo campo vero?
    riesci a dirmi secondo te quanto dovrei spendere per avere un progetto piu' sicurezza ecc... per salire con la casa ???
    Grazie sei stata gentilissima
    A presto
    Aly

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 08:41
    Sono ingegnere e sì, lavoro nel campo.
    Le tabelle le danno gli ordini professionali (geometri, architetti, ingegneri) e rappresentano il minimo per la prestazione professionale: non sono coì semplici da utilizzare per un non addetto ai lavori. La percentuale dipende da molti fattori. Ci sono tecnici che le applicano pedestremente e tecnici che applicano sempre degli sconti e poi ci sono i grossi nomi che delle tabelle se ne possono infischiare e chedere ciò che vogliono.

    Per le spese non puoi tanto fare dei semplici raffronti con prezzi trovati su internet, perché il prezzo varia molto da caso a caso. Ci sono anche casi in cui non c'è come spesa (non è il tuo).

    Il calcolo dei cementi armati per te è necessario, perché devi sopraelevare: praticamente si tratta di calcolare tutta la struttura portante, per far sì che non ti crolli tutto in testa. Questo deve essere a firma di ingegnere (a meno che non si tratti di opera di modeste dimensioni che può firmare il geometra, ma mettendotelo separato ti ha praticamente scritto che lo farà fare ad un ingegnere).

    A conti fatti, secondo me, puoi risparmiare un buon 25/30% rispetto al prezzo che ti ha fatto (sempre esclusi gli oneri di urbanizzazione). Ovviamente te l'ho detto senza vedere nemmeno una piantina nè senza sapere se sopraelevi una villetta, per cui solo piano terra, o un appartamento all'ultimo piano di un palazzo, per cui...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI