• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-13 09:24:42

Soppalco in legno e umidità


Romeinlove
login
12 Novembre 2006 ore 12:43 1
Salve a tutti,
è la prima votla che scrivo in questo forum, poichè è la prima volta che chiedo un consiglio ad un forum di questo tipo.

Ho bisogno di alcuni consigli nella costruzione di un soppalco
ho una stanza delle dimensioni di 5x2.5 m e altezza 4m nel punto più alto, la stanza ha un soffitto ad arco. Il problema grave di questa stanza è l'umidità, purtroppo è per tre lati esterni confinante con una collina e quindi terra, le infiltrazioni purtroppo hannno portato lo stato di questa stanza a prevedere un imminente ristrutturazione.

La ristrutturazione consiste nella creazione di una controparete che avrà lo scopo di camera d'aria e il soffitto ad arco verrà ricoperto con uan struttra in cartongesso.

Ora in qeusta stanza si prevede la costruzione di un soppalto interamente in legno con travi a vista, e qui arrivo alla domanda:

Può coesistere il rpobelma umidità con la realizzazione di un soppalco in legno, il legno non finirebbe per durare poco.

Ci sono valide alternative? e secondo voi quale rimedio se non una controsoffitta e una controparete possono esserci al problema umidità.

Preciso dicendo che la stanza ha soltanto una fonte di luce che è un finestrone posto alla sua altezza massima, e il lato che non è confinante con la collina e quindi con la terra è interno ad un altra stanza.

Ringrazio tutti per le vostre risposte.
Saluti e a presto.
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 09:24
    Sicuramente non farei il soppalco in abete o con legni "teneri"; fallo in larice e non avrai problemi (tieni presente che buona parte della città di Venezia è sorretta da tronchi in larice).
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI