• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-02 14:49:00

Sopraelevazione con piano casa di 100 mq


Bugy
login
09 Settembre 2013 ore 11:36 2
Ciao a tutti, a breve dovremmo decidere se sopraelevare una costruzione già esistente per permetterci di assistere i genitori gravemente ammalati che sarebbero al piano di sotto.
L' architetto ci ha confermato la scorsa settimana che si può sopraelevare e che la metratura lorda possibile (tenendo altezza minima 2,70) è di 100 mq.
Il preventivo a spanne presentato per la realizzazione di questo ampliamento è di 145000 euro.
Ciò comprenderebbe la costruzione in legno dell' ampliamento, riscaldamento a pavimento, climatizzazione, pannelli fotovoltaici per 3 kw, 3 camere 2 bagni e un open space.
Il prezzo mi potrebbe anche andare bene ma il peventivo ovviamente non è dettagliato, in quanto per effettuare un preventivo corretto serve definire un bel po' di cose ed avere un progetto finito in mano.
Il conto per i professionisti compreso architetto è compreso nei 145000 euro.
Si riesce a risalire ai prezzi per le varie opere da fare?
Vorrei capire se arrangiandomi potrei chiedere una realizzazione di un grezzo avanzato e abbattere i costi per poter far entrare nel budget un montapersone esterno a casa per i genitori.
Ah, chiedo anche se qualcuno sa se per i disabili ci sono convenzioni o detrazioni aggiuntive visto la struttura andrebbe a loro intestata.
Grazie a tutti.
  • valerio.piccolo91@hotmail.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Settembre 2013, alle ore 11:40
    Salve, il preventivo se onnicomprensivo di opere e parcella per il tecnico non è affatto male, se calcoliamo circa 10000 euro di parcella per l'architetto e il resto di profitto d'impresa e materiali. Le uniche agevolazioni che si possono sfruttare sono le detrazioni del 50% dall'IRPEF con il bonus ristrutturazioni valide sino al 31.12.2013 (poi caleranno al 35%). Se il tuo Comune ha deliberato qualcosa inoltre potrebbe essere prevista con il Piano Casa una riduzione degli oneri concessori di una percentuale nel caso l'intervento interessi la prima casa. Infine se stai realizzando un edificio ad "energia pulita" potresti provare a sfruttare gli incentivi previsti con il Protocollo Itaca Nazionale dedicato alla biosostenibilità edilizia.
    Sappi comunque che a quei 145000 euro dovrai aggiungere gli oneri concessori che molto probabilmente non saranno inferiori ai 10000 euro

    Geometra Valerio Piccolo
    http://valeriopiccolo.wix.com/info

  • benefits
    Benefits Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 14:49
    Il preventivo potrebbe essere anche particolarmente elevato.
    Il fatto che non siano specificati i dettagli dell'intervento mi fa credere che sia legato a una speranza di guadagno di chi lo ha fatto = desiderio.

    Mancano nel tuo post tanti elementi che servono a formare il prezzo (ivato o no ?)

    A che piano avverrebbe la sopraelevazione ? con che materiali la faresti (legno, isoblock autoportante, o muratura in poroton con prolungamento strutturale delle colonne in calcestruzzo) ?
    In quale città comune avverrebbe ?
    Che tetto faresti (in laterizio o in legno, con sottotetto praticabile o no, con abbaini o velux) ?

    Sono dati non da poco.

    Tieni presente comunque che la superficie è già di tua proprietà e si aggiungi il prezzo dei 100 mq di superficie quanto ti viene a costare l'appartamento ? è un intervento economicamente conveniente a quel prezzo ?

    Stento a crederlo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI