Pensavamo di ristrutturare il secondo bagno di casa nostra, di cui in realtà lo scorso anno in fase ristrutturazione casa abbiamo cambiato tutto (porte, sanitari, piatto doccia e accessori) ma non le piastrelle e le tubature.
Purtroppo ci hanno fatto un pessimo lavoro nel senso che il piatto doccia è stato montato male e ha una pendenza sbagliata, che tende a raccogliere acqua dalla parte opposta allo scarico che, peraltro, va a rilento (credo che abbiano messo un tubo di plastica a fisarmonica che tutti ORA ci sconsigliano).
Allora, questa è la piantina:
http://img132.imageshack.us/i/secondobagno.jpg/
l'attuale piatto doccia è 75x75 ma lo spazio doccia è 110x75, attualmente c'è un gradino, una sorta di sedile che toglieremo, occupa solo spazio e non è per nulla funzionale.
Ed ecco i dubbi:
1) intanto ci piacerebbe realizzare il piatto doccia a mosaico ma, se ho letto bene in un altro post, serve un posatore esperto e credo che dovrei mettere una porta, perché poca la profondità per evitare schizzi (del resto ci sono i sanitari di fronte). Ma quali sono le precauzioni da prendere - guaine impermealizzanti e simili per pareti e pavimento, pendenza pavimento - per evitare ogni sorta di problema futuro?
2) considerato lo spazio, che tipo di porta sarebbe l'ideale? che apertura? una o due ante?
3) consigli per le piastrelle?? mi piacerebbe giocare su bianco e arancio (così da riutilizzare alcuni accessori)
4) infine, lavatrice e piletta non ho un altro locale lavanderia, perciò non posso spostarli altrove, però mi piacerebbe mimentizzarli, non so, una base unica per esempio per incassarle entrambe??
grazie