• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-06 09:51:50

Soppalco - balconata


Desde
login
05 Giugno 2006 ore 11:53 8
Salve a tutti, sono una nuova utente e avevo bisogno subito di un chiarimento.
Ho letto molti post riguardante la costruzione di soppalchi abitativi e a varie funzioni ma nn ho capito una cosa...
domanda: ma se io volessi far costruire in un angolo del mio salotto un piccolo soppalco calpestabile simile + ad una balconata (larghezza circa m 1,50 x lunghezza circa m 3) possibilmente in legno ad uso di semplice libreria e al max inserire una piccola scrivania?
E' anche in questo caso obbligatorio un minimo di altezza del soffitto (è un semplice appartamento con altezza di circa 3 metri)? sotto rimarrebbe vuoto, da sfruttare solo con mobilettini ma nn sarebbe una zona di passaggio.
E' fattibile questa cosa? Nel caso nn fosse possibile avete da propormi qualcosa di simile?

Grazie mille
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 12:11
    Hai poca altezza,puoi fare un pulpito ma non piu alto di mt 1 ,considerato che non hai altezza da sfruttare forse è meglio lasir perdere

  • desde
    Desde Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 12:18
    Che si intende per pulpito?

    Mi sconsiglia di farlo perché non è fattibile legalmente o solo per un fattore di comodita?

    La mia idea era di farlo con un altezza dal soffitto di circa 1,70 e il rimanente (piu di un metro) per il sotto...

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 12:31
    Ciao desde,
    legalmente lo puoi fare.

    per il fatto della praticità non sarebbe meglio una bella libreria da terra a soffitto?
    non per contestare la tua idea, ma a cosa serve un ballatoio ad 1,70 m dal soffitto (cammini inchinata?) se poi lo spazio sottostante lo devi "riempire" con mobiletti?

    massimo

  • desde
    Desde Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 12:43
    Si lo capisco...ma era per ricreare uno pseudo studietto separandolo dal resto del salotto...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 18:05
    Il pulpito è una sorta di palco,ci mont5ava il prete per parlare ai sudditi,ho reso l'idea? io in 170 cm ci sto ma sotto con 120 cm che ci fai ?

  • desde
    Desde Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 08:03
    Accanto all'angolo dove vorrei fare questo 'pulpito' ci dovrebbe stare un tavolo di cristallo e quindi sotto al pulpito ci dovrebbe stare semplicemente un cassettone con tovaglie tovaglioli e cavolate simili...

    la mia pazzia era per non avere la zona studio nello stesso piano del soggiorno/salotto..anche se rimanesse in vista (il pulpito) è posto su due piani differenti.

  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 09:40
    Ma scusa allora fallo più di 1.70 m vedi quanto è alto il mobile che devi mettere sotto e lo fai in modo che questo passi giusto giusto. così in alto potresti avere magari 2 metri che sono sufficienti per muoversi

  • desde
    Desde Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 09:51
    Si obbiettivamente sarebbe piu comodo..anche perché so gia che mobile ci andra li sotto..e nn credo sia piu alto di un metro...

    ma secondo voi quanto potrebbe costare? e dovrei affidarmi ad un falegname o ad altri settori?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI