• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-09-11 08:44:31

Soppalco box_consulenza


Bieffe73
login
09 Settembre 2012 ore 21:03 3
Buonasera a tutti e complimenti per il forum,
sono nuovissimo e vorrei esordire sottoponendoVI una richiesta di aiuto visto che, in un periodo di relativa calma, ho deciso di "sistemare" il mio box auto soppalcandolo.
Partiamo dalle misure Larghezza box 2,5 mt circa, Lunghezza 5,5 mt circa altezza 4 mt.
L'idea che ho è che il soppalco, a partire dalla parete di fondo possa essere lungo 2,5 / 3 mt.
Il mio vicino l'ha realizzato una quindicina d'anni fa "ad muzzum" a suo dire, con 4 putrelle ad H (credo) distanziate di circa 80cm l'una dall'altra.
Esse sono state murate nelle pareti (doppia fila di mattoni forati) per evitare che eventuali pilastrini rubassero spazio.
Vorrei capire se:
1-è meglio il legno od il ferro (quale tipologia?)
2-è meglio murare od utilizzare pilastrini ?
Ovviamente il suddetto soppalco deve garantire sopra di esso anche la mia presenza, e non solo due scatoloni buttati lì.
Insomma un piano di calpestio resistente.
Quale tipo di "pavimentazione" consigliereste ?

p.s. Non vorrei svenarmi economicamente
Grazie 1000
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 08:13
    Murare le travi nel muro perimetrale potrebbe andare anche bene, a patto ovviamente che non si sovraccarichi il piano del soppalco.
    In alternativa si possono impiegare pilastrini posti agli angoli, in mezzeria, aderenti alla parete.
    Questa soluzione non dovrebbe portare via dello spazio e compromettere l'apertura delle portiere dell'autoveicolo.

    Per la struttura opterei per il ferro, mentre per il piano utilizzerei un perlinato
    in legno dello spessore di cm 3.

  • bieffe73
    Bieffe73 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2012, alle ore 16:24
    L'idea dei pilastrini non l'ho abbandonata definitivamente, solo che dovrei averne uno sotto ogni trave, o sbaglio ?
    Supponendo di avere, 4 travi ad 80cm circa avrei una situazione (vista in pianta) simile:
    O-------2,5 mt-------------O
    O-------2,5 mt-------------O
    O-------2,5 mt-------------O
    O-------2,5 mt-------------O
    se ho capito bene, per un totale di 8 pilastrini.
    Quando dici "ferro" opteresti per una sezione di tipo H o rettangolare ?
    E per i pilastrini ?
    E com dimensioni?

    Ri grazie

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2012, alle ore 08:44
    Non mi riferisco a profilati pieni, tipo HE o similari, ma a scatolari.
    Per il numero dei pilastrini, secondo me ne potrebbero bastare anche 6 , tre su ogni lato se la lunghezza è di circa 5,00 metri.
    A terra, se il pavimento è abbastanza resistente, andrebbe collocata una flangia tassellata.
    Anche le travi sono degli scatolari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI