• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-11-08 16:00:57

Soppalco rinforzarlo


Walcam78
login
02 Novembre 2021 ore 19:41 15
Salve a tutti sono nuovo, e scrivo qui per avere qualche consiglio.
In casa mia 10 anni fa è stato fatto un soppalco in legno della larghezza di 2.3 mt e una luchezza di 3 metri, il problema che sta cosa ci ho riflettuto solo do 10 anni aime, chi me lo ha fatto mi ha ancorato le travi da un lato con delle piastre fissate sulla trave di cemento con il tassello chimico, dall altra parte ha appoggiagto semplicemente le travi sul tramezzo fatto di forati da 8 cm.
Ora in 10 anni nn è successo nulla , però adesso che ne sono coscciente nn me la sento di lascere la situazione cosi, e stavo pensando ad un modo per rinforzare la stabilità di tale soppalco, e avevo pensato ad un paio di pilastri con una traversa superiore che andassero a puntellare in maniera magari anche carina il soppalco.
Questa la mia idea ma nn saprei nemmeno bene con quali materiali poterli realizzare, e ho pensato di scrivere qui magari qualcuno puo anche darmi un idea diversa.
Intanto vi ringrazio per la attenzione.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2021, alle ore 11:27 - ultima modifica: Mercoledì 3 Novembre 2021, all or 17:48
    Ciao io credo che dipenda molto dal carico che tu fai sopra al soppalco. Se ha resistito da tanto tempo dovrebbe continuare a resistere ancora altrettanto tempo. Poi magari se hai notato qlc fessurazione sulle pareti o intendi aumentare il peso, allora la cosa va ripensata.

  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2021, alle ore 12:42
    Diciamo che nn ci sono lesioni, però vorrei metterlo in sicurezza nn si sa mai

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Walcam78
    Mercoledì 3 Novembre 2021, alle ore 17:49
    Diciamo che nn ci sono lesioni, però vorrei metterlo in sicurezza nn si sa mai
    Magari postaci una foto.

  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2021, alle ore 19:53 - ultima modifica: Mercoledì 3 Novembre 2021, all or 19:54
    Ecco qualche foto potete notare dove poggia sulle piastre e dove poggia sui forati

  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2021, alle ore 20:26
    ....

  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Novembre 2021, alle ore 20:26
    Nn riesco a caricare le foto....

  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 07:32
    Vediamo ora se le vedete


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Walcam78
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 10:52 - ultima modifica: Giovedì 4 Novembre 2021, all or 11:14
    Vediamo ora se le vedete
    Ahhh! si ora le vediamo, pensavi a due pilastri ma nel mezzo? non ti darebbero fastidio nei movimenti a centro stanza?
    Non so io non sono bravo a disegnare... ma pensavo a qualcosa del genere"vedi foto" che aiutasse a scaricare omogeneamente il peso sulla parete e fino al pavimento senza invadere centralmente la stanza. con un rinforzo di assi di legno composto come nello schema che ti ho allegato, cercando di dare anche un minimo di estetica gradevole all'occhio.


  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 12:35
    Io pensavo sempre su quel latto, nell'altro spero nn ce ne sia bisogno, a dei pilastri fatti ad "H" magari di acciaio con una piattabanda sopra.... che dici?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Walcam78
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 14:27
    io pensavo sempre su quel latto, nell'altro spero nn ce ne sia bisogno, a dei pilastri fatti ad "H" magari di acciaio con una piattabanda sopra.... che dici?
    Ehh, ci pensavo pure io ma, anche a pavimento, dovresti saldare una piastra trsversale sotto alla H per scaricare il peso uniformemente... e non in un solo punto, altrimenti non completi la struttura di rinforzo, rischiando poi di scaricare l'eventuale aumento di peso in un solo punto frown

  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Novembre 2021, alle ore 15:23
    E se lo fisso alla parete con dei tasselli chimici?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Walcam78
    Domenica 7 Novembre 2021, alle ore 13:31
    E se lo fisso alla parete con dei tasselli chimici?
    Se la parete dove fissi il pilastro fosse di cemento potrebbe andare bene...ma se ti trovi del laterizio, o del siporex, io eviterei di fare tutto questo lavoro.

  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Novembre 2021, alle ore 16:44
    Grazie per le risposte stavo pensando un alternativa a una " cintura di sicurezza " a cravatta attaccata alla trave del tetto e alla trave del soppalco nn messa in tensione chiaramente, che intervenga solo in caso reale di crollo del soppalco, speriamo mai....lo realizzerei con dell'acciaio.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2021, alle ore 13:59
    Direi che ti stai proponendo un'altro rischio, ovvero la struttura del sottotetto...cmq valuta bene cosa devi posare sopra al soppalco, perchè se non lo carichi più di quanto hai fatto finora, penso che ti convenga lasciare tutto come sta!

  • walcam78
    Walcam78 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2021, alle ore 16:00
    Ok grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei sistemare la mansarda della mia villetta.La mansarda non è abitabile per via dell'altezza ridotta.Tuttavia è calpestabile e la vorrei adibire a...
[email protected] 16 Aprile 2023 ore 16:07 4
Img l.andrea
Buonasera,Qualcuno ha messo le travi a vista decorative in legno? La mia idea è solo per design e per la questione umidità/aria più pulita. Parlo di un...
l.andrea 28 Marzo 2023 ore 11:49 8
Img salvigiovi
Buongiorno,ho una villetta a schiera su più piani, finita di costruire nel 2020 e vorrei avere un parere in merito a delle fessurazioni che si sono nel tempo create sui...
salvigiovi 21 Febbraio 2023 ore 09:11 1
Img alessandro daltilia
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro parere. Sto valutando l'acquisto di un immobile dotato di mansarda. Nella mansarda ho notato delle crepe nelle travi (che mi...
alessandro daltilia 05 Dicembre 2022 ore 17:52 3
Img stoppino
Salve a tutti, chiedo un parere per un soppalco che abbiamo in camera di mia figlia:Abbiamo un tavolato in legno di 9mq, però in realtà nella pianta di casa ne...
stoppino 05 Febbraio 2022 ore 11:40 4
Notizie che trattano Soppalco rinforzarlo che potrebbero interessarti


Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

Caratteristiche del soppalco

Soluzioni progettuali - Il soppalco, come soluzione semplice e utile per ricavare ulteriore spazio all'interno delle nostre case. Ecco alcune indicazioni su norme e tipi disponibili.

Case con soppalco: idee per ambienti moderni e funzionali

Architettura - Una casa con soppalco guadagna uno spazio aggiuntivo che può essere utilizzato, a seconda delle proprie esigenze, come camera da letto, zona relax e altro ancora

Realizzare un soppalco: soluzioni progettuali

Soluzioni progettuali - La realizzazione di un soppalco può essere una valida soluzione per creare dello spazio in più in casa utilizzabile secondo necessità come deposito, area gioco, ecc.

Come costruire un soppalco

Soluzioni progettuali - Un soppalco è una grande soluzione per bellezza estetica e per recuperare spazio extra; per costruirlo è necessario che si presentino una serie di presupposti.

Letto a soppalco: 8 modelli salvaspazio tra cui scegliere

Letti e materassi - Il letto a soppalco è un'alternativa innovativa e salvaspazio sia che si tratti di un modello singolo o di un modello matrimoniale. Ecco gli 8 modelli migliori.

Il soppalco come soluzione per sfruttare lo spazio al centimetro

Soluzioni progettuali - In alcuni casi è possibile sfruttare al massimo lo spazio della propria abitazione in altezza realizzando un soppalco. Vediamo insieme come e quando è possibile.

Cosa sapere prima di realizzare un soppalco nel garage

Restauro edile - Non sapete come fare per riordinare il vostro garage? La soluzione per riorganizzare e aumentare lo spazio si chiama soppalco. Ecco cosa sapere prima di realizzarlo

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI