menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-07-21 12:04:37

Solare termodinamico o solare termico


Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo sottoporvi questo.
Premessa: abito in una villetta in provincia di Napoli suddivisa su 4 livelli per un totale di 230mq. la casa è stata costruita con un cappotto termico, infissi in PVC e riscaldamento a termosifoni con caldaia tradizionale da 30Kw. l'impianto di riscaldamento è suddiviso e regolato con delle valvole di zona.
Abbiamo l'esigenza durante l'inverno di riscaldare una parte della casa durante le ore diurne.
Avendo un consumo annuo di circa 1700 euro di gas, volevamo integrare il nostro impianto con un solare termico a circolazione forzata per la produzione di ACS ed integrazione al riscaldamento anche con due impianti completamente separati.
A seguito di vari preventivi ci è stato proposto dalla Viessmann un impianto solare termodinamico per euro 4500 e suggerito di sostituire la caldaia con una a condensazione.
Cosa ne pensate?
A parte il tipo di impianto avete anche un altro prodotto da suggerirmi?
Faccio presente anche che questo tipo d'impianto non usufruisce del conto termico.
Grazie mille
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Luglio 2018, alle ore 12:04 - ultima modifica: Sabato 21 Luglio 2018, all or 12:22
    Bà,
    vista la zona potresti pensare anche ad un opzione con il geotermico, un amico ne parla tanto visto che l'energia alla fine la prendiamo dal sottosuolo, portandola nell'abitazione praticamente gratis; la cui parte terminale, quella che arriva in casa dell'impianto geotermico è rappresentata dal sistema di accumulo, ossia l'insieme di pannelli che distribuiscono il calore nelle diverse stanze.

    Ma qui siamo nel tecnico ed io non sono un esperto, ma sento le notizie con gli amici qualche volta al bar.

    Mi rammentavano che molto dipende dalla natura geologica e geotermica del terreno sottostante, per cui è fondamentale un'indagine preventiva per comprendere quale dei due sistemi per una diramazione orizzontale e quindi solo qualche metro sotto il terreno, oppure in verticale ma in quel caso si deve andare con la tubazione molto in profondità.

    Ragazzi forse è bene capire i costi, perché se le tubazioni sono in multistrato o materiali simili penso sia una cosa, ma si parla anche dell'acciaio allora li la musica cambia..e non parliamo poi del rame..:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Img antocuomo
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai...
antocuomo 15 Settembre 2022 ore 12:22 3
Img albasacco
Ciao a tutti,vi racconto la mia esperienza con i pannelli solari e vi chiedo una consulenza su come procedere.Ho ristrutturato casa nel 2013 con installazione di nuova caldaia +...
albasacco 09 Aprile 2022 ore 12:44 10
Img zaffoni
Dovendo sostituire caldaia a gasolio con una nuova e avendo impianto panelli solari posso prendere caldaia senza boiler e usare boiler pannelli solari.Caldaia esistente ha boiler...
zaffoni 20 Gennaio 2021 ore 16:12 1
Img allettoandrea
Buongiorno a tutti, sto per eseguire i lavori di ristrutturazione edilizia di una casa indipendente bifamiliare a Genova esposte a sud sud/ovest. Devo eseguire il rifacimento...
allettoandrea 24 Novembre 2020 ore 13:46 1
Notizie che trattano Solare termodinamico o solare termico che potrebbero interessarti


Solare termodinamico

Impianti - Energia dal sole sempre.

Funzionamento del solare termico

Impianti rinnovabili - Il solare termico è una soluzione innovativa per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria attraverso l'energia del sole tramite radiazione solare.

Pannelli solari termodinamici

Impianti rinnovabili - I pannelli solari termodinamici, grazie al principio della pompa di calore, dal punto di vista energetico sono più efficienti dei comuni pannelli solari termici.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Scegliere pannelli solari termici

Impianti rinnovabili - L'utilizzo di pannelli solari termici permette di risparmiare notevolmente sul consumo energetico quotidiano, contribuendo anche alla salvaguardia dell'ambiente.

Benefici della luce naturale col tunnel solare

Infissi Esterni - Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare, oggi evoluto da Velux con la nuova versione Lovegrove che strizza l'occhio al design.

Pannelli Solari, Inverno

Impianti - I pannelli solari termici contribuiscono a ridurre la spesa energetica degli edifici e le emissioni di sostanze inquinanti anche nel periodo invernale.

Pannelli solari termici per risparmiare energia

Impianti rinnovabili - I pannelli solari termici consentono di risparmiare gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria permettendo contemporaneamente un risparmio energetico

Funzionamento dei pannelli solari a circolazione naturale

Impianti rinnovabili - In questo articolo andremo ad approfondire l'argomento dei pannelli solari a circolazione naturale. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di una tecnologia molto innovativa
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI