• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-01 23:28:42

Soppalco ad uso

Sartre
login
01 Dicembre 2009 ore 22:41 1
Ciao sono nuovo del forum e volevo chiedere un parere per un piccolo soppalco che vorrei realizzare a casa.
Premetto che il soppalco non avrà una funzione propriamente abitativa nel senso che lo utilizzerei solo per avere un piccolo studio composto solo di una scrivania per pc e poche cose.
Il soppalco sarà largo 4 m e profondo 1,4 m.
Sarà supportato da un lato con un trave fissato con dei fischer nel muro (lato muro portante) e dall'altro sempre con un trave fissato con dei fisher nel muro "DIVISORIO".
Volevo sapere se è possibile la soluzione per la mia applicazione.
Altrimenti per avere una maggiore portanza (e quindi irrobustire l lato di supporto del muro divisorio) aggiungere un solo puntone nell'angolo contro il muro.
L'altro angolo non lo posso puntonare perché c'è il mobile. (nell'immagine che allego è chiarito il problema)
Secondo voi è sufficiente?
Il peso caricato sul soppalco è modesto, ma sarà per lo più applicato in prossimità del muro divisorio. (scrivania piu peso persona).
Sapreste darmi qualche consglio perfavore?
Grazie ciao
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI