menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-01-13 13:19:45

Soppalco in soggiorno

Orlich
login
08 Gennaio 2013 ore 12:33 1
Buongiorno, avrei un progetto da sottoporvi:
in un salotto alto mt 3,70 di 5.45 per 4.50 voglio fare un soppalco appoggiato lungo la parete più lunga di 5,45 per mt 1,50 di larghezza dove ricavare uno studiolo e disporre delle librerie.
Non posso disporre montanti sotto il soppalco per via del salotto per cui le travi devono essere in grado di supportare da sole il tutto.
Avevo pensato a due soluzione:

3 travi da mt 5,45 da 20x20: una fissata alla parete lunga e le altre incassate nelle testate alle pareti da 4.50. Sopra tavolato da 3 cm più parquet
oppure:
1 trave da da mt 5,45 da 20x20 frontale con fissate perpendicolarmente a questa ogni 75 cm dei travetti da mt. 1,50 sempre da 20x20, incassando le rispettive testate alla parete lunga. Sopra tavolato da 3 cm più parquet

Datemi una vostra opinione o dei suggerimenti ... e ditemi che non sono pazzo.
Orlando
  • mancio82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2013, alle ore 13:19
    Buongiorno, avrei un progetto da sottoporvi:
    in un salotto alto mt 3,70 di 5.45 per 4.50 voglio fare un soppalco appoggiato lungo la parete più lunga di 5,45 per mt 1,50 di larghezza dove ricavare uno studiolo e disporre delle librerie.
    Non posso disporre montanti sotto il soppalco per via del salotto per cui le travi devono essere in grado di supportare da sole il tutto.
    Avevo pensato a due soluzione:

3 travi da mt 5,45 da 20x20: una fissata alla parete lunga e le altre incassate nelle testate alle pareti da 4.50. Sopra tavolato da 3 cm più parquet
    oppure:
    1 trave da da mt 5,45 da 20x20 frontale con fissate perpendicolarmente a questa ogni 75 cm dei travetti da mt. 1,50 sempre da 20x20, incassando le rispettive testate alla parete lunga. Sopra tavolato da 3 cm più parquet

Datemi una vostra opinione o dei suggerimenti ... e ditemi che non sono pazzo.
    Orlando

Ciao, sicuramente non sei pazzo anche se 5.45m è una bella luce. Da quello che hai scritto mi sembra di aver capito che vuoi utilizzare il legno per le travi. Per le dimensioni in linea di massima ci dovremmo essere, forse aggiungerei qualche cm in altezza e ne toglierei qualcuno in larghezza (così il peso rimane uguale) ma dovrei fare un calcolo più preciso per le dimensioni corrette. Sicuramente prediligerei la seconda ipotesi e farei i travetti secondari più piccoli.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI