• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-22 15:34:28

Sono nuovo e chiedo info

Elosaiz78
login
14 Ottobre 2005 ore 00:35 7
Ciao a tutti sono nuovo del forum......

ho 27 anni ed ho appena acquistato casa......

mi scuso in anticipo se inserisco questo post in un posto sbagliato...

La casa che ho comprato è su 2 piani
piano terra
sala hobby

vorrei chiedere agli esperti che dovrei fare per creare doppi impianti e fare cosi 2 appartamenti separati.

quindi :
2 contatori del gas
2 contatori dell'elettricita'
2 contatori dell'acqua(se c'è)
ecc

cosa mi devo aspettare per poter eseguire tali operazioni??

Ringrazio tutti.
Giorgio
  • iceberg60
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 13:02
    L'operazione in se non è molto difficile, basta che chiedi allacciamenti separati.

Sinceramente però non ne vedo la convenienza.

Supposto che chi paga alla fine sia sempre tu, oltre a dover pagare più soldi per l'installazione di utenze separate, e non credo proprio siano 4 soldi, avresti anche i costi fissi che paghi periodicamente ad ogni bolletta raddoppiati, a fine anno è una bella cifretta.

Se il problema fosse ad esempio nel caso dell'elettricità, la potenza che ti serve, superiore rispetto a quella di un utenza domenstica, mi farei due conti se non convenga un singolo i pianto più potente, rispetto a due dei classici 3KW

• elosaiz78
    0
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 15:52
    Hai ragione.....a questo non avevo pensato.....

...il mio problema è che volevo affittare uno dei due piani e cercavo qualche soluzione....

questa era la prima che mi è venuta in mente...

• iceberg60
    0
    Venerdì 14 Ottobre 2005, alle ore 16:02
    Beh, se affitti allora il discorso cambia.

Visto che ci saranno due unità abitative separate, avere impianti diversi è quasi d'obbligo, altrimenti vedo già discussioni sull'attribuzione delle quote di consumo.....

• elosaiz78
    0
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 00:52
    Ahahahahah.......hai la palla di vetro!!!.......non so' a quanto possono ammontare le spese che dovrei affrontare nel caso dovessi fare i doppi impianti........e se conviene farle opprure litigare per la divisione delle bollette......

• gigi0
    0
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 14:35
    Non intendo mettere naso nella faccenda di sdoppiamento degli impianti (se possibile e non eccessivamente oneroso per i lavori di adeguamento) e relative utenze, desiderò però segnalarti il problema urbanistico e cioè la necessità di progetto di trasformazione di un'unica unità immobiliare in due unità distinte, con relativi servizi e nel rispetto delle caratteristiche previste dal piano regolatore e delle norme.

Probabilmente non sarà difficile, però è bene tenerne conto e, magari, cominciare a chiedere lumi al tecnico comunale.

Ciao.

gigi

• elosaiz78
    0
    Sabato 15 Ottobre 2005, alle ore 22:02
    Ok......allora a chi devo rivolgermi per cominciare a fare richieste?.....al tecnico comunale??......immagino si trovi al comune della mia residenza....

grazie a tutti......

• lancell
    0
    Sabato 22 Ottobre 2005, alle ore 15:34
    Molto interessante questo argomento...io dovrei fare il contrario, cioè sto costruendo la mia nuova abitazione con accanto un miniappartamento per mia mamma.
    Entrambe le unità abitative sono intestate a me e mi chiedevo se per risparmiare convenga fare un solo allacciamento Enel (6 kw) e anche per il gas...
    Si potrà?
    Bye bye Giuseppe.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI