• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-23 14:26:02

Sedie da rinnovare


Ice16
login
15 Agosto 2009 ore 13:50 12
Buongiorno a tutti!
Chiedo scusa se sono capitata nel posto sbagliato, ma ho bisogno di aiuto...
Da mesi, per motivi di salute, sono venuta ad abitare con il mio compagno, "accorpando" diversi appartamenti, tra i quali anche quello dei suoi genitori che era il più grande.
La cucina non è stata cambiata e dato i molti cambiamenti che sto facendo, è rimandata...
Volevo renderla più accogliente, quindi sono intervenuta con tendine etc...
Il problema sono le sedie che sono molto vecchie e consumate.
Avrei bisogno di qualche consiglio!
Pensavo di verniciarle con uno smalto giallo opaco...
Mi servono però tutte le istruzioni, passo per passo...
Inoltre, la seduta è un po' rovinata... cosa posso fare?...
C'è un'altro problema: ho tanta volontà, ma sono "attaccata" ad una macchina per parecchie ore, quindi, posso spostarmi in casa, ma non posso uscire!
Cercate, per favore, di semplificarmi al massimo il lavoro, che io farò "di nascosto" e con molta calma!
GRAZIE DI TUTTO!
ice16
  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Agosto 2009, alle ore 21:01
    Direi di preparare la superficie con una grattata di carta vetrata medio fine, poi dopo un accurata pulizia applicherei un impregnante,magari con funzioni protettive che valorizzi il colore del legno e le sue venature,pero' se vuoi applicare lo smalto servirebbe una mano di esecuzione in piu e difficoltà maggiori di buon esito

  • ice16
    Ice16 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Agosto 2009, alle ore 14:23
    Grazie infinite per la celerità della risposta!
    Ho delle domande e mi scuso se sembrano "stupide"!
    - Per accurata pulizia, si intende una accurata carteggiatura, e togliere tutto il lucido?
    - Usando l'impregnante, posso usare comunque, in un secondo momento anche lo smalto opaco?

    GRAZIE!
    ice16

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2009, alle ore 22:00
    Grazie infinite per la celerità della risposta!
    Ho delle domande e mi scuso se sembrano "stupide"!
    - Per accurata pulizia, si intende una accurata carteggiatura, e togliere tutto il lucido?
    - Usando l'impregnante, posso usare comunque, in un secondo momento anche lo smalto opaco?

    GRAZIE!
    ice16
    allorainanzitutto per essere piu preciso, se il legno è già smaltato usa dei prodotti svernicianti, poi per accurata pulizia intendevo dopo aver cartavetrato per bene il legno di pulirlo nel miglior modo possibile da polveri e residui di lavorazione vari..
    poi certo, l'impregnate in pratica è una vernicie di fondo che puo essere anche di utilità estetica poi rifinita eventualmente con vernici a scelta.. quindi anche dallo smalto da te desiderato, solo una cosa non usare la vernicie all'acqua ma diluibile con acquaragia molto piu resistente

  • ice16
    Ice16 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2009, alle ore 13:23
    Ho iniziato a "carteggiare", perché le sedie oltre ad essere rovinate, sono vecchie e hanno uno strato di vernice trasparente.
    Per pulire, dopo, spero basti solo olio di gomito un po' d'acqua e un panno...
    Ho preso la vernice ad acqua...
    Ma la faccio cambiare!
    Mi chiedevo, visto che la seduta è rovinata, mi conviene cercare qualcuno che la rifaccia o metto un cuscino soffice e... via?!...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Agosto 2009, alle ore 14:19
    Va bene anche acqua per pulire,l'importante è che asciughi bene.. per seduta rovinata cosa intedni, che tipo di seduta è ?

  • ice16
    Ice16 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Agosto 2009, alle ore 12:15
    E' in legno. Si sono formate delle "crepe" e si sono "alzate"! Credo sia per colpa dell'umidità...
    Sono sempre state coperte con dei cuscini, ma visto che le sto sistemando...

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2009, alle ore 07:37
    Allora oltre alla sostituzione della seduta non penso ci siano altre possibilità.. se non farai fare il lavoro da un falegname vernicia anche la seduta e una volta che metterai i cuscini rimmarrà cmq un bel lavoro..

  • ice16
    Ice16 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2009, alle ore 09:39
    Ieri ho iniziato a carteggiare la prima...
    A parte il tempo... Il mio compagno mi ha "beccata"!
    Non mi ha sgridata ma con calma si è fatto spiegare cosa stavo combinando e mi ha promesso, questo fine settimana di aiutarmi a fare il "grosso" del lavoro con attrezzi adeguati in modo da lasciarmi le rifiniture e "l'orgoglio"...
    La prima sedia però è quasi finita... Notavo che riportata a "legno", è bella...
    Mi chiedevo allora se è meglio trattarla adeguatamente e lasciarla così con un color legno o dare uno smalto, come pensavo originalmente, anche perché la scelta dello smalto, è nata pensando che il legno fosse molto rovinato...
    In realtà parlando con il mio compagno ho scoperto che le sedie sono un modello molto semplice, ma hanno ben 50 anni...
    Grazie come sempre per la collaborazione.
    ice16

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2009, alle ore 17:31
    Propio come ti suggerivo io di riportarla a legno per valorizzare la materia prima con effetto anche estetico. ma poi visto che avevi scelto di smaltarla avevo pensato che erano entrati in gioco anche gusti personali. e non ho insistito cmq non mettendo lo smalto ti risparmieresti anche un sacco di lavoro in piu e rimarrebbero piu delicate valuta te

  • ice16
    Ice16 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Agosto 2009, alle ore 12:57
    Amo molto il giallo... E il becco d'oca...
    Comunque, se non le vernicio con lo smalto, due mani di impregnante, sono sufficienti o devo dare un altro materiale per proteggere nel tempo il legno?...
    GRAZIE!

    ice16

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Agosto 2009, alle ore 13:02
    Visto che le sedie rimangono dentro casa due mani di impregnante sono suffficienti ricorda che di impregnanti ce ne sono di varie tonalità piu o meno scure, quindi puoi sceglierne uno in base ai tuoi gusti.. (ebano,noce scuro noce chiaro ecc ecc)

  • ice16
    Ice16 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Agosto 2009, alle ore 14:26
    Quante cose da imparare...
    L'unica cosa giusta che ho comprato è la carta per carteggiare, ma solo perché avevo già le indicazione esatte...
    Comunque, HO FINITO LA PRIMA SEDIAAAAAAAAAAAA...
    Solo il carteggio...
    Ma chi si accontenta è già a metà dell'opera.
    In settimana cambio i materiali sbagliati e riparto!
    GRAZIE!

    ice16

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:10 7
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI