• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-12-18 11:10:07

Soggiorno open space da progettare


Pesciulino86
login
12 Novembre 2018 ore 21:05 20
Ciao a Tutti,
stiamo comprando una villetta a schiera di 140 mq, con un open space al piano terra con cui vorremo ricavare cucina, zona living e sala a pranzo, senza divisioni.
Non riesco ad immaginare una divisione dello spazio diversa da quella che ho sempre immaginato, ma vorrei vedere un progetto che magari è diverso da come l'ho concepito.
Non amiamo un arredamento troppo moderno, compreremo un caminetto a bioetanolo, un divano e due poltrone e un tavolo da 8 persone ci piacerebbe anche un isola.
Chiedete se avete domande.
Grazie.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 12:27 - ultima modifica: Martedì 13 Novembre 2018, all or 12:29
    Salve,

    per esaminare da parte mia e di altri lettori che volessero partecipare alla discussione, per la distribuzione delle varie aree dell'open space, sarebbe giusto sapere la dislocazione degli allacci attuali della cucina.

    In tal modo si può valutare anche una ipotesi per inserire l'isola, sempre sia possibile.

    Saluti

  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 13:51
    Ciao e Grazie per la tua risposta. Allora la casa è in costruzione e per ora abbiamo solo le fondamenta, così è possibile stabilire allacci , acqua e scarichi in totale libertà

  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 15:25
    Rimetto pianta con piu misure


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Pesciulino86
    Martedì 13 Novembre 2018, alle ore 23:03
    rimetto pianta con piu misure
    Buonasera,

    La ringrazio per aver fatto chiarezza in merito al posizionamento degli allacci per la cucina.

    Penso di organizzare presto una soluzione, anche per soddisfare la curiosità di altri lettori che seguono il post.

    Dimenticavo di chiedere se le due portefinestre, sono unite da una balconata-terrazzo ad elle o sono singole?

    questo per avere più chiarezza sui percorsi e gli orientamenti dell varie aree di arredo della zona giorno
    .
    Grazie e a presto


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2018, alle ore 00:14
    Salve,
    penso che le soluzioni possibili siano tantissime.

    Posto una pianta distributiva con una soluzione di massima, da rivedere ovviamente in base agli arredi personalizzati.

    Penso che una vista prospettica forse potrebbe chiarire alcuni particolari, perciò conto di postarla prossimamente.

    L'idea di inserire un camino a bioetanolo può essere interessante.

    Colgo l'occasione per postare alcune foto.


  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2018, alle ore 07:57
    Grazie per il tuo progetto, non avevo pensato di appoggiare il divano li , È bello vedere come gli altri concepiscono lo spazio. Rispondendo alla tua domanda ti dico che le porte finestre portano tutte in giardino , che gira la casa su tre lati. In particolare la porta finestra dove hai messo la cucina va sul portico dove avremo un tavolo e divanetti per l’estate. Guardando le metrature tu pensi che sia un soggiorno da considerarsi buono e Spazioso? ora vedendo la casa in costruzione ci sembra così piccolo.
    e se la cucina la mettessimo a vista vista sulla parete opposta all’ingesso? Mio marito vorrebbe un frigo americano a due porte, la colonna forno , un lavello grande...


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Pesciulino86
    Mercoledì 14 Novembre 2018, alle ore 15:49 - ultima modifica: Mercoledì 14 Novembre 2018, all or 15:51
    Grazie per il tuo progetto, non avevo pensato di appoggiare il divano li , È bello vedere come gli altri concepiscono lo spazio. Rispondendo alla tua domanda ti dico che le porte finestre portano tutte in giardino , che gira la casa su tre lati. In particolare la porta finestra dove hai messo la cucina va sul portico dove avremo un tavolo e divanetti per l’estate. Guardando le metrature tu pensi che sia un soggiorno da considerarsi buono e Spazioso? ora vedendo la casa in costruzione ci sembra così piccolo.
    e se la cucina la mettessimo a vista vista sulla parete opposta all’ingesso? Mio marito vorrebbe un frigo americano a due porte, la colonna forno , un lavello grande...

    Salve,

    ma sarebbe bello avere anche una zona salotto anche al posto della cucina, in connessione con l'esterno.

    Devo rifletterci per concepire la fattibilità.

    Nella disposizione attuale della cucina, avevo previsto delle colonne multiservizio, per occultare l'accesso al bagno, creando in automatico una privacy antibagno.

    Si possono organizzare colonne x forno e vano, per armadio frigo a libera installazione, come piacerebbe a tuo marito.

    Proverò a postare un particolare della zona cucina.

    Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 00:15
    Salve,

    ecco una vista prospettica della zona cucina.

    Si possono notare armadiature e frigo a libera installazione, nelle quali una coppia di ante centrali occultano l'ingresso al bagno.

    In primo piano l'isola in accosto alla parete vicino alla portafinestra che da sul porticato.


  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 15:27
    Molto bello , grazie dei tuoi progetti. Si Ci starebbe tutto, ma devo prendere bene le misure perché un angolo di 3 metri x 3,2 mi sembra un po’ piccolo, forse più spazioso per la sala da pranzo . Ho il dubbio anche che ci stiano un divano e due poltrone all’ingresso. Hoil terrore di accorgerci che sia tutto troppo piccolo per le nostre esigenze.

    Cosa sa ne pensi delle misure?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Pesciulino86
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 16:19
    Molto bello , grazie dei tuoi progetti. Si Ci starebbe tutto, ma devo prendere bene le misure perché un angolo di 3 metri x 3,2 mi sembra un po’ piccolo, forse più spazioso per la sala da pranzo . Ho il dubbio anche che ci stiano un divano e due poltrone all’ingresso. Hoil terrore di accorgerci che sia tutto troppo piccolo per le nostre esigenze.

    Cosa sa ne pensi delle misure?
    Salve,

    riflettendoci bene un ridimensionamento degli arredi, vuoi per misure vuoi per disposizione si potrebbe rivalutare.

    Evitando in tal modo di avere nel tempo un senso di pesantezza visiva.

    Si potrebbe pensare di organizzare la cucina in un'altra disposizione e migliorare la connessione con la zona conversazione salotto.

    Allora a presto...

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 23:04 - ultima modifica: Giovedì 15 Novembre 2018, all or 23:09
    Buonasera,

    - una tra tante soluzioni distributive con spazi più mirati e connessi:

    - parete attrezzata angolare con camino, tv
    quinta curva in vetromattone per schermare ingresso cucina con isola ovale

    - maxi divano semicircolare e pouf

    - zona pranzo con tavolo rettangolare

    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2018, alle ore 23:12
    Mi scuso per la pianta postata prima, perché mancante di alcuni dettagli.

    La riposto modificata

    Saluti


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 12:34
    Ciao!
    ho dato un'occhiata ora al post, ed a proposito di arredo open space un amico ha risolto con una interparete angolare simile a questa, evitando così eventuali muri vincolanti.:-))


  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 13:33
    Come mai me la consigli? io non voglio dividere l'ambiente anzi!

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Pesciulino86
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 14:57
    come mai me la consigli? io non voglio dividere l'ambiente anzi!
    A dire il vero sembra poco invasiva e originale.

    Ma recuperi spazio per mettere libri e oggetti.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:06
    A dire il vero sembra poco invasiva e originale.

    Ma recuperi spazio per mettere libri e oggetti.
    Salve,

    mi intrometto nella discussione, proponendo invece una soluzione "tipo" progettuale che dimostra la separazione virtuale dell'ingresso per lasciare libero tutto l'open space.

    Si sa, poi, che nel singolo, ognuno di noi ha i propri gusti personale, ma migliorare l'entrata creando una piccola area riservata, spazio permettendo, non guasta mai.

    Saluti


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:07 - ultima modifica: Mercoledì 5 Dicembre 2018, all or 15:16
    Mi scuso di non aver concluso nel precedente post, dimenticavo:

    in questa progettazione si separa con librerie a tutta altezza l'ingresso dalla zona open space, collegandole poi alle pareti, rendendo più storage e una maggiore fluidità dei volumi, sia vuoti, sia pieni.

    Saluti



  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:15
    Lo spazio in realtà se guardate le metrature non è così ampio da essere anche diviso, noi vogliamo La vista aperta su tutto , pensiamo di fare soggiorno all ingresso , un divano e due poltrone , davanti al camino e tv. Sulla parete di 5,30 cucina con isola. E nella rientranza che allargheremo ancora di un metro fino a diventare 4 , la sala da pranzo con un tavolo per 8 persone. Come vi sembra?

  • pesciulino86
    Pesciulino86 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 5 Dicembre 2018, alle ore 15:19
    A dire il vero sembra poco invasiva e originale.

    Ma recuperi spazio per mettere libri e oggetti.
    Grazie per il consiglio, non è molto nel nostro stile,a me piace uno stile coastal cottage. E ho idee ben definite su cosa voglio nel mio arredamento, cercavo solo un consiglio sul dividere lo spazio ( non fisicamente ) per soggiorno cucina e sala da pranzo, una divisione solo di ordine, non fatta con divisori.

  • sara benedetti
    Sara benedetti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Dicembre 2018, alle ore 11:10
    Originale come idea!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cigliano
Buongiorno a tutti.Due anni fa siete stati a dir poco indispensabili per l'aiuto che mi avete fornito per la progettazione del bagno e delle camerette.Ora è arrivato il...
cigliano 05 Febbraio 2024 ore 13:09 25
Img raffaellalibri
Salve dovrei acquistare una casa ma volevo sapere un consiglio se possibile realizzare un secondo bagno anche piccolo( doccia , water lavandino ) e creare soggiorno aperto con...
raffaellalibri 17 Dicembre 2023 ore 13:20 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img emiliopal
Ciao a tutti. Sto pensando di ritrutturare creando un mini appartamento a piano terra in uno stabile vecchio. Sono al momento due stanze 5x5 divise da un muro portante. Lo scarico...
emiliopal 11 Ottobre 2023 ore 11:36 9
Img marco comizzoli
Buongiorno, mi potete dare un consiglio su come arredare la mia cucina?Allego la piantina (gli attacchi sono sulla parete dove è segnato 3.54).Un progetto su come potrebbe...
marco comizzoli 25 Agosto 2023 ore 13:34 4
Notizie che trattano Soggiorno open space da progettare che potrebbero interessarti


Open space

Zona living - L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.

Come progettare un open space a pianta irregolare

Zona living - Progetto di open space a pianta irregolare: un pilastro è schermato da un arredo su misura, con isola snack trapezoidale, per un ambiente a tutto spazio e luce.

Open space con camino centrale: idee di progetto

Soluzioni progettuali - Soluzione progettuale per un camino quadrifacciale al centro dell'open space, con pedana a L, rivestimenti in gres e vetri a scomparsa, per un comfort esclusivo

Progetto per una zona giorno open space

Zona living - Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.

Idee per arredare un open space cucina soggiorno rettangolare

Zona living - Soluzioni e proposte d'arredo per open space cucina soggiorno rettangolare e non solo. Come organizzare le diverse zone funzionali in ambienti piccoli e grandi.

Cucina soggiorno open space: idee per spazi aperti e funzionali

Zona living - Cucina e soggiorno open space: cucina doppio angolo con basi, mensole, cappa a parete o sospesa, bancone snack, in comunicazione con il salotto e la zona pranzo

Soluzioni progettuali per arredare una zona giorno open space

Zona living - Come arredare un open space moderno: un'interparete diagonale fa da schermo tra cucina e salone, garantendo una dinamica interconnessione tra le zone funzionali

Attico open space: più luce agli ambienti interni

Soluzioni progettuali - Attico open space: living con vetrate a tutta altezza e parete in pietra a vista o un ambiente notte con lucernario e setto divisorio, per amplificare la luce.

Come arredare un loft open space, con i consigli giusti

Zona living - Per arredare un loft open space e rendere questa esperienza unica, occorre prestare attenzione ad alcuni elementi caratteristici. Eccoli analizzati di seguito.
346.605 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI