Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Soggiorno open space da progettare

Pesciulino86
login
12 Novembre 2018 ore 21:05 20
Ciao a Tutti, 
stiamo comprando una villetta a schiera di 140 mq, con un open space al piano terra con cui vorremo ricavare cucina, zona living e sala a pranzo, senza divisioni.
Non riesco ad immaginare una divisione dello spazio diversa da quella che ho sempre immaginato, ma vorrei vedere un progetto che magari è diverso da come l'ho concepito.
Non amiamo un arredamento troppo moderno, compreremo un caminetto a bioetanolo, un divano e due poltrone e un tavolo da 8 persone ci piacerebbe anche un isola.
Chiedete se avete domande.
Grazie.

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 12:27 - ultima modifica: Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 12:29
    Salve,

per esaminare da parte mia e di altri lettori che volessero partecipare alla discussione, per la distribuzione delle varie aree dell'open space, sarebbe giusto sapere la dislocazione degli allacci attuali della cucina.

In tal modo si può valutare anche una ipotesi per inserire l'isola, sempre sia possibile.

Saluti
  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 13:51
    Ciao e Grazie per la tua risposta. Allora la casa è in costruzione e per ora abbiamo solo le fondamenta, così è possibile stabilire allacci , acqua e scarichi in totale libertà
  • pesciulino86
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 15:25
    Rimetto pianta con piu misure

• previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Pesciulino86
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 23:03
    rimetto pianta con piu misure
    Buonasera,

La ringrazio per aver fatto chiarezza in merito al posizionamento degli allacci per la cucina.

Penso di organizzare presto una soluzione, anche per soddisfare la curiosità di altri lettori che seguono il post.

Dimenticavo di chiedere se le due portefinestre, sono unite da una balconata-terrazzo ad elle o sono singole?

questo per avere più chiarezza sui percorsi e gli orientamenti dell varie aree di arredo della zona giorno
    .
    Grazie e a presto

• previatoantonio
    Mercoledì 14 Novembre 2018, alle ore 00:14
    Salve,
    penso che le soluzioni possibili siano tantissime.

Posto una pianta distributiva con una soluzione di massima, da rivedere ovviamente in base agli arredi personalizzati.

Penso che una vista prospettica forse potrebbe chiarire alcuni particolari, perciò conto di postarla prossimamente.

L'idea di inserire un camino a bioetanolo può essere interessante.

Colgo l'occasione per postare alcune foto.

• pesciulino86
    Mercoledì 14 Novembre 2018, alle ore 07:57
    Grazie per il tuo progetto, non avevo pensato di appoggiare il divano li , È bello vedere come gli altri concepiscono lo spazio. Rispondendo alla tua domanda ti dico che le porte finestre portano tutte in giardino , che gira la casa su tre lati. In particolare la porta finestra dove hai messo la cucina va sul portico dove avremo un tavolo e divanetti per l’estate. Guardando le metrature tu pensi che sia un soggiorno da considerarsi buono e Spazioso? ora vedendo la casa in costruzione ci sembra così piccolo.
    e se la cucina la mettessimo a vista vista sulla parete opposta all’ingesso? Mio marito vorrebbe un frigo americano a due porte, la colonna forno , un lavello grande...

• previatoantonio
    Mercoledì 14 Novembre 2018, alle ore 15:49 - ultima modifica: Mercoledì 14 Novembre 2018, alle ore 15:51
    Grazie per il tuo progetto, non avevo pensato di appoggiare il divano li , È bello vedere come gli altri concepiscono lo spazio. Rispondendo alla tua domanda ti dico che le porte finestre portano tutte in giardino , che gira la casa su tre lati. In particolare la porta finestra dove hai messo la cucina va sul portico dove avremo un tavolo e divanetti per l’estate. Guardando le metrature tu pensi che sia un soggiorno da considerarsi buono e Spazioso? ora vedendo la casa in costruzione ci sembra così piccolo.
    e se la cucina la mettessimo a vista vista sulla parete opposta all’ingesso? Mio marito vorrebbe un frigo americano a due porte, la colonna forno , un lavello grande...

Salve,

ma sarebbe bello avere anche una zona salotto anche al posto della cucina, in connessione con l'esterno.

Devo rifletterci per concepire la fattibilità.

Nella disposizione attuale della cucina, avevo previsto delle colonne multiservizio, per occultare l'accesso al bagno, creando in automatico una privacy antibagno.

Si possono organizzare colonne x forno e vano, per armadio frigo a libera installazione, come piacerebbe a tuo marito.

Proverò a postare un particolare della zona cucina.

Saluti
  • previatoantonio
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 00:15
    Salve,

ecco una vista prospettica della zona cucina.

Si possono notare armadiature e frigo a libera installazione, nelle quali una coppia di ante centrali occultano l'ingresso al bagno.

In primo piano l'isola in accosto alla parete vicino alla portafinestra che da sul porticato.

• pesciulino86
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 15:27
    Molto bello , grazie dei tuoi progetti. Si Ci starebbe tutto, ma devo prendere bene le misure perché un angolo di 3 metri x 3,2 mi sembra un po’ piccolo, forse più spazioso per la sala da pranzo . Ho il dubbio anche che ci stiano un divano e due poltrone all’ingresso. Hoil terrore di accorgerci che sia tutto troppo piccolo per le nostre esigenze.

Cosa sa ne pensi delle misure?
  • previatoantonio
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 16:19
    Molto bello , grazie dei tuoi progetti. Si Ci starebbe tutto, ma devo prendere bene le misure perché un angolo di 3 metri x 3,2 mi sembra un po’ piccolo, forse più spazioso per la sala da pranzo . Ho il dubbio anche che ci stiano un divano e due poltrone all’ingresso. Hoil terrore di accorgerci che sia tutto troppo piccolo per le nostre esigenze.

Cosa sa ne pensi delle misure?
    Salve,

riflettendoci bene un ridimensionamento degli arredi, vuoi per misure vuoi per disposizione si potrebbe rivalutare.

Evitando in tal modo di avere nel tempo un senso di pesantezza visiva.

Si potrebbe pensare di organizzare la cucina in un'altra disposizione e migliorare la connessione con la zona conversazione salotto.

Allora a presto...
  • previatoantonio
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 23:04 - ultima modifica: Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 23:09
    Buonasera,

- una tra tante soluzioni distributive con spazi più mirati e connessi:

- parete attrezzata angolare con camino, tv
    quinta curva in vetromattone per schermare ingresso cucina con isola ovale

- maxi divano semicircolare e pouf

- zona pranzo con tavolo rettangolare

Saluti

• previatoantonio
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 23:12
    Mi scuso per la pianta postata prima, perchè mancante di alcuni dettagli.

La riposto modificata

Saluti

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 12:34
    Ciao!
    ho dato un'occhiata ora al post, ed a proposito di arredo open space un amico ha risolto con una interparete angolare simile a questa, evitando così eventuali muri vincolanti.:-))

• pesciulino86
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 13:33
    Come mai me la consigli? io non voglio dividere l'ambiente anzi!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pesciulino86
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 14:57
    come mai me la consigli? io non voglio dividere l'ambiente anzi!
    A dire il vero sembra poco invasiva e originale.

Ma recuperi spazio per mettere libri e oggetti.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:06

Salve,

mi intrometto nella discussione, proponendo invece una soluzione "tipo" progettuale che dimostra la separazione virtuale dell'ingresso per lasciare libero tutto l'open space.

Si sa, poi, che nel singolo, ognuno di noi ha i propri gusti personale, ma migliorare l'entrata creando una piccola area riservata, spazio permettendo, non guasta mai.

Saluti

• previatoantonio
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:07 - ultima modifica: Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:16
    Mi scuso di non aver concluso nel precedente post, dimenticavo:

in questa progettazione si separa con librerie a tutta altezza l'ingresso dalla zona open space, collegandole poi alle pareti, rendendo più storage e una maggiore fluidità dei volumi, sia vuoti, sia pieni.

Saluti

• pesciulino86
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:15
    Lo spazio in realtà se guardate le metrature non è così ampio da essere anche diviso, noi vogliamo La vista aperta su tutto , pensiamo di fare soggiorno all ingresso , un divano e due poltrone , davanti al camino e tv. Sulla parete di 5,30 cucina con isola. E nella rientranza che allargheremo ancora di un metro fino a diventare 4 , la sala da pranzo con un tavolo per 8 persone. Come vi sembra?
  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:19

Grazie per il consiglio, non è molto nel nostro stile,a me piace uno stile coastal cottage. E ho idee ben definite su cosa voglio nel mio arredamento, cercavo solo un consiglio sul dividere lo spazio ( non fisicamente ) per soggiorno cucina e sala da pranzo, una divisione solo di ordine, non fatta con divisori.
  • sara benedetti
    Sara benedetti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 11:10
    Originale come idea!!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img layla76
Il mio geometra di ha disegnato così la casa che costruirò, ma a me non convince.- Troppo grande il soggiorno;- Troppo piccolo il bagno principale (6,6 mq)- Avrei...
layla76 08 Ottobre 2008 ore 10:08 1
Img alepav
Ciao a tutti,stiamo ristrutturando una casetta e dobbiamo fare ex novo l'impianto di riscaldamento.La casa non è molto grande: piano terra composto da ingresso, soggiorno,...
alepav 05 Marzo 2015 ore 10:12 2
Img sgluke75
Ciao a tutti, devo ristrutturare completamente il piano rialzato di circa 120mq di una casa indipendente, vorrei alcuni consigli e magari qualche idea di costo totale, dovrei...
sgluke75 03 Agosto 2018 ore 23:16 11
Img maverickale
Ciao a tutti,Dovrei creare un impianto di irrigazione nel mio giardino, ma non sono molto esperto ed avrei bisogno di qualoche consiglio.Devo irrigare un giardinetto di circa 40...
maverickale 12 Maggio 2008 ore 23:26 7
Img speedup89
Ciao a tutti,Volevo chiedervi un suggerimento, la foto che segue:questo è del mio attuale ingresso e balcone ciò che vedete ai lati è il proseguimento del...
speedup89 16 Maggio 2015 ore 15:32 2
Notizie che trattano Soggiorno open space da progettare che potrebbero interessarti
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali
Attico open space: più luce agli ambienti interni

Attico open space: più luce agli ambienti interni

Soluzioni progettuali - Attico open space: living con vetrate a tutta altezza e parete in pietra a vista o un ambiente notte con lucernario e setto divisorio, per amplificare la luce.

Idee per creare un open space funzionale

Soluzioni progettuali - Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.

Progettare un open space

Soluzioni progettuali - Open space: spazi aperti e fluidi, spazi multifunzione che cambiano a seconda delle abitudini e dei cambiamenti in atto all'interno della piccola comunità che vi abita.

Progettare su misura una zona giorno open space

Zona living - La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Mansarda open space, tanti consigli utili

Sottotetto - Open space in mansarda: le zone funzionali sono ben delineate ma comunicanti tra loro, per un effetto di fluidità e proiezione verso l'alto, a tutta luminosità.

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Zona living - Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.

Cucina soggiorno open space: progetto con divisorio diagonale

Zona living - Cucina soggiorno open space: una idea progettuale per creare un angolo cottura proteso verso il soggiorno, grazie alla nuova suddivisione spaziale in diagonale.
REGISTRATI COME UTENTE
306.815 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie