• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-23 17:38:10

Soggiorno pranzo - soluzione creativa da trovare


Crimstar
login
19 Agosto 2011 ore 10:48 4
Ciao a tutti, vi allego la piantina e scusate per le correzioni a mano ma una aggiornata non ce l'ho.
La stanza non è venuta proprio bene...
Vorrei trovare il modo di mettere almeno 4 persone a sedere (divano o divano + poltrona) e a mangiare.
Idee per uno stile moderno?
Nella piantina c'è anche un bancone con 2 sgabelli che sono disposta a togliere e a trasformare in un mobile con ante o mensole.
grazie a tutti per l'aiuto.
Cri stanca...
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Agosto 2011, alle ore 17:27
    Posso suggerirti delle proposte che dovrai verificare con il tipo di struttura, se murario e non in C.A., dell?alloggio.
    Innanzitutto è importante che la zona di ingresso (vano scala) e soggiorno siano in un unico ambiente.
    Questo permette: una maggiore spazialità e funzionalità della zona giorno, ed evita la creazione di un disimpegno a budello (vano scala) proporzionalmente fuori scala rispetto alle dimensioni degli altri locali.
    Rivedendo la parte del bagno e locale tecnico, opterei per studiare una soluzione che prevede in questa zona l?ingresso alla seconda camera (presumo da letto) eliminando l?attuale porta prevista a fianco della cucina.
    I benefici sarebbero: sviluppo della cucina su tutta la parete frontale e una migliore distribuzione dello spazio a giorno.

  • 8marco3
    8marco3 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Agosto 2011, alle ore 18:04
    Ciao, provo a darti qualche parere... non so se possa essere utile o meno...
    per il soggiorno potresti posizionare la tv:
    - tra le due finestre (parete di sx) nello spazio di 1,15 con un divano a tua scelta di fronte e volendo anche 2 poltrone ai lati (oppure un divano + grande o con penisola e 1 poltrona)
    - nel lato alto a dx contro la colonna di 1 m fissata con una staffa mobile che ti permetta di girarla e orientarla quando sei in cucina e il divano che parte sul lato sx

    all'ingresso eliminarei la parete di 1,80 che confina con la cucina e di quella d 1,35 ne farei una libreria o simili ma si potrebbe anche togliere o diminuire sensibilmente; farei un'armadiatura sulla parete lunga (parete in basso) o metterei un tavolo ovale

    la cosa migliore, secondo me, sarebbe stata che ripostiglio e bagno fossero invertiti, magari aumentando leggermente il bagno e diminuendo il ripostiglio si poteva creare un ingresso in camera evitando quello dalla cucina

    così com'è potresti fare delle porte scorrevoli in cucina (magari a tutta altezza) e se puoi anche una tra bagno e ripostiglio in modo da avere un secondo passaggio per la camera da letto...
    oppure se fosse possibile unificando bagno e ripostiglio togliendo la parete si potrebbe creare un antibagno dove puoi fare l'ingresso in camere ed in bagno...

  • crimstar
    Crimstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2011, alle ore 11:28
    Ciao,
    grazie delle risposte e suggerimenti. Forse non mi sono spiegata bene all'inizio: quello nella piantina ormai è lo stato di fatto e non posso più cambiarlo, a meno che non voglia prendere un altro mutuo...
    Quindi mi devo arrangiare per gli spazi, muri e aperture così come sono.
    Giusto per info, la zona notte è al primo piano e vi si accede dalla scala. La stanza che si vede a fianco della cucina è in effetti uno spazio al momento al grezzo, con due aperture da 130/220, rivolto verso l'esterno della casa (giardino) ed utilizzato stile "pergolato" con un tavolo per le cene estive.
    Non so se questo comporta ulteriori suggerimenti o adattamenti rispetto a quelli già segnalati per l'arredamento.
    Terrò comunque presente le vs. idee in caso futuro possa rimetterci mano o vogliano farlo i miei figli Grazie ancora!!! Cris

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2011, alle ore 17:38
    Se non ho capito male la camera a fianco è libera, chiusa e coincidente con il pergolato del giardino.
    In questo caso è ovvio che conviene utilizzare questo spazio come cucina.
    Al tempo stesso il locale tecnico potrebbe anche diventare una lavanderia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI